Cercasi forza in salita!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.883
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
esatto, stesso problema, io oggi provo ad andare verso zona monterotondo per provare ad adattare il piano di oggi, ma un pò per inesperienza, un pò perchè come dici tu, ci vuole 1 ora solo per arrivare, i rulli sono molto comodi. magari proverò ad inverntarmi una sorta di rialzo da mettere sulla postazione in modo da simulare un certa pendenza.
Te di solito dove pedali?
Immagina di fare il passo Tonale, 10km di salita, pendenza media 6%, significa che su 1metro di interasse della bici devi alzare la ruota anteriore di 6cm. Metti un volume della Treccani sotto la ruota per alzarla.
Cambierà nulla. Stai sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: andreabeck

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.262
5.436
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse un errore che stai commettendo è una cadenza troppo alta in salita, comunque hai 3 watt/chilo che sono un buon livello, cerca di tenere la cadenza naturale in salita
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Più cadenza meno forza e meno glicogeno consumato
meno cadenza piu forza piu glicogeno consumato

Se devo scegliere e ho motore aerobico scelgo piu cadenza se ho rapporti che me lo permettono. Nel mio caso cerco di stare a cedenza più alta se è una salita lunga (ho molto margine cardiaco)
 

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
45
9
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Forse un errore che stai commettendo è una cadenza troppo alta in salita, comunque hai 3 watt/chilo che sono un buon livello, cerca di tenere la cadenza naturale in salita

Più cadenza meno forza e meno glicogeno consumato
meno cadenza piu forza piu glicogeno consumato

Se devo scegliere e ho motore aerobico scelgo piu cadenza se ho rapporti che me lo permettono. Nel mio caso cerco di stare a cedenza più alta se è una salita lunga (ho molto margine cardiaco)
ecco ad esempio io ho una cadenza media intorno agli 85 sia in piano che in salita, ma a livello di capacità cardiaca mi rendo conto di avere sempre i battiti abbastanza alti, anche se poi li riesco a mantenere a lungo senza troppi problemi.
oggi farò qulache prova, cambiando un pò l'approccio alla salita
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se vuoi allenamento e non semplice uscita in bici, e quindi vuoi applicare degli stimoli allenanti, fare salita ti facilita certamente la vita, in quanto ti richiede uno sforzo minimo, anche solo per avanzare, abbastanza elevato rispetto alla pianura. E quindi fare intervalli ad intensità alta è molto più facile che in pianura. Ma se hai un misuratore di potenza, e hai voglia di fare un po' di fatica, puoi fare cose utili anche in pianura, ovviamente se la strada è libera e non ci sono troppi semafori, stop ecc... E poi essendo un principiante la tua condizione fisica migliorerà comunque, se in bici ci vai per un minimo di ore settimanali.
Insomma, se vuoi migliorare in salita, se pedali in salita è certamente meglio, ma se la salita non è disponibile, puoi fare esercizi anche in pianura. I watt che tiri fuori in pianura li potrai usare poi in salita, quando ci andrai.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andreabeck

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
esatto, stesso problema, io oggi provo ad andare verso zona monterotondo per provare ad adattare il piano di oggi, ma un pò per inesperienza, un pò perchè come dici tu, ci vuole 1 ora solo per arrivare, i rulli sono molto comodi. magari proverò ad inverntarmi una sorta di rialzo da mettere sulla postazione in modo da simulare un certa pendenza.
Te di solito dove pedali?
abito a selva candida e lavoro a Flaminio, pedalo un po' ovunque per roma, diciamo che la zona che bazzico di meno e quella sud e dei castelli Romani, Sabato ad esempio o vado al terminillo oppure Guadagnuolo e domenica vado a provare la gf carpineto romano
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La cadenza è fondamentale!!!! tranne quando la strada impenna a doppia cifra io cerco sempre di far girare bene le gambe, non vi do' un numero preciso perche' cambia in base alla % della salita, ma rispetto a quando salivo duro a 60/65 rpm mi è cambiato tutto, la gamba è piu fresca e riesco a fare giri con dislivello maggiore mentre prima arrivato a 1200 metri o poco piu le gambe erano finite
 

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
45
9
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
abito a selva candida e lavoro a Flaminio, pedalo un po' ovunque per roma, diciamo che la zona che bazzico di meno e quella sud e dei castelli Romani, Sabato ad esempio o vado al terminillo oppure Guadagnuolo e domenica vado a provare la gf carpineto romano
be allora per lo più frequentiamo le stesse strade, perchè io parto da montesacro e spesso vado verso formello, sacrofano o colli nei pressi del lago di bracciano
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
575
164
Visita sito
Bici
bo
Più cadenza meno forza e meno glicogeno consumato
meno cadenza piu forza piu glicogeno consumato

Se devo scegliere e ho motore aerobico scelgo piu cadenza se ho rapporti che me lo permettono. Nel mio caso cerco di stare a cedenza più alta se è una salita lunga (ho molto margine cardiaco)

ecco ad esempio io ho una cadenza media intorno agli 85 sia in piano che in salita, ma a livello di capacità cardiaca mi rendo conto di avere sempre i battiti abbastanza alti, anche se poi li riesco a mantenere a lungo senza troppi problemi.
oggi farò qulache prova, cambiando un pò l'approccio alla salita
la forza non è (quasi mai) un fattore limitante della prestazione, a fare la differenza è la capacità di portare ossigeno ai muscoli. Ad eccezione di particolari categorie, i ciclisti di alto livello hanno un massomale di forza abbastanza basso a fronte di alti livelli di vo2max e prevalenza di fibre muscolari rosse
 

fausto.bike

Novellino
25 Novembre 2023
82
64
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
La cadenza è fondamentale!!!! tranne quando la strada impenna a doppia cifra io cerco sempre di far girare bene le gambe, non vi do' un numero preciso perche' cambia in base alla % della salita, ma rispetto a quando salivo duro a 60/65 rpm mi è cambiato tutto, la gamba è piu fresca e riesco a fare giri con dislivello maggiore mentre prima arrivato a 1200 metri o poco piu le gambe erano finite

sulle salite vere la cadenza la fanno solo i motori grossi, oppure usi la mtb
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Certo, se trovi pendenze a doppia cifra ti servono millemila vatt per andare a 70/80 rpm anche con un 34/30 (rapporto piu agile che ho), ma in salite normali , dal 4 al 8% ad esempio, con un po' di pratica si puo evitare di salire piantati a 60 rpm ed andare ad un andatura che ti salva la gamba di 75/80 rpm