Cerchi in alluminio - limite tra tecnica e placebo

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
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bianchi infinito cv 2018
Per me nessuna.. perchè non le prenderei nemmeno in considerazione dopo averne avute un paio e non ti dico i problemi che mi hanno dato.. seppur l'assistenza sia stata ottima.
Questa, secondo me, è però una indicazione importante. Considerando trascurabile la differenza di prestazione tra queste ruote e, per chi non fa agonismo, anche tra ruote di livello superiore, l'affidabilità e la guidabilità assumono a mio avviso una importanza maggiore. Premesso questo, anche io ritengo che parlare di sensazioni, anche rispetto alle presunte prestazioni delle ruote che usiamo possa essere piacevole, all'interno di un forum, senza dover sminuire tutto a prove cronometriche che nessuno di noi può permettersi di fare a livello scientifico. Facendo le giuste premesse, per non alimentare false e costose aspettative, è bello anche disquisire sul nulla, o quasi, delle nostre sensazioni..Forse si dovrebbe fare una discussione apposta, "sensazioni sulle prestazioni delle ruote senza alcun fondamento scientifico", chissa se blocchiamo i detrattori specializzati...
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
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io ho avuto le Hollowgram Hg in carbonio ed ora le Vision 35kb, differenze non le noto, sarò capra io.

la differenza però notevole l'avevo sentita tra le Ultregra WH6800 e le carbonio, ma credo solo perché le Ultregra avevano qualche difetto secondo me (prese usate).

la stessa differenza la sentivo tra le Mavic Cosmic 30 e le Ultegra.

invece con le Aksyum Elite la differenza era solo nel confort, quelle sono rigide.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
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TREVISO
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bella è bella...
provo ad aggiungere un'altra riflessione (corredata da esempio pratico)
quest'anno ho iniziato a pedalare ad agosto a causa di impedimenti vari quindi anche la sensibilità in sella temo sia peggiorata.
ad ottobre ho fatto, a distanza di 10gg, queste due uscite:
1637921387648.png
stessa bici, stesso abbigliamento, stessa barretta consumata lungo il percorso :mrgreen:.
Nella prima uscita in immagine mi pareva di avere le gambe di qualcun altro per come andavo e non mi riesco a spiegare tutta questa differenza con l'immagine sotto (che riconosco più coerente con i miei standard). Oltretutto in quest'ultima ho approfittato anche di scia come si nota dal tracciato cardio degli ultimi km.
Probabilmente se avessi usato ruote diverse avrei dato loro il merito ;pirlùn^
 
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pimarz

Novellino
6 Marzo 2017
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Giant TCR
Lo vuoi un miglioramento tangibile? Trova un cerchio che ti permetta di abbassare la pressione mantenendo invariata la larghezza della copertura, ad esempio aumentando il canale interno e passando al tubeless. Nella vita reale le strade sono irregolari, se non proprio sconnesse e ti assicuro, per esperienza personale, che non rimbalzare sulle asperità ti permette davvero una pedalata più efficiente. Per tacere della comodità. Per il resto è solo questione di estetica, altri parametri sono avvertibili giusto da un professionista su asfalto perfetto.
questo è un ottimo suggerimento, quindi dici da preferire un canale 19 tubeless piuttosto che il 17. Monto bene!
Io personalmente non mi sono mai permesso di deridere nessuno.

Questo 3D parla di queste ruote:
Vision Trimax 25KB - 1420g - canale 17mm - profilo 20/24
Vision Trimax 30 - 1578g - canale 19mm - profilo 30
Vision Trimax 30KB - 1495g - canale 19mm - profilo 30
Vision Trimax 35 - 1650g - canale 17mm - profilo 35
Vision Trimax 35KB - 1595g - canale 19mm - profilo 35

Che differenze tangibili puoi sentire tra queste ruote?
Non voleva essere solo su queste ruote specifiche ma più sul "segmento" quindi variazioni di +/- 300g e profili da basso a medio. Anche inserendo ruote in carbonio i numeri bene o male sono quelli, no?
Che poi siano Vision, Campagnolo, DT Swiss o BTWIN poco cambia.
 
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LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
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questo è un ottimo suggerimento, quindi dici da preferire un canale 19 tubeless piuttosto che il 17. Monto bene!

Non voleva essere solo su queste ruote specifiche ma più sul "segmento" quindi variazioni di +/- 300g e profili da basso a medio. Anche inserendo ruote in carbonio i numeri bene o male sono quelli, no?
Che poi siano Vision, Campagnolo, DT Swiss o BTWIN poco cambia.

il problema e che possibili differenze le puoi notare con andature che un amatore tiene per pochi minuti.
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
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trento
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Wilier modello Triestina
Scusate se entro a discussione avviata con un discorso un po' più teorico anche se era richiesto uno puramente empirico. Inoltre la sensibilità è soggettiva da persona a persona ci sarà quello che se gli sposti la sella in avanti a fine giro ti dirà "che stanco che sono oggi" e quello che dopo 100m ti chiede la brugola perché "c'é qualcosa che non va", questo dipende da te e da cosa riesci a sentire, e anche sentendolo da quanto per te diventa importante.

Per poter sentire differenza nel mondo reale non basta passare da 30mm a 35mm, ma devi passare da 30mm a 50mm, e anche qui se non è lo stesso modello potrebbe anche esserci un peggioramento tra una ruota 35mm e una 50mm. Comunque ha più impatto se il copertone esce dal profilo o se il canale è abbastanza largo da fare in modo che la larghezza del copertone montato sia la stessa del cerchio, come qualcuno ti ha già detto parlando di canale largo senza specificare il perché. Aggiungerei anche che il vantaggio del cerchio largo è la riduzione della superficie dei raggi, in base al tipo e numero di raggi una ruota da 35mm può avere un vantaggio su una da 50mm.

Altrettanto importante è la pressione delle gomme, meno ti senti vibrare più veloce vai perché quell'energia nell'andare su e già viene persa, qui è uno dei casi dove le sensazioni mentono perché le molte vibrazioni potrebbero darti una sensazione di maggior velocità ma è un po' come una panda 750 degli anni '90, chi ha avuto il piacere di salirci sa che verso gli 80 all'ora sembrava di essere pronti per decollare, per poter togliere pressione però è importante che la combinazione pneumatico e camera d'aria/tubeless permettano di scendere fino al punto ottimale. Dopo se pompi le gomme più larghe a 8 bar hai solo un'impronta più larga.

Per quanto riguarda il peso se riesci a togliere 200g su 75kg di ciclista più bici è un guadagno dello 0,26% su una salita dove vai a 12km/h sono 4 secondi ogni 3km anche qui dubito che riesci ad accorgertene se stiamo parlando di 1,2kg sono 8 secondi ogni km questo lo senti e per togliere quel peso da una bici di 8kg devi passare anche dalle ruote.
In salita poi si dovrebbe anche valutare se i rapporti sono abbastanza agili da far pedalare in un intervallo di cadenza accettabile, se no si perdono più secondi che ad avere una bici pesante ma per qualche ragione c'è chi preferisce evitare certi percorsi piuttosto che montare una guarnitura compact.
 

NON MOLLO MAI

Novellino
1 Novembre 2011
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carpineti reggio emilia
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cannondale supersix evo colnago mexico 1982
Queste 2 pagine di conversazione hanno praticamente demolito un 15/20% delle discussioni presenti sul forum :mrgreen: ...non è frequente trovare così tanto buonsenso concentrato in pochi post!!
Del sistema bici/ciclista la componente che ha sempre margini di miglioramento è quella che sta tra la sella ed il manubrio :-x
...soprattutto se le restanti componenti sono già di buon livello (senza che si tratti di attrezzatura top di gamma)

porto un esempio pratico di qualche anno fa (2013) su una salitella (che uso come riferimento) della mia zona:
percorso 1.8km per 5,5%
con bici alluminio/carbonio ruote mavic ksyrium ssl dei primi anni 2000 (8.5kg) miglior tempo 5'55"
con bici Specy Venge (in prestito) prima serie ruote roval da 60mm (7kg) impiego 5'50"

nel 2019 con bici in carbonio/ultegra 6800/ruote Ursus carbonio da 37mm (7,5kg) impiego 5'48"

morale della favola? quando mi sono "allenato" meglio con anche 6 anni in più andavo più "forte"

se fossi un professionista forse metterei più attenzione sui materiali, ma così...
amen......e cosi' sia
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
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V2R
nessuna ruota influenza le prestazioni, magari con una coppia di ruote da 2kg contro una coppia da 1,2kg in una salita arrivi 10 secondi prima,
La cosa sconcertante è che ha scritto tutta questa sbrodolata ignorando migliaia di post che hanno analizzato la questione fino all’ossessione. Mi chiedo quali istinti portino a contorcersi in queste considerazioni, considerato che chi vive con questo sport, come è stato più volte dimostrato, nemmeno viene sfiorato da certe questioni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cosa sconcertante è che ha scritto tutta questa sbrodolata ignorando migliaia di post che hanno analizzato la questione fino all’ossessione. Mi chiedo quali istinti portino a contorcersi in queste considerazioni, considerato che chi vive con questo sport, come è stato più volte dimostrato, nemmeno viene sfiorato da certe questioni.
Effettivamente, all'inserimento di una nuova discussione ci vorrebbe un questionario che parta in automatico appena si digitano certe parole: ad esempio "RUOTE".
Stai ponendo una domanda sui possibili vantaggi prestazionali di una ruota? Le ruote sono tutte uguali, quella da 100 euro ti fa andare veloce come quella da 2000. Per proseguire nell'apertura della discussione allega una prova certificata della tua FTP che dimostri valori superiori a 5W/kg, altrimenti è inutile parlarne.
!mabbasta!;:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
io avevo delle sensazioni meravigliose quando usavo le ruote shimano con mozzi a coni e sfere, non per questo mi sono mai sognato di dire che le shimano mi fanno guadagnare qualcosa, i miei best li ho fatti con ruote cinesi,
 

pimarz

Novellino
6 Marzo 2017
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Giant TCR
La cosa sconcertante è che ha scritto tutta questa sbrodolata ignorando migliaia di post che hanno analizzato la questione fino all’ossessione. Mi chiedo quali istinti portino a contorcersi in queste considerazioni, considerato che chi vive con questo sport, come è stato più volte dimostrato, nemmeno viene sfiorato da certe questioni.
La cosa sconcertante è l'inutilità di questo tuo messaggio, ignorando 48 post coerenti e chiari.
Se la tua fame di conoscere ed approfondire un argomento si limita a "piste frenanti nere od argento" probabilmente non è neppure passata la richiesta di aiuto della prima domanda. Se l'obbiettivo era solo aggiungere messaggi per aumentare il tuo ranking, allora se vuoi ti metto anche il like!
o-o
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
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Merida Ride 400
Ciao ! Fra le ruote che hai postato nkn c'è nessuna differenza per notarle come già scritto da qualcuno devi fare un bel salto di qualità.. da una ruota base di 1.8 kg e una ruota da 1.2 kg o magari (sbav) da 1kg la differenza ancora non la senti .. ma se fai una cronoscalta di 10 km la differenza può essere (a stima ) di 30 secondi .. tanto ? Poco ? Dipende.. da quanto valgono per te 2000 euro.. da quando valgono per te in termini di classifica..in una cronscoalata secondo me contano 30 secondi anche se le ruote di 1 kg non le ho comunque .. in un giro qualsiasi e a sanzione non ti accorgerai mai
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Milano
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti.
Scusate la domanda apparentemente banale, magari già archiviata ma non sono proprio riuscito a trovare risposta se non il classico confronto tra cerchi.

Mi sono affacciato da poco al mondo "tecnico" della bici da corsa ed alcuni aspetti mi sono ancora un po' oscuri.
Vorrei fare un upgrade dei miei cerchi oramai logori (Dedazero zero 2) verso qualcosa di tecnicamente ed esteticamente più appagante e nel dettaglio vorrei capire come influenzano le prestazioni questi parametri: altezza profilo, larghezza canale, peso. Chiaramente non mi interessano le risposte da "manuale" ma la risposta effettiva sul campo per un uso amatoriale (con gare ma pur sempre amatoriale).

A titolo di esempio, porto 5 cerchi marca Vision, fascia di prezzo simile e caratteristiche paragonabili per capire l'influenza di questi parametri:
Vision Trimax 25KB - 1420g - canale 17mm - profilo 20/24
Vision Trimax 30 - 1578g - canale 19mm - profilo 30
Vision Trimax 30KB - 1495g - canale 19mm - profilo 30
Vision Trimax 35 - 1650g - canale 17mm - profilo 35
Vision Trimax 35KB - 1595g - canale 19mm - profilo 35

Sulla carta mi sembrano tutti molto simili, 230g di differenza tra il più pesante (Trimax 35) ed il più leggero (Trimax 25KB), 10mm la differenza di profilo e 2mm nel canale.
Facendo esempi più concreti, perché uno dovrebbe scegliere il 30KB anziché il 30, la differenza di peso di 100g è così rilevante?
Idem tra il 35KB ed il 35, un canale da 19 rispetto al 17 fa così la differenza?
Tra un 30 ed un 35KB che presentano peso e canale identici, 5mm di profilo in più stravolgono la guida?
Non voglio crederci che la differenza sia tutta una mera questione estetico/commerciale...

Grazie a tutti per l'aiuto! o-o
A livello aerodinamico è importante che il copertoncino sia largo quanto il cerchio (l'optimus dovrebbe essere con il cerchio più largo dell'8%). Io prenderei le Trimax 30, e cercherei di montare una copertura che con canale da 19mm sia veramente 25mm.

Il peso è irrilevante, così come 5mm di profilo. La pista frenante nera è esteticamente più bella, su questo non ci piove.
 

pimarz

Novellino
6 Marzo 2017
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Giant TCR
Solo a conferma di quanto detto nei 50 messaggi precedenti, confermo che piantato ero e piantato rimango sia con le vecchie ruote che con le nuove
Alla fine grazie a (o per colpa di ) una mega occasione ho preso le Vision SC40. Belle sono belle, fermo son sempre fermo!
 
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EliaCozzi

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Solo a conferma di quanto detto nei 50 messaggi precedenti, confermo che piantato ero e piantato rimango sia con le vecchie ruote che con le nuove
Alla fine grazie a (o per colpa di ) una mega occasione ho preso le Vision SC40. Belle sono belle, fermo son sempre fermo!
Effettivamente la differenza vera la fa la ruota con il motore al mozzo! o-o
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
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824
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Cuneo
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Specialized
Io alterno delle Racing Zero a delle Racing 4. Prese insieme, quindi entrambe nuove. Stesse gomme Conti 5000 e stesse camere Vittoria Latex.

La Racing Zero la senti perchè più rigida e scattante, almeno quando la metti. Dopo un pò confesso che per pigrizia nemmeno le cambio. Infatti per sfruttarle entrambe ho messo un differente pacco pignoni sulla Zero più da salita.

Detto questo. Ben lontano dall'essere un esperimento di laboratorio. Ma vicino a casa ho una salita di 6 km con pendenza media all'8 e punte del 15%. Credo di farla almeno 1 o 2 volte a settimana e salvo giornate in cui vado a passeggio il mio tempo su quella salita si differenzia di una decina di secondi da una volta all'altra. Non faccio nemmeno tanto schifo perchè salgo con una VAM vicino ai 1300 e sono nei primi 50 del segmento Strava, credo nei primi 10 di quest'anno.

Bene, i tempi racchiusi nei 10 secondi sono fatti indifferentemente tra R0 e R4. Non dico che la ruota non influisca, ma il guadagno è secondo me di 1/2 secondi, molto meno di quanto ho voglia di soffrire quel giorno insomma. Credo che con una Lightweigth sarei più o meno li.

Per me cambia nulla, ovviamente per un professionista quel paio di secondi, moltiplicato per ogni salita, può fare la differenza.