Cerchi in carbonio

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Ciao a tutti, dopo aver acquistato la mia prima gravel (Colnago G3-X) avrei intenzione di fare un primo upgrade: delle ruote in carbonio che possano andare bene, nel caso, anche per uso stradale se decidessi di tenere il doppio set. Come budget di spesa vorrei stare sui 1.000€ ed avevo pensato a:
- Campagnolo Shamal Carbon Disc;
- Zipp 303 S;
- Giant CXR 1.
Avete esperienze con uno o più di questi modelli o altro da consigliarmi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, dopo aver acquistato la mia prima gravel (Colnago G3-X) avrei intenzione di fare un primo upgrade: delle ruote in carbonio che possano andare bene, nel caso, anche per uso stradale se decidessi di tenere il doppio set. Come budget di spesa vorrei stare sui 1.000€ ed avevo pensato a:
- Campagnolo Shamal Carbon Disc;
- Zipp 303 S;
- Giant CXR 1.
Avete esperienze con uno o più di questi modelli o altro da consigliarmi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ma queste da te indicate a parte Giant sono ruote stradali, non gravel o-o
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ho guardato sul sito di Campagnolo e di Sram e mi risulta che i modelli citati, seppur non prettamente da gravel, vengono proposti anche per questa disciplina. Tuttavia non sono assolutamente esperto, per cui accetto volentieri consigli da chi lo è più di me.
Grazie
Produttori diciamo "direttamente" cinesi li hai valutati? In molti ormai fanno prodotti di livello....io ultimamente ho una cotta per le ruote a razze di elite wheels, le six drive (qui). Zero manutenzione per tensionatura raggi, robuste, leggere, cerchio hookless e con letto senza fori (quindi niente nastro) perfette per pneumatici tubless.....anche il look un po' tamarro mi piace un sacco!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho guardato sul sito di Campagnolo e di Sram e mi risulta che i modelli citati, seppur non prettamente da gravel, vengono proposti anche per questa disciplina. Tuttavia non sono assolutamente esperto, per cui accetto volentieri consigli da chi lo è più di me.
Grazie

Parere mio ma per uso gravel preferirei un canale almeno 23. Su Campagnolo ad esempio ci sono le Levante molto belle o-o
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ho avuto le Giant cxr2....ora ho le Campagnolo Levante . Pur non essendo un espertissimo....la differenza si sente un poco , sia in direzionalità che scorrevolezza del mozzo cono/calotta . Zipp non ho mai provato . Shamal le ha un amico sulla gravel e ne è molto contento ( esteticamente bellissime ). Gomme da 40mm ...ovviamente
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Produttori diciamo "direttamente" cinesi li hai valutati? In molti ormai fanno prodotti di livello....io ultimamente ho una cotta per le ruote a razze di elite wheels, le six drive (qui). Zero manutenzione per tensionatura raggi, robuste, leggere, cerchio hookless e con letto senza fori (quindi niente nastro) perfette per pneumatici tubless.....anche il look un po' tamarro mi piace un sacco!
Ma le hai prese o solo guardate sul sito….?
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Le Elite proprio nn fanno x me! Soprattutto su una gravel...
Le Levante, invece, nn le avevo considerate ma, molto probabilmente, come dite voi sono più indicate delle Shamal. Tra l'altro si trovano praticamente allo stesso prezzo.
Altre Marche?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Le Elite proprio nn fanno x me! Soprattutto su una gravel...
Le Levante, invece, nn le avevo considerate ma, molto probabilmente, come dite voi sono più indicate delle Shamal. Tra l'altro si trovano praticamente allo stesso prezzo.
Altre Marche?
Io ho avuto modo di provare le shamal su bici da strada e mi hanno dato impressioni ottime, le zipp 303s sui vari forum stranieri sembrano quelle che vadano per la maggiore su gravel (tieni presente che sono hookless e quindi non puoi usarle con camera)
Risparmiando un pochino e andando su brand meno noti io dico queste
Canale da 24.5 ,profilo da 35 e peso di 1630gr per meno di 700€.
Io ho sono al secondo set di ruote di questo marchio e non ho nulla di cui lamentarmi
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Io ho avuto modo di provare le shamal su bici da strada e mi hanno dato impressioni ottime, le zipp 303s sui vari forum stranieri sembrano quelle che vadano per la maggiore su gravel (tieni presente che sono hookless e quindi non puoi usarle con camera)
Risparmiando un pochino e andando su brand meno noti io dico queste
Canale da 24.5 ,profilo da 35 e peso di 1630gr per meno di 700€.
Io ho sono al secondo set di ruote di questo marchio e non ho nulla di cui lamentarmi
I cerchi hookless si possono usare anche con camera, è il copertone che deve essere tubeless ready per forza.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io ti consiglio le Hunt:

Canale da 25mm
24 raggi anteriori e 28 posteriori

Io le ho su da ormai 4 anni e son perfette.
In inverno con le Resolute da 42 e in estate con le Gravelink da 38.
Non si son spostate di una virgola.
 

ga_sbilf

Novellino
1 Dicembre 2011
6
4
Visita sito
Bici
Rose
Io ho avuto modo di provare le shamal su bici da strada e mi hanno dato impressioni ottime, le zipp 303s sui vari forum stranieri sembrano quelle che vadano per la maggiore su gravel (tieni presente che sono hookless e quindi non puoi usarle con camera)
Risparmiando un pochino e andando su brand meno noti io dico queste
Canale da 24.5 ,profilo da 35 e peso di 1630gr per meno di 700€.
Io ho sono al secondo set di ruote di questo marchio e non ho nulla di cui lamentarmise non

Io ho avuto modo di provare le shamal su bici da strada e mi hanno dato impressioni ottime, le zipp 303s sui vari forum stranieri sembrano quelle che vadano per la maggiore su gravel (tieni presente che sono hookless e quindi non puoi usarle con camera)
Risparmiando un pochino e andando su brand meno noti io dico queste
Canale da 24.5 ,profilo da 35 e peso di 1630gr per meno di 700€.
Io ho sono al secondo set di ruote di questo marchio e non ho nulla di cui lamentarmi
Io ho avuto modo di provare le shamal su bici da strada e mi hanno dato impressioni ottime, le zipp 303s sui vari forum stranieri sembrano quelle che vadano per la maggiore su gravel (tieni presente che sono hookless e quindi non puoi usarle con camera)
Risparmiando un pochino e andando su brand meno noti io dico queste
Canale da 24.5 ,profilo da 35 e peso di 1630gr per meno di 700€.
Io ho sono al secondo set di ruote di questo marchio e non ho nulla di cui lamentarmi
Se non sbaglio i componenti Prime sono prodotti dalla Controltech
Io ho avuto modo di provare le shamal su bici da strada e mi hanno dato impressioni ottime, le zipp 303s sui vari forum stranieri sembrano quelle che vadano per la maggiore su gravel (tieni presente che sono hookless e quindi non puoi usarle con camera)
Risparmiando un pochino e andando su brand meno noti io dico queste
Canale da 24.5 ,profilo da 35 e peso di 1630gr per meno di 700€.
Io ho sono al secondo set di ruote di questo marchio e non ho nulla di cui lamentarmi
Se non sbaglio i componenti Prime sono prodotti dalla Controltech. Anche se non è un marchio blasonatissimo, non sono proprio gli ultimi arrivati...
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

omaurizio

Novellino
1 Febbraio 2017
4
0
Torino
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac, Specy Crux, Santa Cruz Stigmata
Io ho un paio di cerchi Light Bicycle cinesi auto assemblati su mozzi DT 240 con incrocio in 3a post e dritti/incrocio 2a ant. su una Crux del 2006, hanno circa 8K Km e faccio gravel hard. I cerchi, salvo righe laterali da pietre sono perfetti dopo anni di botte. Non sempre i cinesi fanno cose di scarsa qualità, e ormai sono a livello internazionale. E' un po' come le moto giapponesi che all'inizio avevano materiali scadenti e design di basso livello, poi sono arrivati al pari delle nostre, anzi.
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
Io ti consiglio le Hunt:

Canale da 25mm
24 raggi anteriori e 28 posteriori

Io le ho su da ormai 4 anni e son perfette.
In inverno con le Resolute da 42 e in estate con le Gravelink da 38.
Non si son spostate di una virgola.
Le Hunt le avevo già sentite, ma nn conoscevo nessuno che avesse un'esperienza diretta. Grazie x la dritta!
Io cmq nn sto cercando delle ruote troppo "estreme", vorrei invece qualcosa di bello scorrevole anke in strada, visto ke più del 50% dei km ke percorrerò saranno stradali. In casa Campagnolo x esempio, leggendo un pò nel dettaglio, forse preferirei le Shamal alle Levante...
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Sulla mia gravel ho usato le Shamal Carbon per circa un anno e attualmente le Fulcrum Rapid Red Carbon da un anno. Sono ruote diverse. Le Shamal sono ruote polivalenti che possono essere usate indifferentemente su strada e in fuoristrada (anche se non sono state specificatamente per il gravel) con coperture da 25-28 e con coperture tassellate da 38-40. Insomma fanno bene tutto senza eccellere in specifiche condizioni (Endurance e fuoristrada leggero è forse la collocazione ideale). Le RRC, come le Levante, nascono e sono state progettate specificatamente per il gravel (ASTM 2). Già il canale interno da 25 è un indicatore di ottimizzazione per copertoncini larghi. Sono rigide ma anche confortevoli, leggere (più leggere delle Shamal di 100 g) ma estremamente robuste. Con il sistema cono calotta garantiscono una buona scorrevolezza e dopo 3000km percorsi, anche in fuoristrada hard, sono perfette.
Le Hunt le avevo già sentite, ma nn conoscevo nessuno che avesse un'esperienza diretta. Grazie x la dritta!
Io cmq nn sto cercando delle ruote troppo "estreme", vorrei invece qualcosa di bello scorrevole anke in strada, visto ke più del 50% dei km ke percorrerò saranno stradali. In casa Campagnolo x esempio, leggendo un pò nel dettaglio, forse preferirei le Shamal alle Levante...