Cerchi NISI Vintage, quali raggi usare.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao,
ho recuperato un paio di vecchi cerchi NISI che vorrei raggiare con mozzi super record. Che raggi usare? ai tempi se non erro non c'erano leghe particolari per i raggi, quali mi consiglereste?

Ciao,
Luigi

Dipende da che tipo di bici andranno ad equipaggiare...

Raggi in acciaio, da 2 mm a prescindere

L'eventuale montaggio potrebbe essere con raggi incrociati in terza, in seconda oppure dritti (davanti entrambi i lati, dietro lato opposto ruota libera)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dipende da che tipo di bici andranno ad equipaggiare...

Raggi in acciaio, da 2 mm a prescindere

L'eventuale montaggio potrebbe essere con raggi incrociati in terza, in seconda oppure dritti (davanti entrambi i lati, dietro lato opposto ruota libera)
In terza perchè? Se sono 36 raggi a flange basse vanno incrociati in quarta. 32 a flange basse in terza, 28 o meno in seconda. Radiali no buono con quei materiali. 2 mm perché? Potrebbero essere buoni anche dei 2-1.8 con nipples da 1.8 che al tempo si usavano. Bisognerebbe lasciare certe considerazioni a chi assembla.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
In terza perchè? Se sono 36 raggi a flange basse vanno incrociati in quarta. 32 a flange basse in terza, 28 o meno in seconda.
In terza, anziché in quarta, sui 36 fori, per avere raggi più corti e risparmiare peso
in seconda, anziché in terza, sui 32 fori, per lo stesso motivo di cui sopra
sui 28 fori o meno, personalmente, all'anteriore monterei tutto radiale, in seconda al posteriore

Radiali no buono con quei materiali.
Con quel tipo di mozzo si può tranquillamente montare raggi radiali per l'anteriore, meno indicato per il posteriore ma comunque possibile
Dovrei avere qualcosa montato così, sullo stesso mozzo, usato per anni, se serve posso fare foto

Potrebbero essere buoni anche dei 2-1.8 con nipples da 1.8 che al tempo si usavano.
Dubito, e su questo punto posso fare un passo indietro, che ai tempi del super record montato su una Colnago sport (ipotizziamo una data indicativa intorno al 1975) esistessero già raggi sfinati come citato; secondo me sono usciti molto dopo, almeno 10 anni dopo

Bisognerebbe lasciare certe considerazioni a chi assembla.
Per poter fare certe considerazioni bisognerebbe assemblare; tu assembli?

Se si, sopra ti ho spiegato perché ho detto certe cose, forte - a livello personale - di oltre 40 anni di bici, escludendo gli anni della mia famiglia, se no potrei arrivare a 60/70 come minimo...

Se no spiegaci le tue considerazioni

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In terza, anziché in quarta, sui 36 fori, per avere raggi più corti e risparmiare peso
in quarta i 36 fori perchè coi 32 il raggio in trazione arriva sul cerchio con un angolo non ottimale.
in seconda, anziché in terza, sui 32 fori, per lo stesso motivo di cui sopra
in seconda dai 28 per la regola di cui sopra.
sui 28 fori o meno, personalmente, all'anteriore monterei tutto radiale, in seconda al posteriore
dipende da quello che diceva il produttore del mozzo.
Con quel tipo di mozzo si può tranquillamente montare raggi radiali per l'anteriore, meno indicato per il posteriore ma comunque possibile
Dovrei avere qualcosa montato così, sullo stesso mozzo, usato per anni, se serve posso fare foto
E guarda caso Campagnolo diceva di non montare radiale su quei mozzi.
Dubito, e su questo punto posso fare un passo indietro, che ai tempi del super record montato su una Colnago sport (ipotizziamo una data indicativa intorno al 1975) esistessero già raggi sfinati come citato; secondo me sono usciti molto dopo, almeno 10 anni dopo
Esistevano.
Per poter fare certe considerazioni bisognerebbe assemblare; tu assembli?
Si.
Se si, sopra ti ho spiegato perché ho detto certe cose, forte - a livello personale - di oltre 40 anni di bici, escludendo gli anni della mia famiglia, se no potrei arrivare a 60/70 come minimo...
Tu assembli?
Se no spiegaci le tue considerazioni

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
in quarta i 36 fori perchè coi 32 il raggio in trazione arriva sul cerchio con un angolo non ottimale.

dipende da quello che diceva il produttore del mozzo.

E guarda caso Campagnolo diceva di non montare radiale su quei mozzi.

Esistevano.

Tu assembli?

Rispondo in unico testo per evitare di allegare la citazione su ogni domanda

Il problema dell'angolo non ottimale del raggio rispetto al cerchio è una fisima degli ultimi anni, quando anche per ogni minima regolazione è necessario ricorrere a strumentazione apposita o personaggi visti come il santone del villaggio...
Negli anni 70/80 non esisteva nulla di quanto si può trovare oggi, eppure la gente montava bici, correva e non succedeva nulla; pensiamo soltanto alla coppia di trazione da applicare alle viti, da verificare tramite chiavi dinamometriche
Quando mai, in quegli anni, si ricorreva a quello? mai, le viti venivano strette a mano, affidandosi all'esperienza del meccanico
Per quello ritengo che si stia parlando di lana caprina...

Usando lo stesso criterio faccio un mea culpa, non ricordando ufficialmente quando siano usciti i raggi sfinati, ero convinto che fossero apparsi solo dalla metà degli anni 80
Mentre non riesco a trovare documentazione ufficiale in merito al fatto che Campagnolo dicesse di non montare radiale sui suoi mozzi, io l'ho sempre fatto e non ho mai riscontrato nessun tipo di problema, sui super record davanti e sui record 8v dietro, lato opposto alla ruota libera
Possiedo tuttora ruote montate così

Si, assemblo bici completamente, dal telaio alla bici finita almeno dal 1985, da quando in famiglia mi è stato permesso di metterci mano

Ora però stiamo divagando troppo dal senso originale del post, per cui sarebbe opportuno lasciare continuare l'autore nella sua ricerca di informazioni; io la mia l'ho detta, se altri utenti volessero aggiungere le loro esperienze ne beneficeremmo tutti ;)