Cerchietto rigido o cerchietto morbido?

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Salute a tutti,
sono in procinto di cambiare i miei vetusti lithion dopo una onorata carriera di 5mila km.
Ho in mente di prendermi i vittoria rubino (bianchi e neri) ma ho un dubbio.
Cerchietto morbido o rigido?
E ancora...E' meglio un rubino rigido o uno zaffiro morbido?
Che caratteristiche ha il rubino rigido?
E' molto peggio del morbido?
Premetto che a me interessa la durata, che non sono uno che esce col bagnato, nè faccio le curve a 45 gradi e a 70 all'ora...
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Se ti interessa Decathlon vende in promozione i Diamante Pro da 23mm.(peso g.191 con bilancino elettronico) che vanno bene sia in estate che in inverno avendo il battistrada centrale duro e slick e il laterale a rilievo puntinato e sono senza cerchietto.La differenza che riscontro in quelli senza cerchietto,a parte il peso inferiore,è la maggiore facilità di montaggio in caso di forature.A proposito,anch'io ho montati ancora due Lithion con circa 4.000 km,quindi fino a 5.000 vado tranquillo,quali sono i segni d'usura da Te riscontrati?
ciao,
Valerio.:mrgreen:
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Nessun segno di usura evidentissimo finora Valerio (non ci sono tagli o buchi evidenti) ma il posteriore si è proprio spiattellato!
Ha perso la sua curva tondeggiante e sta diventando piatto nella parte centrale, oltre ad essersi consumata quasi del tutto la parte colorata...
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
No,almeno non mi sembra anche perchè le tele sono quelle.Differenze di morbidezza e scorrevolezza potrebbero esserci tra un copertoncino da 60 tpi ed uno da oltre 100 tpi,oltre al fatto di poterlo gonfiare di più nel secondo caso,in virtù del maggior numero di tele.
Valerio.:mrgreen:
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
E tra rubino rigido e zaffiro morbido cambia qualcosa?

ti posso dire con certezza di lasciar perdere gli Zaffiro, anche se non esci col bagnato, dalle nostre parti la mattina presto capita che c'e' molta umidita per le strade e se vuoi cadere in curva :mrgreen: ti suggerisco di montare proprio gli Zaffiro :-x

un consiglio: visto che fai pochi Km e' meglio avere un copertoncino migliore ed essere sicuri sulla tenuta di strada. Un copertoncino con una buona mescola dura meno di uno economico. Ti suggerisco i Diamante Pro, hanno un buo rapporto qualita' prezzo.
Lascia perdere quelli col cerchietto rigido, sono durissimi da montare e penso che su i 2-WayFit forse non si riesce nemmeno a montarli :wacko:

o-o