Cerchio deformato??

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi,oggi iniziando una discesa al 10% ho beccato un punto con asfalto rotto e varia ghiaia,ho provato a frenare ma mi si è bloccata la ruota dietro,e praticamente sono andato a sbattere dritto contro un muretto in pietra,per fortuna solo gomito sbucciato e qualche dolorino iniziale al petto,ma niente più,vengo ai problemi, manubrio girato,leva sinistra girata e soprattutto ruota posteriore che oscilla da sinistra a destra,ho delle Fulcrum non in carbonio,secondo voi possibile sia andato il cerchio o me la cavo magari con raggi da sistemare?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao ragazzi,oggi iniziando una discesa al 10% ho beccato un punto con asfalto rotto e varia ghiaia,ho provato a frenare ma mi si è bloccata la ruota dietro,e praticamente sono andato a sbattere dritto contro un muretto in pietra,per fortuna solo gomito sbucciato e qualche dolorino iniziale al petto,ma niente più,vengo ai problemi, manubrio girato,leva sinistra girata e soprattutto ruota posteriore che oscilla da sinistra a destra,ho delle Fulcrum non in carbonio,secondo voi possibile sia andato il cerchio o me la cavo magari con raggi da sistemare?
La prima cosa è controllare la raggiatura e che un raggio non si sia rotto

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Spero sia solo quello, Martedì il meccanico mi faceva sapere, comunque per curiosità mia,se il cerchio fosse stato deformato lo si sarebbe visto più o meno?
Se il cerchio è deformato lo capisci dalla ruota che gira storta, dipende da quanto storta e se hai qualche raggio rotto o che sia evidente si sia smollato.
Se l'impatto è avvenuto a bassa velocità e senza che ci hai caricato troppo peso potresti risolvere tensionando, nel mio caso in 2 incidenti diversi entrambe le volte le ho deformate ma erano impatti tra i 30 e i 35km/h... e si spostavano di circa 3cm di lato con i raggi che erano rimasti tensionati.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se il cerchio è deformato lo capisci dalla ruota che gira storta, dipende da quanto storta e se hai qualche raggio rotto o che sia evidente si sia smollato.
Se l'impatto è avvenuto a bassa velocità e senza che ci hai caricato troppo peso potresti risolvere tensionando, nel mio caso in 2 incidenti diversi entrambe le volte le ho deformate ma erano impatti tra i 30 e i 35km/h... e si spostavano di circa 3cm di lato con i raggi che erano rimasti tensionati.
Avevo appena iniziato la discesa,se non ricordo male forse i 30 orari non li avevo toccati,tra l'altro non mi ero accorto della ruota che girava storta,ho fatto altri 20 km tra discesa e rettilinei,solo a 6 km da dove avevo l'auto mi si affianca un altro ciclista che mi dice che la ruota dietro balla e che secondo lui avevo rotto la cassetta

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Tre centimetri ? E i raggi tensionati ? Mi sfugge qualcosa .

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Avevo stortato mica male anche io una fulcrum racing 4 in alluminio , Nessun raggio rotto ma molto deformata . Solitamente sono abbastanza bravo a ricentrare le ruote ma le fulcrum , almeno le racing 3 e 4 hanno i nippli con un frenafiletti molto forte , Davvero difficili da muovere se non impossibili , anche perchè ruota il raggio intero ma pure tenendolo fermo con una pinza è dura . Quindi sicuramente meccanico , sperando riesca a sistemarla . Che modello sono ?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tre centimetri ? E i raggi tensionati ? Mi sfugge qualcosa .
Si assurdo anch'io non me lo aspettavo, ma entrambe le volte zero segni ai raggi e sempre tensionati ma ruote completamente storte, prima volta una dt swiss pr1600 e la seconda volta una dt swiss er1400.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Avevo stortato mica male anche io una fulcrum racing 4 in alluminio , Nessun raggio rotto ma molto deformata . Solitamente sono abbastanza bravo a ricentrare le ruote ma le fulcrum , almeno le racing 3 e 4 hanno i nippli con un frenafiletti molto forte , Davvero difficili da muovere se non impossibili , anche perchè ruota il raggio intero ma pure tenendolo fermo con una pinza è dura . Quindi sicuramente meccanico , sperando riesca a sistemarla . Che modello sono ?
Fulcrum Racing zero

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Avevo appena iniziato la discesa,se non ricordo male forse i 30 orari non li avevo toccati,tra l'altro non mi ero accorto della ruota che girava storta,ho fatto altri 20 km tra discesa e rettilinei,solo a 6 km da dove avevo l'auto mi si affianca un altro ciclista che mi dice che la ruota dietro balla e che secondo lui avevo rotto la cassetta
Durante una discesa a forte velocità ho preso una buca piuttosto profonda, colpo secco e pneumatico a terra.
Nessun raggio rotto, sostituzione camera d'aria e rientro con 40 km senza problemi, con solo una sensazione di leggera instabilità dietro.
Alla ricentratura il meccanico mi ha evidenziato una evidente piega nel cerchio, con un profondo segno nel punto dell'impatto nella buca; erano delle Fulcrum 5.
Il consiglio del meccanico è stato di sostituirla; benché all'apparenza fosse centrata, e raddrizzata, secondo il meccanico il colpo ben visibile dava un punto di debolezza che in caso di ulteriore colpo secco avrebbe potuto causare un rischio di rottura.
Le ho ancora usate per un po', poi sostituite entrambe con ruote più performanti.
Per farla breve, un colpo secco può incidere il cerchio o danneggiare i cuscinetti, ma i danni sono ben visibili; altrimenti dovrebbe bastare ricentrare e sostituire eventuali raggi rotti.
Ovviamente deve essere il meccanico a valutare.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Durante una discesa a forte velocità ho preso una buca piuttosto profonda, colpo secco e pneumatico a terra.
Nessun raggio rotto, sostituzione camera d'aria e rientro con 40 km senza problemi, con solo una sensazione di leggera instabilità dietro.
Alla ricentratura il meccanico mi ha evidenziato una evidente piega nel cerchio, con un profondo segno nel punto dell'impatto nella buca; erano delle Fulcrum 5.
Il consiglio del meccanico è stato di sostituirla; benché all'apparenza fosse centrata, e raddrizzata, secondo il meccanico il colpo ben visibile dava un punto di debolezza che in caso di ulteriore colpo secco avrebbe potuto causare un rischio di rottura.
Le ho ancora usate per un po', poi sostituite entrambe con ruote più performanti.
Per farla breve, un colpo secco può incidere il cerchio o danneggiare i cuscinetti, ma i danni sono ben visibili; altrimenti dovrebbe bastare ricentrare e sostituire eventuali raggi rotti.
Ovviamente deve essere il meccanico a valutare.
Io danni visibili al momento non mi ricordo di averli visti,la velocità era neanche 30 orari

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Beh ma le racing zero sono belle ruote e non proprio regalate . Anche io avevo impattato a bassa velocità contro due ragazzetti in monopattino (contromano) , e la ruota si era stortata . L ho fatta raddrizzare e basta . Se non ha rotture perchè buttarla

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Beh ma le racing zero sono belle ruote e non proprio regalate . Anche io avevo impattato a bassa velocità contro due ragazzetti in monopattino (contromano) , e la ruota si era stortata . L ho fatta raddrizzare e basta . Se non ha rotture perchè buttarla
Infatti mi sono costate 900 e passa euro,mi girano se devo buttarne una

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Chiedevo perchè magari rima buon prezzo si trovano da qualche parte online , ma disc è difficile e poi appunto... mica costano poco . Ma vedrai che te la sistemano bene

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Tornato poco fa dal dottore per la mia bici,allora,cerchio salvato,riuscito a ricentrare la ruota,mi ha cambiato freno disco posteriore perché era un po' piegato,spurgato i freni,cambiato catena perché consumata, sistemato il nastro manubrio che era rotto,risistemato le leve freno,costo totale della visita dal dottore : 250 euro

• Mi piace
  • Wow
Reactions: carab and Fun_boy