Cerchio graffiato - come limarlo?

Ragazzi,
Ciao a tutti!

visto il brutto tempo sto pulendo un po la bici. è qui che mi sono accorto che non solo il cerchio anteriore è stato danneggiato (v. discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108175 )

ma anche il posteriore anche se in maniera meno grave, a mio giudizio.

--> Dato che la gravità del danno mi sembra meno grave, vedete la possibilità di applicare le soluzioni "fai da te" che mi avete suggerito?

es.
1) carta vetrata - paglietta
2) lana d'acciaio
3) pasta abrasiva

Vi posto anche le foto
Sono principalmente 5 i punti in cui il cerchio è rovinato.


Punto 1


Punto 2 + dettaglio






Punto 3


Punto 4


Punto 5


Grazie a tutti
Ciao
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Questo sembra decisamente messo meglio e, a occhio, più facilmente recuperabile (se poteva esserlo il primo, pur con molto lavoro, questo lo è a maggior ragione).

Tuttavia, visto che fai 30, perchè non fare 31, cambiando entrambi i cerchi, dopo la loro gloriosa carriera.

Ovviamente, sempre che il gioco (cioè la spesa) valga la candela!
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Recupero questo 3D.
Purtroppo abito a Milano, città notoriamente non molto friendly con le biciclette, soprattutto per quel che riguarda il fondo stradale.
L'altro ieri, rientrando a casa, il cerchio anteriore si è infilato tra due lastroni di pietra. Il risultato è il graffio che si vede in foto. La cosa fastidiosa è ora il tac tac che si sente quando si frena. Il pattino del freno non può essere spostato più in giù, poichè è già allineato verso il basso.
Consigliate anche a me olio di gomito e carta vetrata (100 e 200) ?

Grazie

Andrea

4kgr6b.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.134
7.679
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo è bello profondo, comunque se noti ci sono degli sfridi intorno che danneggiano pattino e frenata.
Prendi una limetta a traforo taglio dolce e togli gli sfridi, poi con carta molto fine e acqua ripassi la pista levigando in piano, e smussando la depressione, in maniera che il passaggio sia più dolce possibile.
Un po di salto può darsi che comunque tu lo senta, ma si minimizza molto
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Purtroppo è bello profondo, comunque se noti ci sono degli sfridi intorno che danneggiano pattino e frenata.
Prendi una limetta a traforo taglio dolce e togli gli sfridi, poi con carta molto fine e acqua ripassi la pista levigando in piano, e smussando la depressione, in maniera che il passaggio sia più dolce possibile.
Un po di salto può darsi che comunque tu lo senta, ma si minimizza molto
Grazie.

Domani recupero il materiale e comincio il lavoro.

Andrea
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Missione compiuta. E con successo.
Mi sono dotato di lima da ferro e una limetta per le unghie con due grane diverse.
Delicatamente con la lima ho tolto gli sfridi. Poi con la limetta delle unghie ho reso liscia la parte interessata dalla lima. Poi ho pulito il tutto con uno straccetto bagnato. Al tatto il solco si sente pochissimo, quando freno non c'è più rumore.

Andrea
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.134
7.679
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Missione compiuta. E con successo.
Mi sono dotato di lima da ferro e una limetta per le unghie con due grane diverse.
Delicatamente con la lima ho tolto gli sfridi. Poi con la limetta delle unghie ho reso liscia la parte interessata dalla lima. Poi ho pulito il tutto con uno straccetto bagnato. Al tatto il solco si sente pochissimo, quando freno non c'è più rumore.

Andrea

Hai visto sti forum........