Cerchio Posteriore

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Buonasera a tutti. Avrei da chiedervi un consiglio riguardo a due cerchi posteriori.
Volevo sapere se è possibile utilizzare un cerchio posteriore montato adesso su una bicicletta con cassetta da pignoni da 5 velocità in una bicicletta da 6 velocita'.
Non ricordo se il mozzo e la filettatura del cerchio sono compatibili su una 5V e una 6V.
Grazie a coloro che sapranno indicarmi come risolvere il problema.
Paolo
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Il carro del 6 e' piu largo del 5. c e chi allarga e spinge un 6 in uno da 5, non so se funziona al contrario, sono comunque soluzioni da bruti. Se e' per una questione di rapporti secondo me meglio cambiare ruota libera e catena. su ebay si trovano a poco. Se non l hai mai fatto conviene andare da un meccanico. Se hai la chiave giusta e una morsa robusta allora gia sai cosa ti aspetta ;pirlùn^
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Spiegati megli. per carro intendi la distanza del telaio dove entra la ruota? Non è solamente una questione di rapporti. Sono due cerchi diversi per quanto riguarda il pneumatico. Uno ha il copertoncino e l'altro il tubolare.
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Scusami volevo dire la battuta dei forcellini, insomma, lo spazio per infilare la ruota. Nel 5 velocita sono 120 mm, nel 6/7 sono 126. Il tipo di cerchio non fa differenza, il mozzo quello e'.
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Buonasera a tutti. Avrei da chiedervi un consiglio riguardo a due cerchi posteriori.
Volevo sapere se è possibile utilizzare un cerchio posteriore montato adesso su una bicicletta con cassetta da pignoni da 5 velocità in una bicicletta da 6 velocita'.
Non ricordo se il mozzo e la filettatura del cerchio sono compatibili su una 5V e una 6V.
Grazie a coloro che sapranno indicarmi come risolvere il problema.
Paolo
Si, lo puoi fare tranquillamente.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Si perfetto capito benissimo.
Facciamo riferimento a ruote da BDC, di fabbricazione italiana degli anni '70-80'. Se di produzione straniera, francese in particolare, sarebbe diverso (e più complicato)

Come spiegato da
Scusami volevo dire la battuta dei forcellini, insomma, lo spazio per infilare la ruota. Nel 5 velocita sono 120 mm, nel 6/7 sono 126. Il tipo di cerchio non fa differenza, il mozzo quello e'.
i due mozzi hanno larghezze diverse.

Differiscono in pratica per la lunghezza dei perni e dei distanziali, oltre ovviamente degli sganci rapidi.

1)Se, oltre alle ruote libere, scambi fra loro perni e distanziali, la ruota 5V è trasformata praticamente in una 6V perfettamente adatta alla tua bici 6V

2)Se invece scambi solo le ruote libere, mantenendo il mozzo con le battute a 120, la ruota libera 6V sporgerà circa 3 in più rispetto alla battuta e, a seconda di come sono fatti i forcellini e come sono saldati sui foderi e sui pendenti del carro posteriore del telaio, il pignone più piccolo potrebbe interferire con loro quando il mozzo viene tirato in battuta.
Infatti, devi forzare il carro stringendolo di 6 tramite lo sgancio rapido. Un telaio di acciaio è abbastanza elastico da sopportarlo, anche se non giurerei sul fatto che si deformi in maniera perfettamente simmetrica.
Altro punto da controllare è che, sul mozzo 5V, la sporgenza dei perni sia compatibile con la larghezza dei forcellini del telaio su cui la vai a montare. Ad esempio, se la ruota 5V proviene da una BDC di bassa gamma con forcellini in lamiera tranciata spess 4 e supporto del cambio riportato, e và montato su un telaio con forcellini con i registri (spess7) e supporto del cambio integrato o viceversa, quando serri lo sgancio rapido questo potrebbe andare in battuta sulla estremità del perno invece che sul fianco esterno del forcellino, ottenendo un bloccaggio fasullo.

In conclusione, il lavoro fatto per bene è quello al punto 1)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FrancoNero

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
i due mozzi hanno larghezze diverse.

Differiscono in pratica per la lunghezza dei perni e dei distanziali, oltre ovviamente degli sganci rapidi.

@Cancelliere premesso che non mi è mai capitato, forse non ci ho mai pensato o non ho mai avuto bisogno di sapere il dato...

Per curiosità, il solo corpo del mozzo a 5V è uguale a quello a 6V? nel senso, la distanza tra le flange è la stessa?

Se si, risolvi come hai detto tu, cambiando perno e distanziali, eventualmente modificando l'ordine se la ruota risultasse troppo scampanata (oppure la si fa ricampanare) ma, se il 5V fosse comunque più largo - e quindi meno spessorato - l'operazione non andrebbe a buon fine perché, con gli spessori del 6V, allargheresti oltremodo...

Sbaglio?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@Cancelliere premesso che non mi è mai capitato, forse non ci ho mai pensato o non ho mai avuto bisogno di sapere il dato...

Per curiosità, il solo corpo del mozzo a 5V è uguale a quello a 6V? nel senso, la distanza tra le flange è la stessa?

Se si, risolvi come hai detto tu, cambiando perno e distanziali, eventualmente modificando l'ordine se la ruota risultasse troppo scampanata (oppure la si fa ricampanare) ma, se il 5V fosse comunque più largo - e quindi meno spessorato - l'operazione non andrebbe a buon fine perché, con gli spessori del 6V, allargheresti oltremodo...

Sbaglio?
Mi fai venire un bel dubbio ;nonzo%

Il corpo di un Campagnolo Nuovo Tipo 5V o 6V è lo stesso (stessa distanza fra le flange), e posso scambiare perni e distanziali per trasformarli

Ma fra modelli di mozzi diversi, ad esempio un Campagnolo Nuovo Tipo 5V e un Campagnolo Record 6V? o peggio fra Campagnolo e Gipiemme?:pork: