Cerco Consigli - miscuglio Shimano Campagnolo

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio da chi ne sa piu di me!
Ho una bici in alu Viner che a dir la verità è la mia prima bici, piano piano me la sto cucendo addosso.. ma ha un problema al cambio che mi fa uscire di testa:
è irregolabile! è rumoroso, salta, quando lo regoli su un ingrannaggio impazzaisce sul resto dei pignoni.. insomma non ne posso più!

La bici monta ruote mavic cosmic di qualche anno fa, ma ho scoperto che monta corpetto e cassetta shimano. Il cambio è un campagnolo record 9v. Il fatto è che mi han detto in negozio che non si trovano più corpetti mavic di ruote con una certa età..

che faccio?
cambio ruote? cambio cambio? cambio bici? mi do al nuoto?o-o

Grazie a tutti
 

tionita

Pignone
26 Maggio 2013
158
1
71
novara
tarmac.altervista.org
Bici
Specialized Tarmac
shimano e campagnolo hanno spaziatura diversa tra i denti e probabilmente la irregolarità del funzionamento è dato da questo.
cosa cambiare dipende dal tuo budget, certo che dovresti puntare o su tutto campagnolo o misto tra shimano e sram ( che sono compatibili).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho mai provato col 9v ma col 10v(record) sono andato in giro con un mix uguale per 6 mesi e mai un problema: stesso problema di non trovare il corpetto campy per delle spinergy che ora ho passato a mio figlio ... anche lui con campy (centaur) e nessunissimo problema

anche la catena, sempre 10v, può essere invariabilmente campy o shimano

ripeto: non so se per il 9v sia lo stesso
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
pensavo anche io ai marchisio.. ma dove li trovo? sul web non mi è chiaro dove prenderli..

il 9v avendo una spaziatura piu grande del 10v può essere piu intollerante (alla fine piu marce ci sono piu volenti o nolenti le distanze si avvicinano tra i vari marchi) e generare tale problema
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
pensavo anche io ai marchisio.. ma dove li trovo? sul web non mi è chiaro dove prenderli..

il 9v avendo una spaziatura piu grande del 10v può essere piu intollerante (alla fine piu marce ci sono piu volenti o nolenti le distanze si avvicinano tra i vari marchi) e generare tale problema
Ecco le differenze tra Campy e Shi 9 velocità (nel 10 vel. Campy le spaziature sono variabili fra i differenti pignoni):
Spazio fra pignoni C=4,55 S=4,34
Spessore pignoni C=1,75 S=1,78
Spessore distanziali C=2,8 S=2,56
Larghezza totale C= 38,2 S=36,5

Misure in mm.

Fonte http://www.sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.html#k7fw
 

May85

Novellino
10 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
viner + Scott c40
Grazie mille x le info
allora il problema mi sa che è proprio quello.. ho da poco cambiato anche guaine e cavi sperando che fosse quello... l'alternativa sono questi pignoni marchisio: se ho capito bene fanno i pignoni con incastro diverso tra campagnolo e shimano.. poi cambiano gli spessori per adattare l'uno o l'altro.. Però dove li prendo?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape