Cerco consigli per trasformare un vero cancello...

unamela

Novellino
23 Ottobre 2008
10
0
Visita sito
Scrivo nella sezione vintage ma il mio telaio non ha nulla di pregiato in confronto ai "tubi di annata" che ho visto sfogliando queste pagine.

Vi spiego...

Avevo intenzione di acquistare una city bike (visto che due mesi fa me ne hanno rubata una!), ne ho bisogno per andare a lavorare tutti i giorni in città. Ma qualche week end fa andando a casa dei miei, trovo in fondo al garage la mia vecchia mountain bike di quando avevo 14 anni. Una bianchi del '91 mi pare...
E allora mi viene in mente, perchè non utilizzare quel telaio per costruirmi una city bike personalizzata? ;nonzo%

E allora ho cominciato subito...o quasi.
Ho smontato tutto (con l'aiuto di un ciclista) arrivando ad ottenere il telaio nudo.
Presenta qualche traccia di ruggine qua e la ma non in corrispondenza delle saldature.
L'ho poi scartavetrato tutto con una carta extrafine.
Mi chiedevo, come posso trattare le parti arrugginite?

Vorrei riverniciarlo tutto nero e con una finitura trasparente.

Alla fine di tutto vorrei metterci poi tutte parti nuove, gomme strette, cambio, manubrio in alluminio, sella, gruppo freni V-brake...forse anche dei cerchi nuovi, quelli originali sono messi un po' male.

Ora capisco che trattandosi di un vero "cancello" l'argomento non è dei più interessanti, però mi piacerebbe avere qualche consiglio per fare un bel lavoretto :mrgreen:

Grazie a tutti quelli che interverranno, buone pedalate! o-o

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
I componenti li vuoi di bassa,media o alta qualità (inteso per una city bike)? Per andare a lavoro fai terreni solo asfaltati o anche qualche sterrato? La vorresti usare anche per qualche gita?

unamela

Novellino
23 Ottobre 2008
10
0
Visita sito
Hèi ciao Diciotto!
Grazie per la risposta :)

Guarda ti spiego, giro solo in città , tutto centro abitato, niente sterrati...e anche per questo motivo vorrei mettere delle gomme strette per essere più veloce in mezzo al traffico :)

Diciamo che per questo intervento di "cancellata" vorrei spendere il meno possibile ma più che altro equipaggiarla con dei pezzi il più possibile funzionali e che siano un minimo affidabili.
Davanti ho tre corone con ingranaggi ovali...e direi che quelli non li tocco (oddio, se qualcuno a casa ha da buttarli via...ehehehe)
Dietro come cambio c'era un classico "shimano sis" a sette corone (credo di qualità infima) e quello lo vorrei rimpiazzare, anche perchè sostituendo l'attuale manubrio in acciaio che c'è ora con uno in alluminio, vorrei mettere le manopole integrate nell'impugnatura al posto di quelle leve di plastica tipiche delle mtb di quegli anni.

Guardavo invece i cerchi, sono in alluminio ma ho notato che i cuscinetti sono completamente grippati, dovrò cambiarli. Oppure secondo te cosa potrebbero costare due cerchi nuovi? E dici che sarà possibile aggiungre uno sgancio rapido per la ruota anteriore? non si sa mai, metti che qualche volta la volessi caricare più agevolmente in macchina...

Comunque ho fatto anche delle delle foto prima di smontarla, mi piacerebbe farvi vedere il "catenaccio" che è...qualcuno mi sa dire come potrei fare per postarle qui?

Un simpatico saluto a te e a tutti ;)

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Alura,
Se vuoi mettere copertoncini veramente fini, dovresti cambiare i cerchi, ma cambiandoli non saprei se le nuove ruote avrebbero la stessa larghezza della forcella, quindi ti consiglio dei copertoni quasi completamente lisci ma con un po' di scanalature, come quelli da trekking (o cose simili): http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19496 <-- più o meno così.

Ti sconsiglio di cambiare il deragliatore posteriore, secondo me per le cancellate va più che bene :mrgreen: (lo pulisci, ingrassi e lo registri).

Per le ruote si fa un po' più impegnativa...
Ti consiglio di portarle dal tuo meccanico di fiducia (o un ciclista esperto con le attrezzature giuste) e ti fai cambiare i cuscinetti dei mozzi, regoli la campanatura e la centratura (o li fai riraggiare, vedi un po' tu) e ci aggiungi uno sgancio rapido, che ti costerà meno di 30 &#8364; penso.

Se vuoi mettere le foto, ti basta cliccare nelle opzioni aggiuntive, che si trovano sotto la casella del messaggio (ma solo nella risposta avanzata), schiacci sotto "gestione Allegati">sfoglia>selezioni il file dal tuo computer>ok>carica.

Questo è tutto :mrgreen::mrgreen:

Ciao Diciotto

unamela

Novellino
23 Ottobre 2008
10
0
Visita sito
X Diciotto

Grazie ;)
Anch'io avevo pensato di recuperare il deragliatore posteriore ed era d'accordo anche il ciclista da cui ho portato a smontare il cancello...però quando poi gli ho detto che volevo anche cambiare manubrio mettendo i comandi del cambio integrati nelle manopole, lui mi ha detto che "forse" dovrò cambiare anche il deragliatore per un problema di "compatibilità"... M'ha detto che ci sarà da provare.
Io quel deragliatore lo "resuscito" lo stesso e se poi ci sarà da metterlo nuovo, bhè, amen. :D

X RC30

Eh eh, io gratto fino a tirarlo lucido....ma poi che cosa ci spennello sopra, del normale antiruggine al piombo?
Mi sa che a casa ce ne ho ancora un po' in un barattolo di quando avevo fatto il cancello di casa, quello vero!
La verniciatura poi mi conviene farla a spruzzo?
Se compro delle normali bombolette spry dite che va bene?
E per il trasparente ci sono consigli particolari?

Ciao e grazie a tutti per le risposte ;)

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Comprendo che la voglia di fare metta le ali anche al portafoglio, però io considererei la spesa: quanto hai di budget? L'idea di tirar fuori una city da una mountain ci può stare anche perché quando l'hai acquistata - pur non essendo il top - avrai speso i suoi bei soldini per una Bianchi. Resta un fatto, rischi di spenderne altrettanti.
Io ho una vecchia Colnago da corsa degli anni '90 (inizio) telaio perfetto, tutto perfetto. Bene, volevo mettere comandi al manubrio (Shimano) e dare una sistemata al gruppo. Mi anno chiesto 400 euro, tra materiale e la manodopera che non so fare prsonalmente. Il risultato: la bici è com'era. E con quei soldi ho preso una Pinarello usata che è una meraviglia. Tieni conto che dai 300 in su qualcosa di decente e nuovo (!) lo trovi.
Altrimenti divertiti e non pensare ai soldi. Ma mi raccomando legala bene, visto il precedente!!!

unamela

Novellino
23 Ottobre 2008
10
0
Visita sito
:D

eheheh, devo dire che il tuo ragionamento non fa una grinza! c'hai ragione, per quei prezzi sarei andato subito a comprarmene un'altra nuova nuova ;)

Però ti racconto del perchè mi sono deciso a intraprendere questo lavoretto.
Dieci giorni fa ho caricato il cancello in macchina e l'ho portato da un ciclista qui in zona, lo conosco da anni...gli ho fatto vedere il lavoro che volevo fare e gli ho chiesto un preventivo di spesa elencandogli dettagliatamente tutto quello che avrei voluto sostituire: Manubrio, freni V-brake, leve freni, deragliatore posteriore, gomme, parafanghi, cavetteria. Lui m'ha detto che starebbe sui 120 euro manodopera inclusa! Me lo sono fatto ripetere due volte mica che avessi capito male.
Anzi, per farmi abbassare un po' il prezzo, gli ho anche detto di lasciarmi indietro le cose più semplici, tipo parafanghi e freni che così me li monto io...

Sicuramente con 100 euro (o anche meno) potrei comprare una bike all'ipercoop...però volete mettere la soddisfazione di rimettere su strada la mia prima vera bicicletta di quando avevo 14 anni? :D

Lo sbattimento più grande è riverniciare il telaio!
(datemi dei consigli pratici, please!)

E poi si, cercherò di legarla sempre molto bene a pali e inferiate, speriamo non mi facciano fesso un'altra volta! o-o

lipovu31

Pignone
12 Novembre 2008
183
0
Milano
Visita sito
Beh, se la fai con 100-150 euro è un altro discorso. Allora conviene.
Una volta avevo letto un thread dove segnalare i meccanici "onesti". Finito il lavoro inserisci pure il tuo, buono a sapersi.

unamela

Novellino
23 Ottobre 2008
10
0
Visita sito
Ho preparato bene il telaio e sto week ho attaccato con la prima mano di antiruggine.
Ho utilizzato una bomboletta spry e devo dire che è venuta una discreta cagata :o :(
Si perchè nonostante io mi sia tenuto con lo spruzzo a circa 30 cm dal telaio per non rischiare di far colare, la bomboletta inizialmente ha funzionato molto bene ma verso la metà, forse per mancanza di pressione, ha iniziato a "sputacchiare" gocce di antiruggine che immancabilmente andavano a finire per la maggior parte sul telaio! :cry:
Quindi mi sa che ora dovrò aspettare che si asciughi bene e poi ritoccare con la carta vetro per levare quegli accumuli.
Dite che per la seconda mano mi dovrò attrezzare con un compressore? ;nonzo%

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ho preparato bene il telaio e sto week ho attaccato con la prima mano di antiruggine.
Ho utilizzato una bomboletta spry e devo dire che è venuta una discreta cagata :o :(

Ho fatto anche io quell'esperienza e non so se è perché ho dato poco antiruggine, peraltro di scarsissima qualità, perché l'ho dato male o perché la lascio alla pioggia ma ha fatto ruggine dopo solo alcuni mesi. Adesso la sto sverniciando e la vernice si toglie con niente bsata fargli vedere la lima e si toglie.

Proverò con vernice di qualità migliore e pennello per fare più spessore.

Ciao, Mirco

unamela

Novellino
23 Ottobre 2008
10
0
Visita sito
Oddio, vuoi dire che verrà fuori una cagata anche la mia?...kakkio dopo tutta la fatica che ho fatto :(
Però aspetta, io non l'ho sverniciata tutta, l'ho scartavetrata ma ho insistito a tirar fuori il "ferro" solo nei punti arrugginiti...
Mi sa che la seconda mano la dovrò dare a pennello e con un buon antiruggine al piombo...ma per il colore vero e proprio devrò recuperare un compressore.
Che sbattimento °_°

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Oddio, vuoi dire che verrà fuori una cagata anche la mia?...kakkio dopo tutta la fatica che ho fatto :(
Ciao, no anzi spero che la tua venga benissimo, ti ho solo scritto gli errori che probabilmente ho fatto io, se riesci a fare meglio ne sono contento e comunque aggiorniamoci.

Che sbattimento °_°
L'unica cosa lunga è lo sverniciamento se non si usa roba chimica ma solo meccanica. Il resto è divertente.

Ciao, Mirco

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Alllora..... La base o fondo antiruggine la devi comprare nuova in bomboletta spray....Costa 8-12 euro al max. Se ti rimane mezza bomboletta la puoi buttare via perchè senò ti si intasa l'ugello e fà spruzzi e sprazzi e rischi di fare un caos....
Punto due. Dai una leggerissima scartavetrata alle sbavature e passa un'altra bottarella di fondo antiruggine.
Lascia asciugare bene e poi con una bomboletta spray nuova del colore che vuoi vernici il telaio.
Ma devi stare attento a non verniciare le maschiature delle viti, l'interno della scatola dello sterzo, il movimento centrale.
Queste parti le devi prima aver coperte con nastro adesivo e carta di giornale!!!
Per i componenti, ti consiglio di rimontare tutto come era prima se funziona.
Se te la portano via, non rimpiangerai troppi danni...

unamela

Novellino
23 Ottobre 2008
10
0
Visita sito
Grazie dei consigli :)

Comunque la prima mano di antiruggine è asciutta e devo dire che nelle parti dove non ci sono le "sputacchiate" dello spry è venuta davvero bene.
Ora carteggio le gocce e gli do una seconda mano.

Le ferramenta vicino a casa mia (ne ho girate tre) non è che abbiano molti colori disponibili, ci sono i soliti blu oltremare, rosso, verde, bianco elettrodomestico, giallo canarino... alla fine mi sa che la farò "nero opaco", così magari da anche meno nell'occhio dovessi mai legarla a qualche palo della luce.

Mi viene da pensare che la parte più delicata sarà la finitura col trasparente, cosa succede se mentre lo spruzzo mi fa "goccia"?
Dopo non posso scartavetrare, altrimenti rischio di portare via anche il nero opaco... ;nonzo%

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Mi viene da pensare che la parte più delicata sarà la finitura col trasparente, cosa succede se mentre lo spruzzo mi fa "goccia"?

Il lucido di solito è molto più liquido della vernice normale.
Il trucco è quello di fare spruzzatine rapide e decise.
Non ti mettere attaccato all'ugello per spremerlo fino alla fine.
Devi dare delle botte decise e a distanza costante.
Fai un paio di prove su una lattina di coca o su un tubo...