Cerco consigli: upgrade o bici nuova?

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
Salve a tutti,
qualche mese fa ho comprato su subito una bdc Pepino come da foto allegata. Pagata 200 e con altri 200 l'ho rimessa a nuovo, tra guarnitura centrale (usata) con pedivelle 175 adatte a me (alto 185 cavallo 90), copertoni nuovi, pattini freno nuovi, fili freni con guaine nuove, sella nuova (da 4 soldi) e pedali.
L'ho presa dopo qualche anno in cui sono stato fermo perché mi rubarono la mia vecchia olmo in carbonio. Rosicai e non ne ho voluto più sapere per un po'. Adesso mi sto riavvicinando al mondo ma senza spendere molto, come avrete potuto vedere.
Mi rendo conto nelle varie uscite (non ho superato mai le due ore e prevalentemente pianura, con salite e discese solo in litoranea) che forse questa Pepino non mi può dare molto di più (cerco di fare lo stesso tragitto sempre in meno tempo) e vorrei capire se vale la pena spenderci qualcosa sopra o se andare sul nuovo (con calma che devo mettere i soldi da parte).
Ho visto in giro e mi piace molto la Olmo Gepin 4.0, sia perché in famiglia le abbiamo sempre avute olmo sia perché ha l'attacco manubrio integrato che esteticamente mi piace. Con Ultegra di2 e delle fulcrum 55 adesso la fanno intorno ai 4200, ma spero che il prezzo scenda col tempo (voglio spendere il meno possibile).
Premetto che vorrò portarla a fine vita e non avrò intenzione di rivenderla (ho letto altre discussioni e mi pareva giusto precisarlo).
La mia bici pepino invece potrei farla nuova riverniciandola, prendendo delle ruote a profilo alto (ne ha una diversa perché il vecchio proprietario era grassottello ed ha sicuramente rotto la ruota) e mettendo il cambio nuovo (adesso ha campagnolo Xenon 9v).
Cerco disperatamente consigli su come muovermi e se vale la pena spendere qualcosa in più per la olmo (non so però se si trovano altre bici con passaggio fili interno al manubrio ad un costo inferiore).
Se conoscete altre bici o altri modi per migliorare la mia bici attuale sono tutto orecchie.
Grazie e scusate per il papiro, magari potete leggerlo sul Kindle
 

Allegati

  • IMG_20200406_153438.jpg
    IMG_20200406_153438.jpg
    463,2 KB · Visite: 141
Ultima modifica di un moderatore:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dunque...upgradare la tua Pepino per me non ha senso, è vecchiotta e montata in maniera economica.
Se la vuoi vendere penso che andare oltre i 250 euro sarebbe difficile, parere personale.

Anche secondo me la sella è troppo inclinata...io mi distruggerei i polsi per no scivolare in avanti, se l'avessi così. Ma se sei comodo e non hai questo problema...
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
Proverò comunque a metterla meno inclinata per le prossime uscite (chissà quando).

Riguardo bdc nuove con più o meno quelle caratteristiche, vale la pena spendere per la Olmo gepin 4.0? Non vedo recensioni in giro al riguardo.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Proverò comunque a metterla meno inclinata per le prossime uscite (chissà quando).
Riguardo bdc nuove con più o meno quelle caratteristiche, vale la pena spendere per la Olmo gepin 4.0? Non vedo recensioni in giro al riguardo.
per quanto riguarda la sella parti dalla posizione in bolla e vedi come ti trovi potrebbe non essere necessario inclinarla.

Per quanto riguarda il "se vale la pena" leggendo la descrizione che hai dato la risposta secca è "assolutamente no".
Se fai prevalentemente pianura puoi avere anche una bici acciaio degli anni 80 con i manettini del cambio sul tubo obliquo che vai uguale a quella da 4000€.
Se fai o farai salita "conta il peso" dicono, sicuramente vero tra i pro e mettiamoci anche gli amatori evoluti ma finisce qui quindi non avrai grandi benefici neppure qui, stai parlando di un esborso che è dal giorno alla notte per questo la mia risposta categorica.
L'unico e sottolineo l'unico motivo che ti deve spingere all'acquisto (a mio modesto parere ovviamente che è poi è quello che ha spinto anche a me :==) è il cosiddetto "investimento sulla salute" se la bici nuova ti da più appagamento e voglia di fare più uscite e uscire con l'altra ti prende la depressione allora ben venga!

Fossi in te terrei d'occhio con pazienza il mercato dell'usato attendendo l'affare che "non si potrà rifiutare". Per una cifra di 1000-1500 euro potresti portarti a casa un top di gamma freni rim di qualche anno fa che psicologicamente non lascerebbe spazio a "scuse" come potrebbe essere invece AD ESEMPIO il rammarico di aver i 500g in più dovuti ai freni a disco e dopo aver speso 4000 euro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se hai un budget di 4000 euro direi che sicuramente troverai una bici nuova, rimanenza dell'anno precedente o seminuova senza troppi problemi...se vuoi spendere "poco", come appena detto, con circa 1500 euro già ti puoi portare a casa un ottima bici...

devi solo valutare bene la misura che ti serve ed iniziare la ricerca...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
La sella come ti è già stato detto non la si può guardare in quel modo e deve essere sicuramente scomoda. Per il resto in merito al tuo quesito, spendere 4000 euro per migliorare i tuoi tempi è un cattivo investimento. I tempi li migliori in altri modi. Se invece vuoi una bici nuova che ti appaga è un altro discorso ;)
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
per quanto riguarda la sella parti dalla posizione in bolla e vedi come ti trovi potrebbe non essere necessario inclinarla.

Per quanto riguarda il "se vale la pena" leggendo la descrizione che hai dato la risposta secca è "assolutamente no".
Se fai prevalentemente pianura puoi avere anche una bici acciaio degli anni 80 con i manettini del cambio sul tubo obliquo che vai uguale a quella da 4000€.
Se fai o farai salita "conta il peso" dicono, sicuramente vero tra i pro e mettiamoci anche gli amatori evoluti ma finisce qui quindi non avrai grandi benefici neppure qui, stai parlando di un esborso che è dal giorno alla notte per questo la mia risposta categorica.
L'unico e sottolineo l'unico motivo che ti deve spingere all'acquisto (a mio modesto parere ovviamente che è poi è quello che ha spinto anche a me :==) è il cosiddetto "investimento sulla salute" se la bici nuova ti da più appagamento e voglia di fare più uscite e uscire con l'altra ti prende la depressione allora ben venga!

Fossi in te terrei d'occhio con pazienza il mercato dell'usato attendendo l'affare che "non si potrà rifiutare". Per una cifra di 1000-1500 euro potresti portarti a casa un top di gamma freni rim di qualche anno fa che psicologicamente non lascerebbe spazio a "scuse" come potrebbe essere invece AD ESEMPIO il rammarico di aver i 500g in più dovuti ai freni a disco e dopo aver speso 4000 euro

Sì ovviamente sono alla tremenda ricerca di "affari" che non potrò rifiutare.
Quello che dici è vero, infatti mi sono messo alla ricerca di aero bike, un po' più pesanti ma che mi diano soddisfazione (più psicologica che altro) per quando mi verrà in mente di fare il passista.
Adesso ho tutto il tempo per cercare qualcosa, sia sul nuovo di qualche anno fa che sull'usato.
Se conosci qualche modello che faccia per me consigliami pure. Ho letto su un'altra discussione della Giant TCR, potrebbe fare al caso mio?
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
La sella come ti è già stato detto non la si può guardare in quel modo e deve essere sicuramente scomoda. Per il resto in merito al tuo quesito, spendere 4000 euro per migliorare i tuoi tempi è un cattivo investimento. I tempi li migliori in altri modi. Se invece vuoi una bici nuova che ti appaga è un altro discorso ;)

Grazie per i consigli.
Si ovviamente lo farei per sentirmi più appagato e per invogliarmi a migliorare ancora di più.
Budget di 4000 adesso non c'è, quindi ho tutto l'interesse a spendere di meno su qualcosa che sia efficiente ciclisticamente e aerodinamicamente (che poi è tutto un dire per me principiante)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie per i consigli.
Si ovviamente lo farei per sentirmi più appagato e per invogliarmi a migliorare ancora di più.
Budget di 4000 adesso non c'è, quindi ho tutto l'interesse a spendere di meno su qualcosa che sia efficiente ciclisticamente e aerodinamicamente (che poi è tutto un dire per me principiante)
Propel advanced pro rim, o nuova o usata d'occasione. Googla un pò che ne trovi tantissime ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se cerchi online sicuramente trovi una buona occasione, qualche modello avanzato del 2019 in giro lo avevo visto, se poi ti accontenti della normale (quindi ruote basiche e gruppo 105) potresti trovarla con poco più di 1500 euro...
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
se cerchi online sicuramente trovi una buona occasione, qualche modello avanzato del 2019 in giro lo avevo visto, se poi ti accontenti della normale (quindi ruote basiche e gruppo 105) potresti trovarla con poco più di 1500 euro...

Sarò alla ricerca spasmodica per tutti questi giorni di clausura.
Ecco sul gruppo 105 non ho nulla da dire (se fa il suo lavoro come l'ultegra a me va bene uguale), ma sulle ruote vorrei qualcosa ad alto profilo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il 105 a quanto leggo va molto bene e non da problemi se non che è un po' più pesante, per me ottima soluzione per contenere la spesa senza perdere troppa qualità...

per le ruote direi che le puoi tranquillamente cambiare in un secondo momento cercando qualche occasione...

hai idea della misura che ti serve…? altezza e misura del cavallo danno una buona indicazione sulla taglia necessaria...
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
se cerchi online sicuramente trovi una buona occasione, qualche modello avanzato del 2019 in giro lo avevo visto, se poi ti accontenti della normale (quindi ruote basiche e gruppo 105) potresti trovarla con poco più di 1500 euro...
Ciao a tutti...io con questa cifra, anzi pochissimo in più per la precisione, ho preso una propel adv 0 del 2018 nuova con shimano ultegra di2. Non è disc ma per me non è un problema