Cerco consigli: upgrade o bici nuova?

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
Ciao a tutti...io con questa cifra, anzi pochissimo in più per la precisione, ho preso una propel adv 0 del 2018 nuova con shimano ultegra di2. Non è disc ma per me non è un problema

Ecco una roba del genere farebbe proprio al caso mio. Ho pure visto che ci sta un rivenditore ufficiale giant nella mia provincia (Lecce) quindi qualche occasione salterà fuori sicuramente.
Poi freni tradizionali o a disco a me non cambia nulla, anzi chiedo a voi su cosa orientarmi (anche se vedo sempre più disco che tradizionale sulle aero)
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
il 105 a quanto leggo va molto bene e non da problemi se non che è un po' più pesante, per me ottima soluzione per contenere la spesa senza perdere troppa qualità...

per le ruote direi che le puoi tranquillamente cambiare in un secondo momento cercando qualche occasione...

hai idea della misura che ti serve…? altezza e misura del cavallo danno una buona indicazione sulla taglia necessaria...

Preferirei trovarla già con ruote di profilo più alto.
Per la misura penso a che sto a cavallo tra L e XL perché sono alto 185 cm e di cavallo su 89/90
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se vuoi già ruote alte la versione pro le ha già con profilo da 42mm mentre la versione normale mi pare le abbia da 30mm...

io sono 188cm x 90/91 di cavallo e sono L, quindi direi che vada bene anche per te, al massimo ti serve una pipa più corta...oppure provare la ML ma ho paura che poi sia piccola...
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBruno

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ni...
nel senso che puoi trovare una buona offerta ben scontata ma solo se la trovi in qualche negozio che ce l'ha in esposizione altrimenti se speri di ordinarla in negozio spuntando uno sconto maggiore del solito solo perché è uscito il modello nuovo lascia perdere...oltre al fatto che non è detto che rimanga ordinabile...

prima della chiusura per la quarantena ero stato in negozio perché stavo valutando l'acquisto della tcr pro, ci sono 2 modelli identici (2 kom e pro team) allo stesso prezzo in cui cambia solo il colore (blu elettrico o nero) ed i rapporti (50-34 + 11-34 vs 52-36 + 11-30), la 2 kom era ancora ordinabile (consegna in 6-8 settimane se ricordo bene) mentre la pro team non era più ordinabile...quindi se decidessi per quest'ultima dovrei cercarla online se qualcuno ce l'ha ferma in negozio, e ciò nonostante il prezzo sarebbe pressoché identico, per avere un ulteriore ribasso dovrei aspettare fine anno o inizio 2021...
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
ni...
nel senso che puoi trovare una buona offerta ben scontata ma solo se la trovi in qualche negozio che ce l'ha in esposizione altrimenti se speri di ordinarla in negozio spuntando uno sconto maggiore del solito solo perché è uscito il modello nuovo lascia perdere...oltre al fatto che non è detto che rimanga ordinabile...

prima della chiusura per la quarantena ero stato in negozio perché stavo valutando l'acquisto della tcr pro, ci sono 2 modelli identici (2 kom e pro team) allo stesso prezzo in cui cambia solo il colore (blu elettrico o nero) ed i rapporti (50-34 + 11-34 vs 52-36 + 11-30), la 2 kom era ancora ordinabile (consegna in 6-8 settimane se ricordo bene) mentre la pro team non era più ordinabile...quindi se decidessi per quest'ultima dovrei cercarla online se qualcuno ce l'ha ferma in negozio, e ciò nonostante il prezzo sarebbe pressoché identico, per avere un ulteriore ribasso dovrei aspettare fine anno o inizio 2021...

Ecco, che tu sappia, potrei valutare di fare l'acquisto su qualche sito estero? Perché vedendo adesso non trovo nulla (nessun affare) della mia taglia (L) in Italia.
(L'acquisto non lo farei adesso ma tra un mese o due, chiedo solo per sapere dove cercare)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dipende cosa vuoi e a quanto, qualcosa su subito c'è ma non sono offerte della vita, ma non è detto che ne saltino fuori a breve...

per l'acquisto estero non saprei, leggo che molti lo fanno senza problemi ma io ho "paura", nel senso che se per caso ci sono dei problemi per qualcosa poi dovrei contattare il negozio e seguire tutta la faccenda tramite email o telefono, quindi per questo sono molto tentato di spendere qualcosa in più e comprare in italia, ancora meglio se dal mio negoziante di fiducia...

nella mia ricerca di giant questo è uno dei pochi siti che ricordo che ha delle offerte discrete con modelli 2018 e 2019
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBruno

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Comunque con un budget di 4.000 euro trovi addirittura Pinarello F10 disk montate ultegra come nuove o con poco piu di 3.000 Pinarello Prince disk nuove sempre con Ulegra. Sono bici che conosco molto bene per questo ti posso dire che sicuramente rimarresti soddisfatto. Grandi telai. Un'altro pianeta rispetto alla tua. Se poi vuoi andare sui freni tradizionali puoi scegliere con 4.000 euro quasi la bici che vuoi. Credo che i prezzi (non i listini ma quelli reali applicati nei negozi al netto di sconti) siano destinati a calare perché se e quando terminerà l'emergenza ci saranno ben pochi soldi in giro.
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Che tragitti fai?
Che tragitti vorresti fare in futuro?
Ricordati che di solito il limite è il ciclista.

Se vuoi andare più veloce in un giro breve ci sono bici diverse da quelle che sono più comode per farci tutta la giornata.
Poi c'è gente che fa il giro del mondo in city bike, mountain bike oppure cyclocross, quindi l'importante è la voglia di pedalare.
Una bici più adatta allo scopo sicuramente porta più piacere.

I freni a disco sono sicuramente migliori in caso di pioggia, io mi fido di più anche per le discese e con la bici carica ma se poi non esci mai con la pioggia o non pensi di fare mai cicloturismo il discorso cambia.
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
Comunque con un budget di 4.000 euro trovi addirittura Pinarello F10 disk montate ultegra come nuove o con poco piu di 3.000 Pinarello Prince disk nuove sempre con Ulegra. Sono bici che conosco molto bene per questo ti posso dire che sicuramente rimarresti soddisfatto. Grandi telai. Un'altro pianeta rispetto alla tua. Se poi vuoi andare sui freni tradizionali puoi scegliere con 4.000 euro quasi la bici che vuoi. Credo che i prezzi (non i listini ma quelli reali applicati nei negozi al netto di sconti) siano destinati a calare perché se e quando terminerà l'emergenza ci saranno ben pochi soldi in giro.

Ecco 4000 è il limite massimo ma se trovo è tanto di guadagnato e soprattutto lo compro prima.
La Prince non la conoscevo, è una medio gamma adatta a me e i prezzi sono buoni per essere una Pinarello. Poi, da quel poco che ho visto, sembra abbastanza versatile (da profano dico che sembra una via di mezzo tra aero bike e una endurance)
 

AlessandroBruno

Novellino
11 Febbraio 2020
17
0
32
Cerfignano
Visita sito
Bici
Pepino
Che tragitti fai?
Che tragitti vorresti fare in futuro?
Ricordati che di solito il limite è il ciclista.

Se vuoi andare più veloce in un giro breve ci sono bici diverse da quelle che sono più comode per farci tutta la giornata.
Poi c'è gente che fa il giro del mondo in city bike, mountain bike oppure cyclocross, quindi l'importante è la voglia di pedalare.
Una bici più adatta allo scopo sicuramente porta più piacere.

I freni a disco sono sicuramente migliori in caso di pioggia, io mi fido di più anche per le discese e con la bici carica ma se poi non esci mai con la pioggia o non pensi di fare mai cicloturismo il discorso cambia.

Pianura più salite e discese (mai più di qualche chilometro) sulla litoranea. Le uscite adesso sono di 50 km, in solitaria. Ma vorrei allungare il tragitto fino ad un max di 80/90 km.
Da quando ho ripreso ho sempre fatto lo stesso tragitto aumentando la velocità di volta in volta. Quindi per il futuro non prevedo stravolgimenti se non qualche sporadica uscita fuori zona.
Una aero bike "pura" pensi sia troppo scomoda?
Riguardo i freni non ho nessuna esperienza con i dischi, non so se richiedono manutenzione da parte mia (oltre a quella che farei fare straordinariamente dal tizio che mi cura la bicicletta). Però ho notato, leggendo in giro, che sono la soluzione più versatile (vedi pioggia, come hai già anticipato)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ecco, che tu sappia, potrei valutare di fare l'acquisto su qualche sito estero? Perché vedendo adesso non trovo nulla (nessun affare) della mia taglia (L) in Italia.
(L'acquisto non lo farei adesso ma tra un mese o due, chiedo solo per sapere dove cercare)


 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBruno

Sim8

Novellino
27 Agosto 2019
67
15
44
Inzago (Milano)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, grazie a questo forum ho preso la mia prima bici da corsa e mi sono appassionato a questo sport.
Veniamo ora alla mia domanda, ho una Bianchi Via Nirone 7, di cui allego alcune foto, e stavo pensando di iniziare ad aggiornare alcuni componenti per cercare di alzarne il livello, cosa potrei cambiare? E soprattutto, vale la pena investire su questa bicicletta oppure è più conveniente passare ad un altro modello?
Grazie mille a tutti.
 

Allegati

  • 20190922_140730.jpg
    20190922_140730.jpg
    264,5 KB · Visite: 15
  • 20190922_140752.jpg
    20190922_140752.jpg
    153,7 KB · Visite: 14
  • 20190922_140801.jpg
    20190922_140801.jpg
    224,4 KB · Visite: 11
  • 20190922_140811.jpg
    20190922_140811.jpg
    141 KB · Visite: 12
  • 20190922_140852.jpg
    20190922_140852.jpg
    283,5 KB · Visite: 12
  • 20190922_140905.jpg
    20190922_140905.jpg
    294,3 KB · Visite: 12
  • 20190922_141000.jpg
    20190922_141000.jpg
    272,3 KB · Visite: 13
  • 20190922_141014.jpg
    20190922_141014.jpg
    287,6 KB · Visite: 12

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, grazie a questo forum ho preso la mia prima bici da corsa e mi sono appassionato a questo sport.
Veniamo ora alla mia domanda, ho una Bianchi Via Nirone 7, di cui allego alcune foto, e stavo pensando di iniziare ad aggiornare alcuni componenti per cercare di alzarne il livello, cosa potrei cambiare? E soprattutto, vale la pena investire su questa bicicletta oppure è più conveniente passare ad un altro modello?
Grazie mille a tutti.
Hai una bici in alu che è un classico con un cambio a 10v, quindi sei già a buon punto: il livello lo alzi con l'allenamento, non pensare di essere più performante con una bici più leggera. Poi se ti piace un oggetto nuovo prendila pure.
Detto questo. cambierei solo le ruote (tipo Zonda o R3) così te le porti sulla bici nuova. La guarnitura con mc a perno quadro è più pesante rispetto a quelle a perno integrato e calotte, ma spendi un centinaio di € per guadagnare un paio di etti - secondo me non ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11