Cernita salite provincia di Lecce

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Sto preparando un report su tutte le principali "salite" della provincia di Lecce. Domani inserisco i primi dati:mrgreen:o-o.
Volevo sapere se qualcuno conosce la salita di torre Nasparo nel territorio del comune di Corsano (o Tiggiano). L'ho individuata su g.e ma non l'ho mai fatta di persona:cry
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Come promesso ho graficato qualche salitella.
La più lunga è quella del Colle Euleterio preso dalla via vecchia del percoso archeologico di Parabita.
E' una delle poche salite in provincia (se non l'unica) con dislivello superiore a 100 metri. La parte più dura coincide con un rettilineo spacca gambe di 400 metri senza nemmeno una curva.
Ecco il grafico

colleeuleterio.png
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
la cosa e' interessante anche se a confronto con le "vere" salite la cosa fa sorridere.

Se metti la mappa del percorso magari lo vado a provare, sto solo ad una trentina di Km da Collepasso

Colle S. Eleuterio e' il punto piu' alto del Salento e intorno a Casarano ci sono bei strappetti, ma l'altra zona interessante e' a sud di Otranto.
In ordine si incontrano:
Salitella dei Martiri di Otranto
La Fraula (prima di S.Cesarea Terme)
La Serricella e Belvedere (S.Cesarea)
Salita da Castro Marina a Castro paese (piazzetta)
Alcuni tornantini per salire a Marittima
Da Marina di Andrano ad Andrano
Da Tricase porto a Tricase in tre modi diversi, la piu' dura e' quella di Borgo Pescatore, 500 metri con un dislivello di 70 metri con un pezzetto al 20% :wacko:
Marina Serra
Da Marina di Novaglie fino a Montesardo
Dal Ciolo fino a Galliano
Dal Ciolo verso Leuca
Da Leuca verso Galliano

Andando poi da Leuca verso Gallipoli si trovano alcune salite che si fanno nella GF di Leuca in localita': Torre S.Giovanni, Torre Vado e Marina di Pescoluse.

Altre zone interessanti si trovano nei dintorni di Presicce.

Con che programma hai fatto i grafici, se ti interessa io ho i tracciati fatti col Garmin Forerunner 201 di tutte le salitelle che ho citato :mrgreen:
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
la cosa e' interessante anche se a confronto con le "vere" salite la cosa fa sorridere.

Se metti la mappa del percorso magari lo vado a provare, sto solo ad una trentina di Km da Collepasso

Colle S. Eleuterio e' il punto piu' alto del Salento e intorno a Casarano ci sono bei strappetti, ma l'altra zona interessante e' a sud di Otranto.
In ordine si incontrano:
Salitella dei Martiri di Otranto
La Fraula (prima di S.Cesarea Terme)
La Serricella e Belvedere (S.Cesarea)
Salita da Castro Marina a Castro paese (piazzetta)
Alcuni tornantini per salire a Marittima
Da Marina di Andrano ad Andrano
Da Tricase porto a Tricase in tre modi diversi, la piu' dura e' quella di Borgo Pescatore, 500 metri con un dislivello di 70 metri con un pezzetto al 20% :wacko:
Marina Serra
Da Marina di Novaglie fino a Montesardo
Dal Ciolo fino a Galliano
Dal Ciolo verso Leuca
Da Leuca verso Galliano

Andando poi da Leuca verso Gallipoli si trovano alcune salite che si fanno nella GF di Leuca in localita': Torre S.Giovanni, Torre Vado e Marina di Pescoluse.

Altre zone interessanti si trovano nei dintorni di Presicce.

Con che programma hai fatto i grafici, se ti interessa io ho i tracciati fatti col Garmin Forerunner 201 di tutte le salitelle che ho citato :mrgreen:
o-o


Allora il programma lo può scaricare da qui, è molto facile http://www.pedra.altervista.org/salitaker.htm

Per quanto riguarda la salita del Colle Euleterio la si imbocca da qui
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=4...=40.05335986,18.1203917,597.32,0.001,44.993,0

iniziosalita.jpg


Quindi venendo da est scendi dalla strada larga di Collepasso (SP 361) e prendi l'uscita Parabita-Tuglie. Giri per Parabita e segui le indicazioni date sulla mappa.


In alternativa scendendo sempre dalla SP 361 può prendere la strada a destra con indicazione " Contrada Rischiazzi". In questo modo però fai soltanto metà della salita.

Io sto a 10km se vuoi possiamo anche andarci assiemeo-o

La salita del crocifisso della macchia è invece facilmente raggiungibile dalla strada che da Casarano conduce a Taurisano. Venendo da Casarano, non prendi il primo ma il secondo cartello "Crocefisso della macchia" svolti a sinistra ed inzia la salita. Occhio che ci sono indicazioni a terra che confondono e ti portano su altre strade. Dai uno sguardo su g.e

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=39.989386,18.188446&spn=0.007069,0.013797&t=h&z=16
 
Ultima modifica:

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Quindi venendo da est scendi dalla strada larga di Collepasso (SP 361) e prendi l'uscita Parabita-Tuglie. Giri per Parabita e segui le indicazioni date sulla mappa.


In alternativa scendendo sempre dalla SP 361 può prendere la strada a destra con indicazione " Contrada Rischiazzi". In questo modo però fai soltanto metà della salita.

Io sto a 10km se vuoi possiamo anche andarci assiemeo-o

ho capito, si la conosco infatti come Contrada Rischiazzi e l'ho fatta diverse volte :mrgreen:

per la pedalata insieme non ci sono problemi, magari ci contattiamo in MP o via mail
o-o
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ciao amiciclisti alentini!dal 19 sarò nell vostra splendida terra con bici al seguito!inserendomi in questa discussione vi chiedo di tracciarmi qualche uscita con un pò di salitelle!io starò a Borgagne fino al 30 !magari se a qlcn fa piacere possiamo trovarci per far eun giretto insieme!grazie atutti anticipatamnete
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
ma l'altra zona interessante e' a sud di Otranto.
In ordine si incontrano:
Salitella dei Martiri di Otranto
La Fraula (prima di S.Cesarea Terme)
La Serricella e Belvedere (S.Cesarea)
Salita da Castro Marina a Castro paese (piazzetta)
Alcuni tornantini per salire a Marittima
Da Marina di Andrano ad Andrano
Da Tricase porto a Tricase in tre modi diversi, la piu' dura e' quella di Borgo Pescatore, 500 metri con un dislivello di 70 metri con un pezzetto al 20% :wacko:
Marina Serra
Da Marina di Novaglie fino a Montesardo
Dal Ciolo fino a Galliano
Dal Ciolo verso Leuca
Da Leuca verso Galliano

Grande Pietro....

Mi batte il cuore solo a sentirne parlare!

Sono le Salite del Salento!

E aggiungo:

sempre su quella strada La mitica serricella, in più le salite del Blue bay (per andare a castro alto), la salita "alberata" dal porto di Tricase e la salita "Del diavolo" subito accanto....
Appena ho tempo vi scrivo i particolari....
Ci sono stato stamattina in quei posti e forse ci torniamo domenica!
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
quindi da borgagne mi basta superare otranto andare in direzione leuca e qualcosa pe rdivertirsi un pò si trova?


Si, vai fino a Santa Cesarea terme è tutto un saliscendi, poi lì fatti indicare la Serricella falla dalla parte più bassa; poi prosegui per Castro e arriva fino alla piazza di castro città. torna indietro avrai fatto un bel pò di dislivello, che in valore assoluto non è moltissimo, ma sono salite, che se fatte ad un certo ritmo, sono abbastanza spaccagambe.
p.s. domani mattina mettiti sull'incrocio semaforizzato di sant'andrea dalle 8 in poi vedrai passare parecchi gruppi ciclistici che vanno vero otranto ed oltre.
ciao
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Si, vai fino a Santa Cesarea terme è tutto un saliscendi, poi lì fatti indicare la Serricella falla dalla parte più bassa; poi prosegui per Castro e arriva fino alla piazza di castro città. torna indietro avrai fatto un bel pò di dislivello, che in valore assoluto non è moltissimo, ma sono salite, che se fatte ad un certo ritmo, sono abbastanza spaccagambe.
p.s. domani mattina mettiti sull'incrocio semaforizzato di sant'andrea dalle 8 in poi vedrai passare parecchi gruppi ciclistici che vanno vero otranto ed oltre.
ciao

purtroppo sono ancora nello schifoso traffico di Roma!!!sarò giù dal 19!cmq lo tengo come punto di riferimento per i giorni che sarò nella vs splendida terra!ho progettato un giro borgagne -litoranea-santa maria di leuca e ritorno per l'interno in modo da visitare anche terre diverrse dalla costa!che consigli mi date per il ritorno
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
fatte 4 salite salentine!che gran bel giro ci siamo fatti con pietro!ragazzo squisito con cui è stato un piacere pedalare!scorci da favola tra otranto e marina di andrano!

ma lu ientu de lu salentu è una cosa che ti sfinisce!i 12 giorni non è mai mancato!ma è una terra meravigliosa!o incontrato anche altri 3 del forum di cui non ricordi i nick ma che saluto peccato non aver potuto ppedalare insieme quel giorno!
 

elbiondo

Novellino
12 Luglio 2011
6
0
Visita sito
Bici
look
ciao ragazzi riesumo questo post x avere qualche consiglio su quali giri con qualche salita da poter fare quando sono in vacanza a marina di pescoluse vicino leuca....grazie