certezze

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
le curiosità sono molte, ma vorrei un dato un po preciso, ossia vorrei sapere circa che guadagno potrei avere se percorro gli stessi 50 km (adesso con le mie attuali ruote basso profilo ci impiego 1h e 28/30 min) e se lo stesso percorso lo facessi sacrificandomi a comprare delle alto profilo: che guadagno all incirca potrei avere?? dato che la spesa non è di pochi euro!!datemi almeno un valore ! grazie
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
A parte che un dato preciso è impossibile averlo, dipende a che velocità percorri il giro se lo fai a 50Km/h di media qualche vantaggio potresti averlo,
altrimenti ti consiglio di tenerti i soldi, o perlomeno comprare le ruote solo perchè ti piacciono e quindi ne sei gratificato.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Molto dipende dalle percentuali di salita e pianura di cui si compongono i tuoi 50 Km.. Se si trattasse di sola pianura probabilmente le alto profilo ti agevolerebbero in qualche misura nel mantenere più alta la media rispetto alle basso profilo, ma dire di quanto è cosa ardua perchè entrano in gioco troppe variabili.

Auguri di buon 2007 a tutti.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Le ruote ad alto profilo aiutano a mantenere la velocità di andatura, grazie all'effetto volano, questo vantaggio comunque lo si ottiene al di sopra di una certa velocità, diciamo dai 35/38 in su, quindi non è che toglieresti molto al tuo miglior tempo... a meno che tu non monti delle ruote quadrate!
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Io ho da poco messo sù delle ruote da 52 di profilo.. non le ho ancora usate moltissimo, ma per il momento direi:
  • maggior velocità in pianura: + 2%
  • peso: +/- =
  • fastidio per il vento laterale:-20%
  • difficoltà maggiore a reperire camere d'aria a cannetta lunga: - 5%
  • effetto psicoplacebo, per cui se le hai sotto ti senti in dovere di spingere in proporzione: + 23%
  • scorrevolezza della ruota, rispetto alla precedente: + 5%
  • guardarti quando passi sui vetri dei negozi ed accorgerti che con loro ti sembri proprio un PRO: non ha prezzo!
Per tutto il resto, c'è da pedalare.... :mrgreen:
 

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
belle sicuramente, ma se ne vedono troppe in giro (fa figo) anche da chi non ha assolutamente "fisico" per pedalare costantemente a certe velocita!!!
della serie...chi non può...le compra!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Io ho da poco messo sù delle ruote da 52 di profilo.. non le ho ancora usate moltissimo, ma per il momento direi:
  • maggior velocità in pianura: + 2%
  • peso: +/- =
  • fastidio per il vento laterale:-20%
  • difficoltà maggiore a reperire camere d'aria a cannetta lunga: - 5%
  • effetto psicoplacebo, per cui se le hai sotto ti senti in dovere di spingere in proporzione: + 23%
  • scorrevolezza della ruota, rispetto alla precedente: + 5%
  • guardarti quando passi sui vetri dei negozi ed accorgerti che con loro ti sembri proprio un PRO: non ha prezzo!
Per tutto il resto, c'è da pedalare.... :mrgreen:
:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
...preferisco tenermi le ruote buone ma basso profilo, e gasarmi con una bella donna tutta x me a letto stanotte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao buon anno a tutti

amo la sostanza, non i dettagli!!!!!!!!!!