Da tempo volevo avvicinarmi al
gravel; per i miei gusti la mtb è troppo lenta (o sono io troppo scarso) e soprattutto poter assumere solo una o al massimo due posizioni sul manubrio mi creava non pochi fastidi alle spalle ed alla schiena.
La bici da strada (che continuo a tenere ed usare) la trovavo, in certe uscite però troppo limitante, quante volte avrei voluto prendere una strada sterrata molto invitante ma ovviamente dovevo rinunciare visto il mezzo.
Ho quindi dapprima preso una Salsa e montata con un gruppo abbastanza economico a cavo. Sarà stato il telaio troppo slooping, ma quella bici mi è durata 50km e poco più. Per me era inguidabile.
Sono passato quindi ad una soluzione molto ibrida, da usare anche per gli spostamenti cittadini e viaggi; una gravel con un motore elettrico leggero nel mozzo posteriore, una GT eGrade. Non male come concetto ma anche questa volta non era quello che cercavo. Usata come bici normale era davvero troppo pesante (15kg) e molle. Ottima per spostamenti cittadini, commissioni e piccole spese. Ok per portare il figlio alla materna nel carrello. Male invece per i viaggi, dal momento che i 7/8kg in più rispetto ad una bici gravel muscolare (va considerato anche il trasformatore per la ricarica) non venivano giustificati dal supporto e dalla durata della batteria.
Con questa Cervélo sicuramente ho fatto un gran salto di qualità, il confronto è impari già solo per il prezzo (la prima 1000€, la seconda meno di 3000€, questa quasi 8000€).
Però mi sono trovato splendidamente. Telaio rigido e performante, nei fuori sella in salita sembra in tutto e per tutto una bici da strada (io la raffronto con una R5 montata Dura Ace di2 incluso
ruote e pedali). Su sterrati leggeri tipo strade bianche, ma anche più sassosi o addirittura sentieri si comporta piuttosto bene e non è per niente scomoda e il rapporto 48-51 aiuta a superare anche le pendenze più insidiose. Ovviamente lanciata in pianura non è scorrevole come la R5 ma senz'altro non dà l'idea di essere "frenata".
Molto interessanti, anche ai fini di viaggi bikepacking, le due soluzioni di stivaggio nell'obliquo e sull'orizzontale.
Appena ritirata ho cambiato subito la sella (ho la mia che sposto di bici in bici), montato pedali spd ibridi (pensando all'utilizzo anche per viaggi ho preferito versatilità in tal senso anzichè avere 2 faccie con attacco, dal momento che non mi servirà per fare single track difficilissimi dove serve la prontezza di attacco) e sostituito i
copertoni senza nemmeno usarli.
Questo è a mio avviso un difetto della bici come esce dalla casa canadese: non capisco il senso di montare pneumatici slick da 42mm. Li ho quindi sostituiti con pneumatici di misura analoga ma con un minimo di tassellatura, e già che c'ero son passato al tubeless dal momento che le ruote, Reserve 40|44 lo permettevano.
Ci sono poi altri due piccoli difetti: il braccio per sostenere il
Garmin è troppo corto per il 1050; bisogna quindi montarlo con una inclinazione un po' innaturale (almeno per il sottoscritto), ovvero con lo schermo in discesa verso avanti, per poterlo alloggiare. L'alternativa è una prolunga (sempre fornita dalla casa) ma dall'aspetto veramente posticcio.
Infine la borsa che si monta sull'orizzontale è sì una bella idea (si monta attraverso due viti che si avvitano al telaio dall'interno della borsa), ma va migliorata: innanzitutto non si trovano istruzioni per il montaggio; in secondo luogo è forse un pochino lunga, come si scende dalla sella e si tiene il telaio tra le gambe, ci si va a contatto. Terzo luogo, la piastra interna attraverso cui passano le viti per assicurarla al telaio, ha dei fori troppo larghi. E' bastato un contatto con la mia gamba mentre scendevo dalla bici per far uscire una delle due viti. Basterebbe fare dei buchi più piccoli o -soluzione trovata da me- aggiungere due rondelle che permettano una maggior area di contatto.
A parte questi minime sviste comunque è veramente una gran bici!
Da sottolineare alcune caratteristiche tecniche veramente di ottimo livello: esce di casa già con il sensore di potenza, e il movimento centrale è un ceramic speed.