News Chain Reaction Cycles, Wiggle e Nukeproof sono insolventi

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.617
1.155
Visita sito
Tempi grami per il mercato della vendita online, che risente della profonda crisi del settore ciclo di questi mesi. Il Gruppo Signa dell'investitore austriaco René Benko ha abbandonato i suoi rivenditori di articoli sportivi sotto l'ombrello di Signa Sports United (SSU): Si parla di una vendita del marchio Sport Scheck...
Leggi tutto...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.726
3.104
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi pare che il principale indiziato di questa situazione si chiama Brexit e per i grossi negozi online britannici il collasso era previsto da tempo. Chiaro la proprieta' e' tedesca, ma il grosso della rete di vendita e' basato in UK. Poi che la proprieta' abbia deciso di colpo di non spendere un euro in piu' per tenere in piedi la baracca e' un altro discorso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.911
23.370
98
dove capita
Visita sito
Mi pare che il principale indiziato di questa situazione si chiama Brexit e per i grossi negozi online britannici il collasso era previsto da tempo. Chiaro la proprieta' e' tedesca, ma il grosso della rete di vendita e' basato in UK. Poi che la proprieta' abbia deciso di colpo di non spendere un euro in piu' per tenere in piedi la baracca e' un altro discorso.

Il gruppo era in perdita dal 2018. Da quando Wiggle ha acquisito Crc.
Poi hanno continuato a fare acquisizioni trovandosi con 4-5 mailorder a farsi concorrenza tra di loro...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.623
1.778
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Mi pare che il principale indiziato di questa situazione si chiama Brexit e per i grossi negozi online britannici il collasso era previsto da tempo. Chiaro la proprieta' e' tedesca, ma il grosso della rete di vendita e' basato in UK. Poi che la proprieta' abbia deciso di colpo di non spendere un euro in piu' per tenere in piedi la baracca e' un altro discorso.

probikeshop, bikester, fahhrad.de, ecc non sono UK
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.712
1.789
SICILY
Visita sito
Fino al 2015/16 CRC è stato il mio principale fornitore dopo ho smesso con la bici e quando ripreso ho trovato prezzi alti e sono passato a pro bike shop l’ultima volta ho comprato l’anno scorso ed ho trovato ottimo servizio veloce ed economico..
Questa notizia mi dispiace moltissimo perché questi negozi ci hanno permesso di compare prodotti top a prezzi ragionevoli..
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.726
3.104
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il gruppo era in perdita dal 2018. Da quando Wiggle ha acquisito Crc.
Poi hanno continuato a fare acquisizioni trovandosi con 4-5 mailorder a farsi concorrenza tra di loro...
Il voto brexit e' del 2016, l'attuazione del gennaio 2020. Immagino che acquisizioni e fusioni si siano fatte anche per svernare insieme durante la tempesta. Di fatto sono business basati su importare componenti dall'estero (inclusa Europa) e venderli sostanzialmente in Europa. Se hai presente come e' stata gestita la logistica in UK in questi anni (spoiler... male!), pare difficile tenere in piedi un sito di vendita al dettaglio con sede in uk e clienti in europa.


probikeshop, bikester, fahhrad.de, ecc non sono UK
infatti ho scritto la maggior parte dei siti. immagino che gestire una rete cosi' divisa tra uk (in cui c'era il grosso, anche per questioni fiscali credo) ed europa prima di brexit fosse ben piu' facile che dopo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.726
3.104
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il gruppo che detiene quei mailroder è Signa Sports United GmbH, sede a Berlino, quotato Nyse (da cui ha chiesto recentemente il de-listing).
senz'altro. cio' non vuol dire che paghi le tasse in Germania sul business che registra(va) in Inghilterra. Paese che (a seconda del luogo geografico esatto dove e' registrata in uk) consente politiche fiscali molto favorevoli.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.959
6.515
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Fino al 2015/16 CRC è stato il mio principale fornitore dopo ho smesso con la bici e quando ripreso ho trovato prezzi alti e sono passato a pro bike shop l’ultima volta ho comprato l’anno scorso ed ho trovato ottimo servizio veloce ed economico..
Questa notizia mi dispiace moltissimo perché questi negozi ci hanno permesso di compare prodotti top a prezzi ragionevoli..
Idem, prima CRC, poi il passaggio a Probikeshop quando i prezzi si erano alzati, e poi visti i rialzi anche lì sono passato prima a Bikester e ultimamente a Deporvillage che alterno a Bike24 a seconda delle offerte. Di tanto in tanto trovo qualche occasione buona da Lordgun o Gamba per restare in Italia, ma i tempi gloriosi di CRC sono purtroppo passati. Se penso a quanta roba ho acquistato da loro...
 
  • Mi piace
Reactions: amarone

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ma sbaglio o quche anno fa wiggle Crc avevano acquistato anche bike 24? Non vedendo questo negozio in elenco mi viene da pensare che poi l'acquisto non si sia concretizzato
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.217
682
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io ho preso i pedali xt ad un prezzo che in Italia non ci compravi neanche i 520
Io nel 2007 comprai le ruote dt swiss ex 1750 che erano il top in ambito allmountain e poi enduro 26, a 500 euro, quando in Italia c'è ne volevano 1200.... Il primo casco Fox flux, che in Italia è stato introvabile per anni...Io personalmente non gli ho lasciato meno di 5000euro negli anni secondo me
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Azz… io uso piu’ altri siti, su crc, bikester e probikeshop faccio solo acquisti saltuari, al momento i miei piu’ gettonati sono deporvillage, bike-discount e bike-inn, qualcosa su lordgun e l’ultimo acquisto lo ho fatto su gambacicli.

Non ho capito perche’ avessero tanti brand in concorrenza fra loro, probabilmente l’intento era di monopolizzare il mercato coi loro brand comprandolo con prezzi bassi e poi rialzarli quando non ci fosse stata piu’ concorrenza, cosa che pero’ deve essergli andata male.

Direi che quindi ora bisogna evitare di comprare roba da loro, chissa’ se ci sono altri in sofferenza, di solito questi scossoni si contagiano fino ad un assestamento
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Ritengo anche io che la Brexit sia stata il colpo di grazia di una situazione magari già non florida.
Fino a che c'è stata la libera circolazione delle merci i prezzi sono stati competitivi, personalmente tra il 2013 e il 2018 c'ho comprato di tutto e di piu per la MTB, gli ultimi acquisti sono stati a ottobre 2020 (dove infatti c'è stato un problema di spedizione) e giugno 2021.
Se guardavate, sin da quel periodo i prezzi in EUR erano diventati sensibilmente più alti di quelli in GBP proprio per via dei costi nascosti legati alla Brexit.
E se almeno il 65% dei tuoi clienti sono in UE è un problema.

Non è magari un caso che la loro competitività fosse alta quando la sterlina era forte ed è crollata quando si è andati quasi in parità con l'euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Tutti i siti però risultano ancora online e la merce acquistabile...

Io tra CRC e Probikeshop ho fatto i maggiori acquisiti, per il resto LordGun e Bike discount e raramente Bike24 perchè ha tempi di spedizione molto lunghi.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.180
1.841
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io CRC lo ho sempre trovato più caro di tanti altri. Ogni volta che cercavo qualcosa trovavo sempre qualche concorrente con prezzi migliori. Anni fa la roba Shimano la si comprava senza indugio in Germania. Poi anche gli ecommerce italiani si sono allineati. In generale il vantaggio di CRC era un grosso magazzino e una grande varietà di prodotti che altri non avevano ma i prezzi non sono mai stati il suo forte rispetto ad altri.