Che allenamento è stato?

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Domenica, mi sono svegliato molto presto per partire per un giro avventuroso in montagna in modo da far tanta salita e tanti km. Però pioveva, non sono partito subito, ho guardato le moto, poi ho detto "Vado", poi "Ma no, aspetto".... insomma ho perso un po' di tempo e lo spirito avventuroso si è spento.
Comunque, alle 10.30 ho finalmente inforcato la bici e sono partito: ne sono usciti un po' + di 80km, 6 salite (la stessa ripetuta in circuito 6 volte) di 3,5km tutte spinte fuori soglia col 50 su una pendenza media del 6-7%, a tranne la discesa ho spinto anche nel resto del giro.... potrei dire 3 ore ben fatte...

Secondo voi è stato un buon allenamento? O sarebbe stato meglio fare + km con 2-3 salite lunghe come avevo in programma (volevo fare un giro di 140km)?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
SimonRussi ha scritto:
Secondo voi è stato un buon allenamento? O sarebbe stato meglio fare + km con 2-3 salite lunghe come avevo in programma (volevo fare un giro di 140km)?
Dipende, per che cosa ti stai allenando ? Granfondo lunghe o "garette" brevi da fare a tutta ?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
SimonRussi ha scritto:
hmmm, la tua domanda mi fa già supporre quello che mi dirai fra poco dopo che avrai letto che:

mi sto allenando per GF....

quindi facevo meglio a far km vero?
Un "lungo" almeno una volta a settimana se si prepara le GF bisognerebbe farlo, nelle altre uscite secondo me si può fare lavori specifici per la forza e delle ripetute intorno alla soglia, al limite anche qualche battito in più.
L'allenamento che hai fatto tu migliora la tua capacità di resistere allo sforzo in condizioni di fuorisoglia e con i muscoli pieni di acido lattico... non so quanto possa essere utile per una GF.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
folinhouse ha scritto:
Allora la puoi catalogare come soglia e fondo veloce.
Dovresti darle almeno un po' di continuità, perchè abbia senso, e non relegarla ad un episodio.
Naturalmente se hai curato il fondo lungo e stai curando il medio.
nelle uscite lunghe, se ce la fai, puoi fare diversi tipi di allenamenti.

Quoto
 
SimonRussi ha scritto:
infatti, la scopo della mia domanda era proprio questo: è una cosa da rifare, oppure no?

Si, se vuoi dargli un senso si.
Dentro a dei parametri misurati se ti stai allenando così o a sensazione se ti stai "divertendo".
Dipende anche cosa vuoi dal tuo allenamento; io la soglia lo sto "trascurando" tanto se voglio fare una salita forte ci vado comunque, soprattutto oltre, e in gara è così.
Sto curando di più il medio, proprio per risparmiare durante le GF.
Medio in pianura, medio in salita.
Capacità e potenza aerobica al medio, medio/veloce e ogni volta son cotto.
Ci vuole tanto tanto tempo e pazienza, per metabolizzare.
Ogni tanto interrompo e vado a fare un giro a tutta per divertirmi, oppure in un giro lungo metto un paio di salite al medio, il ritorno al medio diviso in ripetute e una salita alla soglia...Di solito sono una salita al medio e una alla soglia, o due / tre al medio...Altrimenti torno a casa con le visioni...