Che bici è?

civ

Novellino
31 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Gimondi
Ciao a tutti.
Ho questa bici vintage dalla metà degli anni 80. Mi fu regalata dal precedente proprietario quando ero ragazzo e la conservo gelosamente da tanti anni, e così continuerò a fare anche in futuro.
Ne vorrei però sapere di più...se possibile.
Ad esempio, il marchio è proprio Gimondi o è solo il nome del modello? E' degli anni '80 o della fine degli anni '70?
Quando mi fu regalata montava un cambio Simplex, 5 anni fa è stato in parte (ahimè) sostituito. Dubito però che il Simplex fosse l'originale.
Se qualche espertone di bici degli anni che furono mi potesse dare qualche info, mi farebbe felice.
Grazie.
 
Ultima modifica:

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Ciao a tutti.
Ho questa bici vintage dalla metà degli anni 80. Mi fu regalata dal precedente proprietario quando ero ragazzo e la conservo gelosamente da tanti anni, e così continuerò a fare anche in futuro.
Ne vorrei però sapere di più...se possibile.
Ad esempio, il marchio è proprio Gimondi o è solo il nome del modello? E' degli anni '80 o della fine degli anni '70?
Quando mi fu regalata montava un cambio Simplex, 5 anni fa è stato in parte (ahimè) sostituito. Dubito però che il Simplex fosse l'originale.
Se qualche espertone di bici degli anni che furono mi potesse dare qualche info, mi farebbe felice.
Grazie.

metti una foto lato guarnitura e qualche foto dei particolari (freni, cambio, mozzi, pipa e manubrio) altrimenti è dura...
La bici è della fine degli anni 60/inizio 70 (per lo meno il telaio)
 

civ

Novellino
31 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Gimondi
Sei molto gentile a darmi queste indicazioni, PoooL.
Nella mia ignoranza, pensavo che bastasse mostrare gli adesivi e la forma del telaio.
Farò qualche foto più dettagliata nel week-end e poi proverò a postarle.

I freni sono ancora quelli che erano montati quando mi fu regalata, il manubrio anche, le due manopoline del cambio, come pure la sella, il reggisella, pedivelle e pedali. Se ricordo bene, però, alcuni anni fa sono stati cambiati guarnitura, pacco pignoni e deragliatori, ruote e cerchi.
Anche il mozzo non credo sia quello originale...
Una volta montava di sicuro i tubolari. Ora ha copertoni con camera d'aria.
Anche il nastro nero che ricopre il manubrio è ancora quello.

Posto qualche foto che ho qui già ora e la prossima settimana ne metterò delle altre più di dettaglio.

Grazie mille!
 

Allegati

  • 2015-07-25 14.35.07.jpg
    2015-07-25 14.35.07.jpg
    121,8 KB · Visite: 87
Ultima modifica:

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Ciao Civ,
non prenderci per rompiscatole, ma le foto alle bici vanno fatte sull'altro lato.. :-x
Di solito, mi hanno preceduto, si fotografa la guarnitura, il cambio, i cuscinetti dello sterzo, i corpi freno (ma questi li hai già fotografati), l'attacco del manubrio ("pipa"), la curva ( = il manubrio), le congiunzioni tra tubi e "sotto" il movimento centrale.

E' una bella bici, comunque. Non credo "preziosa", ma con storia e cultura artigianale o industriale di quegli anni. E' conservata bene.
Goditela perché ogni bici ha una sua identità, ti parla in qualche modo, e la tua lo fa senz'altro. Al contrario delle Mountain Bike del supermercato....
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Ciao Civ, concordo con Bricchetto per la necessità di foto della GUARNITURA (corone grandi dall'altro lato della bici). A me sembra che i pezzi siano originali di una bici fine anni 60 inizio anni 70. I freni sono a bilanciere Universal. Il manubrio potrebbe essere un Cinelli ma dalla foto non si vede molto bene. La bici mi sembra in ottimo stato e io la farei rimanere così com'è senza riverniciarla. cambierei le parti di consumo in gomma
 

civ

Novellino
31 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Gimondi
Ciao Bricchetto e Archibike, grazie delle dritte!!
Siete stati molto gentili a darmi queste indicazioni. Nel fine settimana ho fatto qualche foto, anche se non proprio bene-bene come mi avevate indicato. Ho sicuramente dimenticato qualche dettaglio ma la guarnitura c'è. Stasera le pubblico e staremo a vedere.

Il valore della bici non è un problema visto che non è mia intenzione venderla. E' una cosa mia e dovrei essere proprio sul lastrico per darla via. Ogni tanti ci faccio un giretto e la pulisco, ma più che altro la guardo :)

La mia intenzione è di tenerla così com'è, anche perchè, come avete detto voi, la vernice è ancora in buono stato. C'è qualche imperfezione ma non mi spiace, anzi, la rende meno artificiale e più vera. Quello che mi spiace è che stupidamente abbiamo fatto cambiare il cambio anni fa, anche se sono quasi sicuro che anche il Simplex che montava fosse posteriore al telaio. Le manopoline sono di plastica e ai tempi di quel telaio credo fossero sempre di metallo, no? Non funzionava bene ma forse si poteva sistemare...Vabbè.

Su internet avevo trovato questa pagina in cui si parla del restauro di una bici simile alla mia, e si dice sia una Chiorda modello Gimondi. Voi che ne dite?
http://www.delmenico.it/restauro-chiorda-gimondi/

A stasera.
Grazie a tutti.
 

civ

Novellino
31 Luglio 2015
7
0
Visita sito
Bici
Gimondi
Eccomi.
Vi allego un po' di foto. Grazie per le eventuali info.
 

Allegati

  • 2015-08-01 18.46.17.jpg
    2015-08-01 18.46.17.jpg
    131,1 KB · Visite: 40
Ultima modifica: