Che botta !!! Ed ora ???

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Cari amici del forum, domenica scorsa è toccato a me ...
... stavo partecipando ad una gara in circuito, stavamo passando per la penultima volta sul traguardo ed ero nelle prime posizioni del gruppo ... 1 corridore davanti a me perde l'equilibrio, cade e scivolando mi finisce davanti alla ruota (andavamo sui 50 Km/h) ... ricordo che volevo frenare e/o evitarlo ma non penso di essere riuscito a far niente ... cmq sia in 1 nanosecondo sono finito a terra (ricordo la botta) ... penso di essere stato soccorso dopo pochissimo dato che l'ambulanza era dietro ... risultato ... frattura composta del radio destro, 9 punti di sutura sotto il mento, escoriazioni sparse (sopratutto su ginocchia e volto) e sopratutto (è l'unica cosa che fisicamente mi preoccupa) ho fratturato 4 denti (i numeri 15-16-26-44) ... che botta :cry:
Vabbè sono qui a raccontarlo quindi non mi lamento ... in realtà non volevo neanche scriverlo sul forum perchè correndo so che queste cose capitano ... e non possono capitare sempre agli altri ...
In realtà fisicamente non ne avrò per molto ... sono solo i denti a preoccuparmi e ad infastidirmi (è da domenica che mangio solo cose liquide) ... le gambe sono ok ...
Ciò che mi preoccupa e che non mi fa per niente essere certo di tornare a correre è l'aspetto psicologico ... correre ancora significa andare incontro ad altre cadute e può andarmi molto peggio ... certo anche stando chiuso in casa posso farmi male però vallo a spiegare (giustamente) alla mia famiglia ...
Sono uno studente, non lavoro quindi non sono indipendente nè economicamente nè "moralmente" ... fossi solo non esiterei a tornare adallenarmi già oggi (4 giorni di riposo sono 1 eternità x me) ma non lo sono ... e poi in futuro (prima o poi lavorerò :mrgreen:) come farei con i periodi d'assenza x cadute ? Boh, intanto per ora ho rovinato la settimana di vacanza con la mia ragazza (sono a Lecce x 1 settimana) ... lei è stata stupenda ... m'ha fatto da autista, cuoca, infermiera conslandomi senza farmelo pesare ma io mi sento cmq in colpa nei suoi confronti ... e stasera torno a casa dove mi attendono con le asce x fare a fettine la bici (non s'è fatta 1 graffio ;nonzo%) ... vabbè, ci sono cose molto più gravi nella vita, ciao amici ... allegria :cry::-x

PS: con la mia tessera BASE UDACE penso di non prendere neanche 1 €, se qualcuno ha esperienze in merito e vuole trasferirmele lo ringrazio anticipatamente ... anche se è l'ultimo dei miei pensieri l'eventuale (ed improbabile) rimborso ...
me l'ero persa,scusami.
per quello che hai scritto e come lo descrivi dimostri un età superiore a quella segnata li di fianco,l'hai presa bene e con le preoccupazioni da "grande"dimostri di essere molto più maturo di molti altri,io sono sempre tornato con un bagaglio d'esperienza maggiore e più attenzione,pensando sempre più alla famiglia ed al lavoro,non faccio più gare a circuito per questo,troppa paura e poi mia moglie non vuole e siccome mi ha visto più volte dopo cadute,l'accontento :eek:faccio solo gf e qualche crono.
per l'assicurazione ne esistono delle integrative che ti coprono maggiormente,ma si pagano di più,certo pensando al dopo meglio farla.
in bocca al lupo.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
40
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
leggo ora la "tua avventura", ti faccio un gran in bocca al lupo, so che tornerai piu' forte di prima o-o
Leggo solo ora: mi spiace tantissimo. Un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione.

Grazie ad entrambi o-o

Anch'io ero distratto e non avevo letto...
Mannaggia cugino che botta che hai preso!! In ogni caso le ferite si rimargineranno, piano piano dimenticherai la caduta e ti verrà sempre più voglia di pedalare...
Quando nel 2005 mi ruppi due volte la rotula non mollai e pensai solo a fare la giusta fisioterapia per ripartire alla grande. Ricorda che gli Aironi hanno le ossa più leggere e fragili per volare in salita e soprattutto un grande cuore e una forte passione che li rende più forti di tutto!!
Ti aspetto sulle strade...

Grazie "cuginone" :eek: ... corretta descrizione degli Aironi ... siamo di 1 altra categoria :sborone:;pirlùn^ ... ci vediamo l'anno prox alla 9 Colli e molto probabilmente (anche se non sorteggiato sarebbe la 3a volta di fila quindi iscritto d'ufficio) alla Maratona ... viva gli Aironi :-x

ultimamente non leggevo molto il forum e mi era sfuggita questa discussione....
in bocca al lupo Giusè e riprenditi presto!!!... anche io sono caduto domenica ma per me solo escoriazioni varie... a te è andata molto peggio però hai un ottimismo e una determinazione molto forte,cercherò di avere anche io questa mentalità!!!

p.s. ma hai ripreso?

Ciao Pietro, in quanto a determinazione non ho nulla da insegnarti ... sei 1 bestia :mrgreen: ... ho tolto il gesso 10 giorni fa e da allora sto facendo da solo fisioterapia per il braccio (mi sono fatto consigliare degli esercizi da 1 fisioterapista) ... mi mancano pochi gradi di libertà per il braccio ma riesco a fare qualunque cosa ... non escludo cmq di andare a fare qualche seduta dal fisioterapista ... sto anche pedalando sui rulli, spero di poter tornare su strada fra 1 settimana (al momento reggo pochissimo con la mano sul manubrio) ... tornerò a correre fra 2 o al max 3 settimane ... sarò totalmente fuori forma ma me ne frego ... voglio tornare subito per sconfiggere la probabile paura e cmq perchè, a prescindere dalla prestazione, mi diverto ad andare a correre ... verrai alla GF in casa tua o la tua squadra juniores non ti libera ? Dacci dentro campioncino :cassius:

me l'ero persa,scusami.
per quello che hai scritto e come lo descrivi dimostri un età superiore a quella segnata li di fianco,l'hai presa bene e con le preoccupazioni da "grande"dimostri di essere molto più maturo di molti altri,io sono sempre tornato con un bagaglio d'esperienza maggiore e più attenzione,pensando sempre più alla famiglia ed al lavoro,non faccio più gare a circuito per questo,troppa paura e poi mia moglie non vuole e siccome mi ha visto più volte dopo cadute,l'accontento :eek:faccio solo gf e qualche crono.
per l'assicurazione ne esistono delle integrative che ti coprono maggiormente,ma si pagano di più,certo pensando al dopo meglio farla.
in bocca al lupo.

Crepi !!! Il limite che mi sono imposto è quello di non andare a correre più nel leccese dove il rischio che si sia 1 caduta è del 300-400 % (ci sono SEMPRE 3-4 cadute di gruppo) ... eliminare del tutto le gare in circuito non so quanto senso abbia ... è vero che il rischio di caduta è più elevato ma è anche vero che c'è sempre 1 ambulanza 1 metro dietro te che ti soccorre all'istante ... se cadi in 1 GF nelle migliore delle ipotesi ti soccorrono dopo 1 decina di minuti ma devi essere fortunato nel senso che qualcuno deve vederti cadere altrimenti potrebbe anche non cercarti nessuno ... ;nonzo% ... vabbè, W il ciclismo :-x
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Ciao, AIRONE della Murgia, una battuta, ma quanti denti hai (44) ?
Ho letto che hai gia ripreso l'attività. Complimenti.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
40
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Ciao, AIRONE della Murgia, una battuta, ma quanti denti hai (44) ?

Quanti ne bastano per continuare a mangiare come un m*&%& :-x ... battuta (ma mica tanto :mrgreen:) a parte sinceramente non lo so (non so se ho i denti del giudizio) ... cmq quelli che avevo prima della caduta li ho tutti ... i 5 denti fratturati sono al loro posto ed il dentista ha incominciato la ricostruzione

Ho letto che hai gia ripreso l'attività. Complimenti.

Lunedì ho ripreso ad allenarmi su strada ... psicologicamente sto molto meno peggio di quanto pensassi ... fisicamente sto fuoriforma ma fa niente ... domenica torno a gareggiare :cassius::-x

Grazie dell'interessamento !!!
 

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Sei un Grande.
Ho fatto la battuta dei denti perchè sono un odontotecnico e di origini delle murge Santeramo.
Non ti preoccupare, vai cosi.
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
40
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Sei un Grande.
Ho fatto la battuta dei denti perchè sono un odontotecnico e di origini delle murge Santeramo.
Non ti preoccupare, vai cosi.

Buona ripresa anche a te (ti ho risposto nel tuo thread) o-o

Ciao hai fatto un gran volo, ma vedrai che tutto si aggiusterà, e sono certo che tornerai a "volare"... Tanti auguri Paolo

Non preoccuparti ... tornerò subito a tempestare di Km il thread "Quanti Km oggi" per la tua gioia :tie::mrgreen: ... a proposito, ma si può sapere chi è questo keniano con cui vai a correre a piedi ??? Grazie del msg o-o
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Buona ripresa anche a te (ti ho risposto nel tuo thread) o-o



Non preoccuparti ... tornerò subito a tempestare di Km il thread "Quanti Km oggi" per la tua gioia :tie::mrgreen: ... a proposito, ma si può sapere chi è questo keniano con cui vai a correre a piedi ??? Grazie del msg o-o

Il keniano con il quale vado a correre è un mio vicino di casa italianissimo che però è scuro di carnaggione da queso fatto sorge il soprannome
Ciao e rimettiti presto leggo con piacere quando fai tanti km alla faccia mia. Ciao Paoloo-o
 

ik0rnt

Novellino
8 Ottobre 2008
20
0
Roma, Corviale
Visita sito
Venerdì sono stato dal dentista, i denti rotti sono 5, 3 da ricostruire, per gli altri 2 molto probabilmente non resta che l'estrema unzione :prega: ... vabbè, ci vorrà 1 pò di tempo (il dentista va in ferie ora :cry:) ma passerà ... nel frattempo sto diventando 1 esperto di frullati ... e stasera fiesta, mangio il Plasmon :-x
Attento ai denti che si presume potrebbe essere necessario in futuro devitalizzare. Nel mio caso si tratterebbe dell'11, ma dopo aver ascoltato un secondo parere mi sono risollevato: pare che l'omeopatia possa fare molto quando si è in attesa, anzi che semplicemente attendere e sperare che il dente si riprenda da solo non sia consigliabile; inoltre i test termici di vitalità vanno presi con cautela, almeno per evitare inutili scoraggiamenti... Io mi ero demoralizzato perché il mio incisivo non sentiva il freddo quando sottoposto ad una spruzzata di bomboletta refrigerante, in seguito mi sono sentito dire che è normale per ora... Eventualmente posso fornirti altri particolari sulla mia esperienza ancora non conclusa.

Ciao


Andrea
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
40
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Attento ai denti che si presume potrebbe essere necessario in futuro devitalizzare. Nel mio caso si tratterebbe dell'11, ma dopo aver ascoltato un secondo parere mi sono risollevato: pare che l'omeopatia possa fare molto quando si è in attesa, anzi che semplicemente attendere e sperare che il dente si riprenda da solo non sia consigliabile; inoltre i test termici di vitalità vanno presi con cautela, almeno per evitare inutili scoraggiamenti... Io mi ero demoralizzato perché il mio incisivo non sentiva il freddo quando sottoposto ad una spruzzata di bomboletta refrigerante, in seguito mi sono sentito dire che è normale per ora... Eventualmente posso fornirti altri particolari sulla mia esperienza ancora non conclusa.

Ciao


Andrea

Al momento ho devitalizzato 3 denti per 2 dei quali ho completato la ricostruzione ... proprio l'altro giorno il dentista m'ha detto che deve fare 1 test di vitalità per 1 dente ... scrivi pure altro se ti va ... è sempre utile per me o per altri in futuro ... grazie Andrea o-o
 

ik0rnt

Novellino
8 Ottobre 2008
20
0
Roma, Corviale
Visita sito
La mia esperienza insegna che anche sul tema "test vitalità di un dente ed eventualità di una devitalizzazione" uno può trovare approcci e pareri molto distanti fra loro, quindi qualora si abbia tempo a disposizione forse è meglio cercare chi dà speranze di guarigione del dente (previa cura). Almeno nel mio caso c'era questa possibilità; per l'esattezza i mesi dal trauma devono ancora passare - anche se la previsione è rosea - ma comunque sento che con la cura che sto facendo (prendo dei granuli) almeno non sto ad aspettare la prossima radiografia o il prossimo test di vitalità solo sperando...

Ciao


Andrea