che cosa devo fare...

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
40
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
ciao a tutti
ho incominciato quest'anno ad andare in bici e mi sto appassionando tantissimo:mrgreen:
sono anni che faccio sci alpinismo(no gare) con ottimi risultati sui tempi e sci di fondo, quindi per me l'incominciare ad andare in bici è stato una passeggiata dal punto di vista allenamento fiato e gambe, però mi stanno venendo fuori dolori alle ginocchia e articolari un po' inquietanti, forse perche spingo troppo li dove non sono allenato????
è frustante dover andare piano quando senti di "avercene", però se faccio lo scemo sento che mi sto "rompendo"...
sapreste darmi un consiglio su come dovrei allenarmi??? dovrei fare allenamento di fondo per rinforzare li dove sono più debole???;nonzo%

Ultima modifica:

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
ciao a tutti
ho incominciato quest'anno ad andare in bici e mi sto appassionando tantissimo:mrgreen:
sono anni che faccio sci alpinismo(no gare) con ottimi risultati sui tempi e sci di fondo, quindi per me l'incominciare ad andare in bici è stato una passeggiata dal punto di vista allenamento fiato e gambe, però mi stanno venendo fuori dolori alle ginocchia e articolari un po' inquietanti, forse perche spingo troppo li dove non sono allenato????
è frustante dover andare piano quando senti di "avercene", però se faccio lo scemo sento che mi sto "rompendo"...
sapreste darmi un consiglio su come dovrei allenarmi??? dovrei fare allenamento di fondo per rinforzare li dove sono più debole???;nonzo%

Magari la tua posizione in sella non è corretta o le tacchette non sono messe bene... Fossi in te farei prima un passo dal tuo meccanico e ti fai mettere in bici da lui poi se continui con i problemi andrei da un biomeccanico

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Confermo nel farti posizionare bene in sella come prima cosa, però lo sci e la bici sono 2 sport completamente diversi ,non centrano nulla l'uno con l'altro,quindi non è detto che se hai fiato e resistenza con lo sci,prendi la bici e vai come un treno, assolutamente cosa più sbagliata,anche perchè i muscoli chiamati in causa e il lavoro cardiaco sono molto diversi,quindi ti consiglio un bel periodo di adattamento alla bici di fondo sui 1000/1500 km di pedalate senza esagerare ed arrivare sfinito ogni uscita,ma fare le cose gradatamente,scegli pure i percorsi che più ti aggradano e per ora pensa a a divertirti senza puntare a medie e risultati,tipo quando faccio lo scemo, non è cosa da fare,ma meglio fare le cose con testao-o

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
40
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Confermo nel farti posizionare bene in sella come prima cosa, però lo sci e la bici sono 2 sport completamente diversi ,non centrano nulla l'uno con l'altro,quindi non è detto che se hai fiato e resistenza con lo sci,prendi la bici e vai come un treno, assolutamente cosa più sbagliata,anche perchè i muscoli chiamati in causa e il lavoro cardiaco sono molto diversi,quindi ti consiglio un bel periodo di adattamento alla bici di fondo sui 1000/1500 km di pedalate senza esagerare ed arrivare sfinito ogni uscita,ma fare le cose gradatamente,scegli pure i percorsi che più ti aggradano e per ora pensa a a divertirti senza puntare a medie e risultati,tipo quando faccio lo scemo, non è cosa da fare,ma meglio fare le cose con testao-o
perchè nessuno mi fa mai fare lo scemo....:cry:
ahahah grazie sei stato molto chiaro e infatti è proprio quello che temevo..
mi comprerò dei rulli per questo inverno che quando fa brutto, invece che sciare pedalo.
i rulli vanno tutti bene o ci sono tipologie diverse?(tipo rulli da salita o da piano)???

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
perchè nessuno mi fa mai fare lo scemo....:cry:
ahahah grazie sei stato molto chiaro e infatti è proprio quello che temevo..
mi comprerò dei rulli per questo inverno che quando fa brutto, invece che sciare pedalo.
i rulli vanno tutti bene o ci sono tipologie diverse?(tipo rulli da salita o da piano)???

Sui rulli ELITE o TACX sono i più conosciuti e sono tutti uguali ma quando spendi 200 euro tipo il rullo TACX che trovi anche alla decatlon va più che bene e ha pure 10 resistenze

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
40
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Sui rulli ELITE o TACX sono i più conosciuti e sono tutti uguali ma quando spendi 200 euro tipo il rullo TACX che trovi anche alla decatlon va più che bene e ha pure 10 resistenze

Grazie
Scusa ma avrei un'ultima domanda sui rulli, che diff. C'è tra un rullo magnetico e quelli con volano nell'olio?.Meglio quelli magnetici? Per capirci, non mi servono ne software ne aggeggi elettronici, sono un trespolo dove pedalare...

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie
Scusa ma avrei un'ultima domanda sui rulli, che diff. C'è tra un rullo magnetico e quelli con volano nell'olio?.Meglio quelli magnetici? Per capirci, non mi servono ne software ne aggeggi elettronici, sono un trespolo dove pedalare...

Quello della TACX che ti ho consigliato si chiama satori e non hai software ma solo una specie di levetta per cambiare la resistenza

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Confermo nel farti posizionare bene in sella come prima cosa
Su questo siamo d' accordo...

però lo sci e la bici sono 2 sport completamente diversi ,non centrano nulla l'uno con l'altro,quindi non è detto che se hai fiato e resistenza con lo sci,prendi la bici e vai come un treno, assolutamente cosa più sbagliata,anche perchè i muscoli chiamati in causa e il lavoro cardiaco sono molto diversi
Sono parzialmente in disaccordo, lo sci e la bici non centrano nulla ok, ma sia lo sci di fondo sia lo scialpinismo non hanno impegni muscolari così diversi dalla bici, anzi, tant' è che alcuni atleti scialpinisti in estate sono anche ottimi granfondisti. Poi ovvio che se uno in bici non è mai andato dovrà prendersi un periodo iniziale dove conoscersi e adattarsi alla pedalata nonchè trovare la giusta frequenza di pedalata e non ultimo adattarsi alla posizione ed alla sella, ma ripeto, non sono sport cosi diversi, anzi...

quindi ti consiglio un bel periodo di adattamento alla bici di fondo sui 1000/1500 km di pedalate senza esagerare ed arrivare sfinito ogni uscita,ma fare le cose gradatamente,scegli pure i percorsi che più ti aggradano e per ora pensa a a divertirti senza puntare a medie e risultati,tipo quando faccio lo scemo, non è cosa da fare,ma meglio fare le cose con testao-o

Su questo sono d' accordo, però per fondo non intendo necesssariamente 1500 km di pallosissima Z2 perchè altrimenti dopo 1000 la bici la rivendi!! :) ma pedalare il più possibile senza l' angoscia della prestazione ma col solo scopo di fare km e divertirsi variando perchè no anche un pò i ritmi ma senza esagerare. E se vuoi buttarti subito in salita... FALLO!! Però scegli magari all' inizio quelle non troppo dure e massacranti, infine non dare troppo retta agli altri ciclisti sull' uso di "tale rapporto" se senti di pedalare troppo duro cambia cassetta posteriore, se davanti hai il 50x34 dietro puoi arrivare fino al 32, magari allungando il braccio del cambio, chettefrega, rapportino non significa necessariamente andar più piano, aaaaaaaanzi!! ;)
Scendere abitualmente sotto le 60/63 rpm significa semplicemente sbagliar rapporto, qualsiasi sia il grado d' allenamento...

Per il resto, se sei allenato con lo skialp, se come mi hai detto sei 1.80 x 65 kg e se hai meno di trent' anni...
...Avrai di che divertirti!! :-x