Che misuratore di potenza avete?

Che misuratore di potenza avete?

  • SRM

    Voti: 6 46,2%
  • PowerTap

    Voti: 3 23,1%
  • Polar

    Voti: 3 23,1%
  • Ergomo

    Voti: 1 7,7%

  • Votanti
    13

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ventoux ha scritto:
Beh... la potenza la misura... che poi non sia molto preciso è un'altra cosa.

Non la misura, la calcola considerando il peso, la velocità e la pendenza.
Ho pedalato per 3 mesi con misuratore e hac4 entrambi montati sul manubrio, i valori istantanei erano assolutamente non confrontabili
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Non la misura, la calcola considerando il peso, la velocità e la pendenza.
Ho pedalato per 3 mesi con misuratore e hac4 entrambi montati sul manubrio, i valori istantanei erano assolutamente non confrontabili

Beh, non per fare il polemico... ma anche gli altri tipi di misuratori la "calcolano", hanno solamente una base dati più attendibile, quale rivoluzioni/min, momento d'inerzia del componente, tensione catena, etc etc

Come hai giustamente detto i valori puntuali non sono confrontabili, ma i valori medi presi su un periodo di 20s (o di circa 150 m) sono molto simili (differenza inferiore al 5%).
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Ventoux ha scritto:
Beh, non per fare il polemico... ma anche gli altri tipi di misuratori la "calcolano", hanno solamente una base dati più attendibile, quale rivoluzioni/min, momento d'inerzia del componente, tensione catena, etc etc

Come hai giustamente detto i valori puntuali non sono confrontabili, ma i valori medi presi su un periodo di 20s (o di circa 150 m) sono molto simili (differenza inferiore al 5%).

Per esser più precisi l'hac quattro fa una "stima" ... in base ai fattori prima indicati ... l'srm, powertap e compagnia bella calcolano si la potenza ma sulla base di "input" dati nel caso dell'srm dagli estensimetri (?) presenti nella guarnitura ... tutta un'altra cosa direi ... per l'hac 4 penso che le potenze oltre a non essere reali magari non siano nemmeno confrontabili ad es. salita nota fatta in epoche differenti ... imho
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Magoo ha scritto:
Per esser più precisi l'hac quattro fa una "stima" ... in base ai fattori prima indicati ... l'srm, powertap e compagnia bella calcolano si la potenza ma sulla base di "input" dati nel caso dell'srm dagli estensimetri (?) presenti nella guarnitura ... tutta un'altra cosa direi ... per l'hac 4 penso che le potenze oltre a non essere reali magari non siano nemmeno confrontabili ad es. salita nota fatta in epoche differenti ... imho

Per esperienza (SRM & HAC4), come ho scritto, su intervalli di tempo >20s o di 150m i dati sono perfettamente confrontabili, in salita la differenza era quasi nulla. Vento a parte!
 

mark

Novellino
29 Settembre 2006
5
0
Visita sito
differenze ed affidabilità tra power tap e srm?

cosa mi consigliate e perche?
precisione dei dati rivelati?
problemi dovuti a condizioni atmosferiche?
etc..

grazie a tutti