Che movimento centrale è? Che chiave mi serve?

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ragazzi come lo smonto? O meglio che movimento è e che chiave mi serve?







Ho letto la guida in ciclopedia ma purtroppo non ci sono più le foto dell'estrattore per movimento centrale a perno quadro, credo sia quello giusto?

Per smontarlo che chiave mi serve?
Questa va bene?

http://www.gambacicli.com/eldi-chiave-movimento-shimanoisis-p-1234.html

Mi serve anche l'estrattore della guarnitura giusto? Questo ad esempio?

http://www.gambacicli.com/shimano-tlfc10-estrattore-p-1184.html

E' italiano o inglese? nel caso fosse italiano quando lo rimonto sulla calotta destra (lato guarnitura) devo mettere la loctite vero?

Vorrei smontarlo pulirlo e reingrassarlo perchè quando pedale e sforzo sui pedali sento scricchiolare, lo sento soprattutto se mi alzo in piedi sui pedali.
Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
T'ho beccato lazzarone!
Ah, non lo sai che la marmellata di Prugne (calda, in estate) ti fa scappare a casa mentre sei seduto sui banchi di squola????

Per punizione devi leggerti TUTTO questo articolo, e fra mezz'ora ti chiamo e devi ripeterlo a memoria, insieme ai primi due capitoli dei Promessi Sposi ed il "5 maggio" (e fu siccome immobile, dato il mortal sospiro, etc etc etc)

:))):
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Giuro che la guida al movimento centrale l'ho letta.
Ma non mi è chiara una cosa:

Il mio dovrebbe essere questo:

BBTSQ1.jpg



Guardando tra gli estrattori che vendono quello che mi sembra il più giusto a vedersi è questo:

c_fsa_BB_Tool_Splined.jpg


Che è un estrattore per FSA (la stessa marca dl mio m..c.) ma tipo ISIS

nella tua guida (o sommo guru della bicicletta) non si vede più la foto dell'estrattore per perno quadro... :cry
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vabbè, ti abbuono il "5 maggio" il resto preparalo che fra un pò ti chiamo 8-)


COMUNQUE, io non sono un Guru, casomai un Gureu (che in sardo è un tipo di Cardo selvatico che si mangia con olio e sale) :))):

Mi dici che non si vede più? Ok, dovrò cambiare i link, nel nuovo articolo ho messo le immagini dal mio PhotoBucket, così stan lì per sempre.
Leggilo, e vedrai che il tipo che hai messo adesso è corretto. Puoi usare quello (che si usa anche col cricchetto) o quello Shimano da usare con la chiave da 32, sono uguali.
A voler essere pignoli, quello Shimano è universale in quanto essendo aperto sul culetto si usa su perno quadro, Isis, movimenti per bici Dh etc, in quanto non ostacola il perno del m.c. (che nell'altro tipo -da usare col cricchetto- si trova "chiuso")
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Leggilo, e vedrai che il tipo che hai messo adesso è corretto. Puoi usare quello (che si usa anche col cricchetto) o quello Shimano da usare con la chiave da 32, sono uguali.

Era sbagliato quello che ho indicato prima? ma non è questo quello shimano, col culetto aperto per intenderci:

c_eldi_chiave_mov_shim.jpg


Io lo volevo smontare perchè sento scricchiolare, pensavo quindi di smontare, pulire, mettere grasso al litio e rimontare, non so se il mio è italiano o inglese, devo misurarlo come hai scritto tu, nel caso fosse italiano dal lato guarnitura devo mettere anche il frenafiletti giusto?

grazie
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
se senti degli scricchiolii provenire dal mc devi sostituiro. Ingrassare i filetti nono serve a molto, quello che conta sono i cuscinetti


Ma sinceramente l'ha sempre fatto anche da nuova e quasi tutti quelli che hanno bianchi via nirone sentono scricchiolii...

Poi l'ho comprata nuova avrà fatto si e no 4000 km e sinceramente è molto improbabile che sia gia da cambiare...
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Il mio è durato mooolto meno:bua:
Comunque l'alluminio ha il pessimo vizio di risuonare, quindi mica detto che se scricchiola sia il mc


Eh si ma il reggisella scricchiola e va beh, ti alzi in piedi sui pedali e senti scricchiolare ancora... al massimo ho fatto un po di manutenzione per niente.

Dopo il giro di ieri su una strada un po lercia scricchiola il doppio, ora ho lavato la bici, magari era solo terra...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se senti degli scricchiolii provenire dal mc devi sostituiro. Ingrassare i filetti nono serve a molto, quello che conta sono i cuscinetti

Ma no!
Sono proprio i filetti, e specialmente l'accoppiamento sulla coppa sx che fanno rumore.
Se il m.c. ha 4.000 è ben difficile che sia da sostituire, tipicamente un m.c. di quel tipo dura molto, molto di più. Poi migliore è la qualità e più dura, i vecchi Shimano duravano anni ed anni