Che punti usare per mettere in bolla una sella così?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Premesso che con questa sella mi trovo stupendamente bene, non ho nessun intorpidimento, niente di nulla, solo che continuo ad avere un pochino di noie a polsi e gomiti, probabilmente appoggio troppo in avanti, non vorrei che la sella fosse un filo troppo in giù.

Però su una sella così, lievemente curva come consigliate di prendere il "piano"? nel centro anatomico stile blocchetto giallo o per tutta la lunghezza stile profilato?

NB: non fate caso a come si vede la sella, perché prima di tutto l'ho fotografata al volo secondo la bici è sui cavalletti e quindi non perfettamente orizzontale.

Questa è la sella:
IMG_2113.JPG

livellamento solo al centro:
IMG_2112.JPG

livellamento lungo tutta la lunghezza:
IMG_2114.JPG

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Premesso che con questa sella mi trovo stupendamente bene, non ho nessun intorpidimento, niente di nulla, solo che continuo ad avere un pochino di noie a polsi e gomiti, probabilmente appoggio troppo in avanti, non vorrei che la sella fosse un filo troppo in giù.

Però su una sella così, lievemente curva come consigliate di prendere il "piano"? nel centro anatomico stile blocchetto giallo o per tutta la lunghezza stile profilato?

NB: non fate caso a come si vede la sella, perché prima di tutto l'ho fotografata al volo secondo la bici è sui cavalletti e quindi non perfettamente orizzontale.

CIAUUU WNC2

Puoi procedere così:

1. Poggia la bici con un lato del manubrio contro una parete, in modo che entrambe le gomme (gonfie in egual misura) siano distanti dalla parete la metà della larghezza ext-ext del manubrio e tieni tirata una leva freno con un elastico al manubrio in modo che la bici resti ferma.
  2. Controlla che il piano dove poggiano entrambe le gomme sia perfettamente orizzontale (livella lunga da asse ad asse).
  3. Poggia sopra la sella un tagliere lungo e largo almeno quanto la sella (come se fosse un piano di riscontro).
  4. Prendi una serie di brugole (spessore) e le fai passare nella luce tra il tagliere e la superficie sella.
  5. Quando individui la brugola che passa perfettamente a filo del tagliere (per es. una brugola da 5=5mm), usi questa brugola come uno spessore da poggiare sulla parte anteriore più rialzata della sella.
  6. Poggi poi il tagliere sulla parte posteriore più rialzata della sella e sulla brugola.
  7. Poggi sopra il tagliere una livella medio/piccola e fai la bolla.
Avrai così correttamente regolato la bolla della sella ;-)

CIAUUU

Juri (JFB'07)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
CIAUUU WNC2

Puoi procedere così:

1. Poggia la bici con un lato del manubrio contro una parete, in modo che entrambe le gomme (gonfie in egual misura) siano distanti dalla parete la metà della larghezza ext-ext del manubrio e tieni tirata una leva freno con un elastico al manubrio in modo che la bici resti ferma.
  2. Controlla che il piano dove poggiano entrambe le gomme sia perfettamente orizzontale (livella lunga da asse ad asse).
  3. Poggia sopra la sella un tagliere lungo e largo almeno quanto la sella (come se fosse un piano di riscontro).
  4. Prendi una serie di brugole (spessore) e le fai passare nella luce tra il tagliere e la superficie sella.
  5. Quando individui la brugola che passa perfettamente a filo del tagliere (per es. una brugola da 5=5mm), usi questa brugola come uno spessore da poggiare sulla parte anteriore più rialzata della sella.
  6. Poggi poi il tagliere sulla parte posteriore più rialzata della sella e sulla brugola.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Per il punto due, pensavo di far pisciare i miei cani qua e là per il Negozio fin quando non trovo una pisciata di forma circolare, così sono sicuro che in quella zona il pavimento è in bolla, se la pisciata è di forma allungata allora non va bene.

Il tagliere non ce l’ho, ma penso che quel profilato di alluminio dovrebbe essere a posto

• Haha
Reactions: JFB'07

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Per il punto due, pensavo di far pisciare i miei cani qua e là per il Negozio fin quando non trovo una pisciata di forma circolare, così sono sicuro che in quella zona il pavimento è in bolla, se la pisciata è di forma allungata allora non va bene.

Il tagliere non ce l’ho, ma penso che quel profilato di alluminio dovrebbe essere a posto

:)))::)))::))):

l'importante è che il profilato di alluminio ti offra una superficie piana lunga e larga quanto la sella ;-)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
622
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io onestamente uso la bolla solo per riportare la stessa inclinazione tra bici sui rulli e quella principale, che è ovviamente la stessa.

Credo che la ”bolla“ sia uno degli aspetti più soggettivi, in particolare vista la quantità di selle e le varie forme. Tendenzialmente partirei da mettere in piano in centro anatomico, che sia a calibro aperto 7,5 o 8.

Poi se non hai problemi valuta tu. Io ho iniziato ad inclinare la sella in avanti e non posso che averne trovato benefici, ma sono andato molto a tentativi dandomi il tempo di abituarmi aumentando qualche decimo di grado per volta, il che vuol dire che sono arrivato alla posizione attuale in parecchie settimane, anche tornando un filo indietro. Più o meno l’equilibrio lo raggiungi quando non carichi troppo spalle e mani e non tendi a riportati indietro in continuazione, anzi direi mai.

Quella mi sembra una sella totalmente liscia e senza imbottitura quindi questo non agevola nel tenere la posizione, però solo il tuo corpo sa quale è la giusta inclinazione.

• Mi piace
Reactions: calmorr and andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Credo che la ”bolla“ sia uno degli aspetti più soggettivi, in particolare vista la quantità di selle e le varie forme.
Esatto. Il centro anatomico serve per settare l'arretramento, ma l'inclinazione è del tutto soggettiva perché dipende dalla posizione naturale del bacino (più o meno retro/anteroverso) e dalla sua mobilità.
@wnc se l'arretramento è corretto e ti trovi comodo a livello di seduta con l'inclinazione della sella ma senti troppo carico sui polsi, prova ad aggiungere spessori sotto il manubrio con step da 5mm

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

Questa è la sella:
Vedi l'allegato 508418

livellamento solo al centro:
Vedi l'allegato 508419

livellamento lungo tutta la lunghezza:
Vedi l'allegato 508420

Io le metto doppo anni di tribolamento e dolori come ultima foto ed ho risolto tutti i problemi, unita ad un altezza sella giusta.
Per seguire mode e bio tra poco la tagliavo in 2 la bici.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Esatto. Il centro anatomico serve per settare l'arretramento, ma l'inclinazione è del tutto soggettiva perché dipende dalla posizione naturale del bacino (più o meno retro/anteroverso) e dalla sua mobilità.
@wnc se l'arretramento è corretto e ti trovi comodo a livello di seduta con l'inclinazione della sella ma senti troppo carico sui polsi, prova ad aggiungere spessori sotto il manubrio con step da 5mm

Guarda, per quanto riguarda la catena piedi, caviglie, gamba, ginocchio, culo, schiena, sto fantasticamente bene, ho fatto anche uscite di 5 ore, con la ovvia stanchezza ma niente di che, giusto un pò di indurimento a livello trapezi, ma a 64 anni ci può anche stare.

all'inizio però avevo un pò di fastidio, mano-polso-gomito-spalla, e probabilmente era dovuto al reach troppo corto, poi dal t-bar da 90 sono passato al 100 e da un paio di mesi al 110mm e sto benissimo, praticamente mi è rimasto solo un pò di addormentamento alle mani che passa subito appena cambio posizione, e per questo volevo verificare di non avere la sella magari troppo inclinata in avanti, anche se non mi sembra per che non ho nessuna tendenza a scivolare e di contro nessun tipo di intorpidimento.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Guarda, per quanto riguarda la catena piedi, caviglie, gamba, ginocchio, culo, schiena, sto fantasticamente bene, ho fatto anche uscite di 5 ore, con la ovvia stanchezza ma niente di che, giusto un pò di indurimento a livello trapezi, ma a 64 anni ci può anche stare.

all'inizio però avevo un pò di fastidio, mano-polso-gomito-spalla, e probabilmente era dovuto al reach troppo corto, poi dal t-bar da 90 sono passato al 100 e da un paio di mesi al 110mm e sto benissimo, praticamente mi è rimasto solo un pò di addormentamento alle mani che passa subito appena cambio posizione, e per questo volevo verificare di non avere la sella magari troppo inclinata in avanti, anche se non mi sembra per che non ho nessuna tendenza a scivolare e di contro nessun tipo di intorpidimento.
Allora non andrei a toccare la sella se ti senti comodo anche dopo ore. Andrei a lavorare sul manubrio quindi. Ma le mani ti si addormentano se le tieni in presa alta sui comandi? Potrebbe essere il manubrio troppo ruotato in avanti/indietro in quel caso

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Allora non andrei a toccare la sella se ti senti comodo anche dopo ore. Andrei a lavorare sul manubrio quindi. Ma le mani ti si addormentano se le tieni in presa alta sui comandi? Potrebbe essere il manubrio troppo ruotato in avanti/indietro in quel caso

si esatto mi si addormentano in presa alta, ho migliorato molto anche ruotando le manopole verso l'interno, ma anche se è in 3 pezzi fondamentaliente è un integrato.

IMG_2116.jpeg

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
hai una foto laterale? dalla foto non si capisce bene ma forse sono ruotate troppo verso il basso

Ho cercato di stare più in bolla possibile con il telefono… Mi sembrano tutt'altro che in basso, tieni presente che io con la massima attenzione ho allentato le viti una volta le ho leggermente ruotate verso l'interno e ho ristretto con la dinamometrica non le ho minimamente alzate o abbassate, sono come le manda Canyon.

Mi è capitato di leggere che la punta inferiore della leva dovrebbe essere pari alla parte orizzontale inferiore della curva, ma questo manubrio non è per niente orizzontale.

IMG_2117.jpeg

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho cercato di stare più in bolla possibile con il telefono… Mi sembrano tutt'altro che in basso, tieni presente che io con la massima attenzione ho allentato le viti una volta le ho leggermente ruotate verso l'interno e ho ristretto con la dinamometrica non le ho minimamente alzate o abbassate, sono come le manda Canyon.

Mi è capitato di leggere che la punta inferiore della leva dovrebbe essere pari alla parte orizzontale inferiore della curva, ma questo manubrio non è per niente orizzontale.

Vedi l'allegato 508484
Sono in posizione standard, allineate. Nessuno ti vieta di ruotare un pò il manubrio in senso orario (guardando la foto) per alzarle per poter fare una prova senza dover togliere il nastro e vedere come ti trovi. Ad esempio io per problemi alla cervicale le tengo ruotate un pò verso l'alto rispetto allo standard

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sono in posizione standard, allineate. Nessuno ti vieta di ruotare un pò il manubrio in senso orario (guardando la foto) per alzarle per poter fare una prova senza dover togliere il nastro e vedere come ti trovi. Ad esempio io per problemi alla cervicale le tengo ruotate un pò verso l'alto rispetto allo standard

Il manubrio è un blocco unico, non si può ruotare, al limite posso provare a ruotare un minimo le manopole, anche se mi viene un pochino di ansia :pork:

Sono già in training autogeno perché tra un paio di giorni mi dovrebbe arrivare il kit di spurgo e probabilmente spero di avere qualche bollicina d'aria nella leva sinistra perché ormai sto arrivando a finecorsa ma le pasticche absolute black sembrano ancora ok, confido in un rabbocchino d'olio e eliminazione di qualche eventuale bollicina.

Se il video di SRAM sullo spurgo ha 10.000 visualizzazioni, probabilmente 6000 le ho fatte io, più altre 5000 su GCN :-)xxxx

• Haha
Reactions: mauretto

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

Vedi l'allegato 508484

I nuovi comandi sram hanno un segno per metterli in posizione.
Nella foto sotto si vedono i cerchietti che vanno messi in bolla.
images~2.jpeg
Più o meno dovrebbero stare così, ho ruotato la foto.

• Mi piace
Reactions: WNC2

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
CIAUUU WNC2

Puoi procedere così:

CIAUUU

Juri (JFB'07)
vale per le selle di qualsiasi forma ?
mi spiego, io ho una Cadex Amp, tra il "tagliere" e la seduta ci passa una chiave esagonale da 10 mm, ma se vado a mettere in bolla la sella con lo spessore da 10 mm davanti, mi ritrovo con la punta rivolta verso l'alto, è corretto ?
altrove avevo letto di mettere in bolla dal centro anatomico verso la punta, ma così avrei quasi il doppio dello spessore tra punta e livella in bolla sulla coda, non so se mi sono spiegato bene...

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
vale per le selle di qualsiasi forma ?
mi spiego, io ho una Cadex Amp, tra il "tagliere" e la seduta ci passa una chiave esagonale da 10 mm, ma se vado a mettere in bolla la sella con lo spessore da 10 mm davanti, mi ritrovo con la punta rivolta verso l'alto, è corretto ?
altrove avevo letto di mettere in bolla dal centro anatomico verso la punta, ma così avrei quasi il doppio dello spessore tra punta e livella in bolla sulla coda, non so se mi sono spiegato bene...

CIAUUU Mr.Evil

la brugola ti serve a definire la luce della sella e quindi l'entità dello spessore che devi mettere sulla parte anteriore più rialzata della sella per fare la bolla.
Se ci passa una brugola da 10 (=10mm) esattamente, userai questa brugola come spessore per fare la bolla.
Una sella curva (quindi che ha una luce tra superficie sella e tagliere diversa da 0mm) nel suo corretto posizionamento deve avere un po' di rialzo sia anteriore che posteriore.
Questo serve a stabilizzare il bacino, creando un po' di freno anteriore alla zona perineale.
Il bacino non deve extra ruotare, ma deve essere la zona lombare che deve piegarsi.
Se il bacino extra ruota oltre a ritrovarti potenzialmente a non poggiare bene con le tuberosità ischiatiche, rischi anche di portare più pressione sulla zona pelvica anteriore (vedi gioielli di famiglia) e di accentuare lordosi delle schiena. Invece devi ingobbirti sull'avanti piegando (e non arcuando) la zona lombare.
Le braccia devono sempre risultare morbide e flesse, non tese e rigide.
Il peso deve stare sulla zona addominale (core) e non sulle braccia.
Se regoli la sella partendo dal CA (centro anatomico sella) con la livella, regoli la sella troppo inclinata in avanti.
Perdi freno anteriore e ti ritrovi con tanta spinta della parte posteriore rialzata della sella che ti porta a scivolare in avanti creando forte instabilità di seduta e tanto carico sulla braccia.
Praticamente scivoli in avanti e ti opponi con le braccia che così risultano dritte e tese, caricando eccessivamente polsi e spalle.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
la brugola ti serve a definire la luce della sella e quindi l'entità dello spessore che devi mettere sulla parte anteriore più rialzata della sella per fare la bolla.
Una sella curva (quindi che ha una luce tra superficie sella e tagliere diversa da 0mm) nel suo corretto posizionamento deve avere un po' di rialzo sia anteriore che posteriore.
Questo serve a stabilizzare il bacino, creando un po' di freno anteriore alla zona perineale.
ciao Juri, questa è una mia curiosità..
con una sella piatta come ad esempio una vecchia selle italia flite nella lunghezza tradizionale di 275 mm, che con il tempo si è un po affossata nell ordine dei 3 mm prova effettuata oggi stesso con brugola da tre mm.
vale lo stesso poter posizionare nuovamente la sella con questo metodo, o in virtù del tipo di sella, non ha senso?

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
ciao Juri, questa è una mia curiosità..
con una sella piatta come ad esempio una vecchia selle italia flite nella lunghezza tradizionale di 275 mm, che con il tempo si è un po affossata nell ordine dei 3 mm prova effettuata oggi stesso con brugola da tre mm.
vale lo stesso poter posizionare nuovamente la sella con questo metodo, o in virtù del tipo di sella, non ha senso?

CIAUUU Joe_T

Sì, in linea teorica puoi procedere con lo stesso principio di regolazione che useresti per una sella curva, tenendo conto della luce di deformazione attuale.
C'è però un "ma" importante: questa sella nasce piatta. Il fatto che si sia affossata significa che si è verificata una deformazione, o nello scafo o nell'imbottitura.
Pertanto, ti invito a sostituirla appena possibile. Una sella deformata non garantisce più la stabilità e il grado di imbottitura ottimali di una sella nuova o meno usurata.

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.192
808
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Grande Juri, oltre ad essere stato biomecanizzato da te con gran successo, ti seguo anche nei preziosi consigli che dispensi a chiunque: consigli basati su conoscenza applicata e grande professionalità.
Questo dimostra quanta passione metti nel tuo lavoro, ma soprattutto evidenzia l’importanza di essere seguiti anche dopo la messa in sella. Un’attenzione che non è affatto comune tra gli esperti del settore.
Bravo

• Mi piace
Reactions: JFB'07