Che punti usare per mettere in bolla una sella così?

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
520
271
Visita sito
Bici
nessuna
CIAUUU Mr.Evil

la brugola ti serve a definire la luce della sella e quindi l'entità dello spessore che devi mettere sulla parte anteriore più rialzata della sella per fare la bolla.
Se ci passa una brugola da 10 (=10mm) esattamente, userai questa brugola come spessore per fare la bolla.
Una sella curva (quindi che ha una luce tra superficie sella e tagliere diversa da 0mm) nel suo corretto posizionamento deve avere un po' di rialzo sia anteriore che posteriore.
Questo serve a stabilizzare il bacino, creando un po' di freno anteriore alla zona perineale.
Il bacino non deve extra ruotare, ma deve essere la zona lombare che deve piegarsi.
Se il bacino extra ruota oltre a ritrovarti potenzialmente a non poggiare bene con le tuberosità ischiatiche, rischi anche di portare più pressione sulla zona pelvica anteriore (vedi gioielli di famiglia) e di accentuare lordosi delle schiena. Invece devi ingobbirti sull'avanti piegando (e non arcuando) la zona lombare.
Le braccia devono sempre risultare morbide e flesse, non tese e rigide.
Il peso deve stare sulla zona addominale (core) e non sulle braccia.
Se regoli la sella partendo dal CA (centro anatomico sella) con la livella, regoli la sella troppo inclinata in avanti.
Perdi freno anteriore e ti ritrovi con tanta spinta della parte posteriore rialzata della sella che ti porta a scivolare in avanti creando forte instabilità di seduta e tanto carico sulla braccia.
Praticamente scivoli in avanti e ti opponi con le braccia che così risultano dritte e tese, caricando eccessivamente polsi e spalle.

CIAUUU

Juri (JFB'07)
grazie per l'esauriente risposta!
nelle prime uscite ho effettivamente riscontrato alcuni dei problemini che hai descritto, proverò a correggere l'inclinazione come hai indicato.

• Mi piace
Reactions: JFB'07

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
se non ho capito male (in attesa della conferma di Juri) se quella è la brugola che passa tra il piano appoggiato sulla lunghezza della sella e la sella stessa, dopo aver messo la brugola sulla punta il piano rigido deve essere in bolla.
Dovresti quindi inclinarla in avanti fino allo 0

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
se non ho capito male (in attesa della conferma di Juri) se quella è la brugola che passa tra il piano appoggiato sulla lunghezza della sella e la sella stessa, dopo aver messo la brugola sulla punta il piano rigido deve essere in bolla.

Secondo me anche, così sento dolore ai gioielli solo nel vederla ;)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

in effetti sono inclinato all'indietro, anche se sto benissimo in sella

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)

CIAUUU WCN2

con la premessa che:

• la bici deve poggiare con entrambe le ruote sul medesimo piano orizzontale
  • la brugola che hai usato è quella che passava esattamente nella luce (spazio vuoto) tra sella e piano rigido
  • la brugola deve poggiare sulla parte più rialzata anteriore della sella
  • il piano rigido (che deve essere lungo e largo almeno quanto la sella) deve poggiare sulla brugola e sulle estremità più rialzate posteriori della sella
la livella che poggi sopra il piano rigido deve essere in bolla

ora la livella non è in bolla e la sella punta verso l'alto... non va bene

CIAUUU

Juri (JFB'07)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
CIAUUU WCN2

con la premessa che:
  • la bici deve poggiare con entrambe le ruote sul medesimo piano orizzontale
  • la brugola che hai usato è quella che passava esattamente nella luce (spazio vuoto) tra sella e piano rigido
  • la brugola deve poggiare sulla parte più rialzata anteriore della sella
  • il piano rigido (che deve essere lungo e largo almeno quanto la sella) deve poggiare sulla brugola e sulle estremità più rialzate posteriori della sella
la livella che poggi sopra il piano rigido deve essere in bolla

ora la livella non è in bolla e la sella punta verso l'alto... non va bene

CIAUUU

Juri (JFB'07)

Fatto tutto, tutto perfetto, ora sono inclinato in avanti di mezzo grado.

Nella foto che vedi dove ti ho taggato, era solo per farti vedere, la bici era sul cavalletto inclinata verso l'alto come nella foto che vedi dopo poi ovviamente ho preso tutte le misure in piano, mettendo la ruota anteriore tra due scatoloni pesanti.

• Mi piace
Reactions: JFB'07

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.925
667
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Fatto tutto, tutto perfetto, ora sono inclinato in avanti di mezzo grado.

Nella foto che vedi dove ti ho taggato, era solo per farti vedere, la bici era sul cavalletto inclinata verso l'alto come nella foto che vedi dopo poi ovviamente ho preso tutte le misure in piano, mettendo la ruota anteriore tra due scatoloni pesanti.

CIAUUU WCN2

o-o

CIAUUU

Juri (JFB'07)

• Mi piace
Reactions: WNC2