che rapporti usate?

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non puoi fare una domanda del genere perché dipende dalla velocità che tieni in pianura. Se vado ai 40 km/h ovviamente viene usato un rapporti più lungo di quando si va ai 30-32.
Io quando vado tranquillo in pianura attorno ai 30 utilizzo un 39-18 o 17 oppure un 52-24 o 23. Mentre quando spingo un po di più ad esempio attorno ai 40km/h utilizzo un 52-18 o 17. Dipende tutto dalla velocità e dalla cadenza che ognuno vuole tenere (e dai rapporti a disposizione).
 
Ultima modifica:

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Effettivamente è un po difficile rispondere anche perché ognuno fa come meglio crede soprattutto con il vento contro. Io in pianura a velocità di crociera di solito uso 50-16 o 50-18 (il 17 non c'è l'ho).
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Nella mia breve esperienza io guardo alla cadenza che tendenzialmente cerco di tenere, primi km di riscaldamento a parte, tra almeno 95 fino ai 105/110 rpm.
I rapporti poi sono conseguenza in base a stato delle gambe, vento contro e/o a favore, leggere pendenze positive e/o negative.
Questo in linea di massima con le eventuali eccezioni.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
anche per me decide tutto la cadenza,voglio dire in pianura (senza vento) mi impegno a tenere la cadenza tra 95 e 105 con il rapp. piu' lungo che riesco a tenere,la velocita' viene di conseguenza (niente di che:mrgreen: dato che uso 50x18 svi.5,9mt o 34x16 svi.4,5mt)poi certo si puo' allungare ma la cadenza scende e la gamba va in sofferenza,la mia ovviamente.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io pedalo sulle 100 rpm e il rapporto viene da se!....in base alla situazione stradale del momento.In salita è un altra storia e poi non mi riguarda,visto che abito nei paesi bassi :mrgreen:
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Non puoi fare una domanda del genere perché dipende dalla velocità che tieni in pianura. Se vado ai 40 km/h ovviamente viene usato un rapporti più lungo di quando si va ai 30-32.
Io quando vado tranquillo in pianura attorno ai 30 utilizzo un 39-18 o 17 oppure un 52-24 o 23. Mentre quando spingo un po di più ad esempio attorno ai 40km/h utilizzo un 52-18 o 17. Dipende tutto dalla velocità e dalla cadenza che ognuno vuole tenere (e dai rapporti a disposizione).
ma non sono tanto sicuro che con il 52x18 vai a 40 km/h. Per andare a 40 km/h, devi avere come minimo una cadenza di pedalata di 110 bpm .Ma se uno viaggia normalmente a 100 bpm, non vai a 40 km/h, ma andrai piu' o meno ai 36 km/h. mentre se usi il 52x17, vai esattamente a 38,5 km /h. Sono d'accordo che la velocita' dipende dai rapporti, ma anche dalla frequenza di pedalata.......................ma soprattutto dalle gambe :-)
 
Ultima modifica:

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Io per ora vado solo di agilità e quindi guardo solo alla cadenza, scegliendo il rapporto più idoneo per mantenere quella desiderata in base a vento, gamba, planimetria.
Della velocità mi interessa il giusto, se non come dato statistico a fine uscita, quando carico il tutto su Strava .
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma non sono tanto sicuro che con il 52x18 vai a 40 km/h. Certo se una ha una cadenza di 140-150 bpm, ci arriva, ma se uno viaggia normalmente a 100 bpm, non vai a 40 km/h, ma andrai piu' o meno ai 35 km/h

Sono ben 2 anni che mi alleno a fare agilità e finalmente da quest'anno riesco a trarne i benefici, mi sembrava una sciocchezza tempo fa ma ora quando percorro lunghe distanze riesco a salvare meglio la gamba e fare più km con meno fatica. Detto questo con il 52-18 arrivo a 40km/h senza alcun tipo di problema visto che sono 109 rpm e non 150 come dici. Riesco ad andare oltre senza problemi ma preferisco andare agile senza continuare a frullare infatti dopo i 40/h butto giù in dente ogni 2-3km/h circa. Con l'abitudine e tanto tempo si riescono a tenere i 110rpm in pianura e vallonato senza problemi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
O montate quasi tutti pedivelle corte oppure siete over cadenza... la cadenza ideale per far si che la muscolatura trovi il giusto rapporto contrazione estensione ossigenazione si aggira tra 85>95 rpm... oltre vuol dire affaticare il cuore e muscoli... lasciando perdere taluni che riescono a mulinare anche a 125-130 ma sono eccezioni.


Cmq si... il rapporto da usare per velocità da crociera è collegato alla cadenza giusto appunto per non affaticarsi troppo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io in pianura uso il rapporto che mi viene; se ci faccio caso, la regola è di usare quello a cui vai più veloce a parità di frequenza cardiaca, oppure a parità di velocità quello a cui il cuore va più lento. Poi se uno fa allenamenti specifici è un'altra storia.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ragazzi normalmente con un cambio 11-30T dietro e una compact 50-34 davanti..qual'è il rapporto più idoneo per affrontate una bel tratto in pianura?cioè che rapporti usate in painura?


insomma, non chiederlo a noi ma alle tue gambe ed al tuo fiato... tenendo conto che se si tratta di "un bel tratto" devi sentire di poter continuare in quel modo praticamente per lunghezze indefinite, e d'altra parte non frullare quasi a vuoto. Insomma, non ti si deve accumulare stanchezza nelle gambe. Detto così sembra una cosa vaga, ma quando vai capisci subito cosa puoi tenere e cosa no.
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
insomma, non chiederlo a noi ma alle tue gambe ed al tuo fiato... tenendo conto che se si tratta di "un bel tratto" devi sentire di poter continuare in quel modo praticamente per lunghezze indefinite, e d'altra parte non frullare quasi a vuoto. Insomma, non ti si deve accumulare stanchezza nelle gambe. Detto così sembra una cosa vaga, ma quando vai capisci subito cosa puoi tenere e cosa no.


Parole sante peppe59 e dopo l' uscita di oggi mi sono ancora più chiare !


Inviato da dove capita capita !