ragazzi normalmente con un cambio 11-30T dietro e una compact 50-34 davanti..qual'è il rapporto più idoneo per affrontate una bel tratto in pianura?cioè che rapporti usate in painura?
ma non sono tanto sicuro che con il 52x18 vai a 40 km/h. Per andare a 40 km/h, devi avere come minimo una cadenza di pedalata di 110 bpm .Ma se uno viaggia normalmente a 100 bpm, non vai a 40 km/h, ma andrai piu' o meno ai 36 km/h. mentre se usi il 52x17, vai esattamente a 38,5 km /h. Sono d'accordo che la velocita' dipende dai rapporti, ma anche dalla frequenza di pedalata.......................ma soprattutto dalle gambe :-)Non puoi fare una domanda del genere perché dipende dalla velocità che tieni in pianura. Se vado ai 40 km/h ovviamente viene usato un rapporti più lungo di quando si va ai 30-32.
Io quando vado tranquillo in pianura attorno ai 30 utilizzo un 39-18 o 17 oppure un 52-24 o 23. Mentre quando spingo un po di più ad esempio attorno ai 40km/h utilizzo un 52-18 o 17. Dipende tutto dalla velocità e dalla cadenza che ognuno vuole tenere (e dai rapporti a disposizione).
ma non sono tanto sicuro che con il 52x18 vai a 40 km/h. Certo se una ha una cadenza di 140-150 bpm, ci arriva, ma se uno viaggia normalmente a 100 bpm, non vai a 40 km/h, ma andrai piu' o meno ai 35 km/h
ragazzi normalmente con un cambio 11-30T dietro e una compact 50-34 davanti..qual'è il rapporto più idoneo per affrontate una bel tratto in pianura?cioè che rapporti usate in painura?
insomma, non chiederlo a noi ma alle tue gambe ed al tuo fiato... tenendo conto che se si tratta di "un bel tratto" devi sentire di poter continuare in quel modo praticamente per lunghezze indefinite, e d'altra parte non frullare quasi a vuoto. Insomma, non ti si deve accumulare stanchezza nelle gambe. Detto così sembra una cosa vaga, ma quando vai capisci subito cosa puoi tenere e cosa no.