Che ruote mi consigliate?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Infatti, qualcosa si trova...
Ho idea che tu debba un attimo rivedere le tue certezze

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.
Ormai lo sappiamo per te le ruote sono tutte uguali....
Per altri invece no....come non siamo tutti uguali a questo mondo,c'è anche chi pensa che le ruote non siano tutte uguali...e io sono uno di quelli,come molti altri.
Allora anche le bici sono tutte uguali,bisogna sempre pedalare e sono sempre 8 tubi saldati o incollati o fasciati,a seconda del materiale.
Secondo la tua teoria,andremmo tutti in giro con la bici di BInda e i tubolari a tracolla.Io tra la bici di BInda e quelle moderne noto una certa differenza a favore di quelle moderne.
Tu ogni volta che si parla di ruote arrivi,con le pu..anate di tabelle e studi che si trovano sul web...ma uno sentirà le differenze tra i vari componenti provandoli e pedalandoci sopra, o leggendo tabelle di test su internet?
Io sono per la prima ipotesi...tu per la seconda...abbiamo idee diverse...Tu cerchi di dimostrare qualcosa con la tua teoria,e noi rimaniamo convinti della nostra pratica....Nulla più.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ormai lo sappiamo per te le ruote sono tutte uguali....
Per altri invece no....come non siamo tutti uguali a questo mondo,c'è anche chi pensa che le ruote non siano tutte uguali...e io sono uno di quelli,come molti altri.
Allora anche le bici sono tutte uguali,bisogna sempre pedalare e sono sempre 8 tubi saldati o incollati o fasciati,a seconda del materiale.
Secondo la tua teoria,andremmo tutti in giro con la bici di BInda e i tubolari a tracolla.Io tra la bici di BInda e quelle moderne noto una certa differenza a favore di quelle moderne.
Tu ogni volta che si parla di ruote arrivi,con le pu..anate di tabelle e studi che si trovano sul web...ma uno sentirà le differenze tra i vari componenti provandoli e pedalandoci sopra, o leggendo tabelle di test su internet?
Io sono per la prima ipotesi...tu per la seconda...abbiamo idee diverse...Tu cerchi di dimostrare qualcosa con la tua teoria,e noi rimaniamo convinti della nostra pratica....Nulla più.


Probabilmente hai letto poco attentamente quello che ho scritto e quello che scrivo, in generale, sulle ruote.
Quelle che tu, volgarmente e senza alcuna motivazione, chiami "puttanate di tabelle" evidentemente, a tuo parere, non reggono al confronto rispetto alle tue "sensazioni" .
Fortunatamente la scienza non funziona cosi'.
Nel momento in cui privilegi le tue sensazioni, emozioni e percezioni rispetto ai dati di fatto, non si tratta di pareri diversi. Si tratta di privilegiare falsi miti rispetto alla realtà dei fatti.
Io non dimostro nulla con le mie teorie semplicemente perchè non sono mie teorie. Sono dati di fatto.
Tu continua ad affidarti alle tue sensazioni senza alcun fondamento, non è una cosa che mi riguarda.
Oltretutto, la differenza tra me e te è indubbiamente il modo di porsi. E di questo, se permetti, mi compiaccio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.676
18.889
.
Visita sito
Bici
mia
Per gli amatori ruote Spada e copertoncini Veloflex.... comfort...sicurezza e prestazione.... :== o-o:-)xxxxdopo sembra che hai cambiato bici....
Il più scarso dei tubeless attualmente in commercio è almeno 3 volte più confortevole dei pur ottimi Veloflex.. se a questo ci uniamo il canale allargato di cerchi attuali siamo ben oltre.. ma mi rendo conto che le vecchie concezioni sono dure a morire.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Mi associo alla domanda iniziale del topic,senza aprirne un'altro...
Vorrei provare ad utilizzare la Gravel anche come BDC...mi consigliate una ruota in alluminio disc?
Budget 500/600€
Non sono un grissino... quindi il peso tutto sommato è relativo...però ovviamente non disdegno qualcosa di non troppo pesante..
Vorrei montare un 25mm di pneumatico
Grazie a tutti

Ci sono diversi modelli, secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo ci sono le Fulcrum3, DT Swiss 1600 spline da 32mm o le Campagnolo (pero' quest'ultime non so se sono anche tubeless ready).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.051
21.674
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono diversi modelli, secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo ci sono le Fulcrum3, DT Swiss 1600 spline da 32mm o le Campagnolo (pero' quest'ultime non so se sono anche tubeless ready).
Le dt swiss da 32 pesano una tonnellata, per me meglio le dicut 21 o le spline 23
Le dicut 21 pesano 1480g e su alltricks le ho prese a 380€ (ora le vende probikeshop a quel prezzo)
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ci sono diversi modelli, secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo ci sono le Fulcrum3, DT Swiss 1600 spline da 32mm o le Campagnolo (pero' quest'ultime non so se sono anche tubeless ready).
Le dt swiss da 32 pesano una tonnellata, per me meglio le dicut 21 o le spline 23
Le dicut 21 pesano 1480g e su alltricks le ho prese a 380€ (ora le vende probikeshop a quel prezzo)
Intanto grazie per i suggerimenti,mi stuzzicavano le Fulcrum Racing 3,avevo come primo montaggio le Dt pr1800,ovviamente ruote pesanti,ma non mi sono trovato così bene,i raggi posteriori si sono rotti in diversi...quindi volevo cambiare,adesso ho su delle Fulcrum racing 5 per gravel,ottime ruote,però volevo un canale un po più piccolo per montare copertoni di 25..
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Intanto grazie per i suggerimenti,mi stuzzicavano le Fulcrum Racing 3,avevo come primo montaggio le Dt pr1800,ovviamente ruote pesanti,ma non mi sono trovato così bene,i raggi posteriori si sono rotti in diversi...quindi volevo cambiare,adesso ho su delle Fulcrum racing 5 per gravel,ottime ruote,però volevo un canale un po più piccolo per montare copertoni di 25..

Scusa l'ignoranza ma le 5 che stai usando, quanto è largo il canale?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Intanto grazie per i suggerimenti,mi stuzzicavano le Fulcrum Racing 3,avevo come primo montaggio le Dt pr1800,ovviamente ruote pesanti,ma non mi sono trovato così bene,i raggi posteriori si sono rotti in diversi...quindi volevo cambiare,adesso ho su delle Fulcrum racing 5 per gravel,ottime ruote,però volevo un canale un po più piccolo per montare copertoni di 25..
sulle fulcrum 5 si possono montare pneumatici da 25, sulle disco anche quelli da 23,
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre75

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Scusa l'ignoranza ma le 5 che stai usando, quanto è largo il canale?
sulle fulcrum 5 si possono montare pneumatici da 25, sulle disco anche quelli da 23,
Scusate ho sbagliato non le fulcrum racing 5 ho le Rapid 5 canale da 23c,le specifiche parlano che sotto il 32 di pneumatici non si possono montare,anche se per provare ho messo su le 28 e ci stanno,però volevo un secondo set di ruote per non smontare il tutto ogni volta..perché e' un rompimento di balle..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Scusate ho sbagliato non le fulcrum racing 5 ho le Rapid 5 canale da 23c,le specifiche parlano che sotto il 32 di pneumatici non si possono montare,anche se per provare ho messo su le 28 e ci stanno,però volevo un secondo set di ruote per non smontare il tutto ogni volta..perché e' un rompimento di balle..
sono ruote per gravel, il 28 non ci va, al limite se vuoi montare uno pneunatico da strada ci potresti montare gomme da 30mm come lo schwalbe pro one o lo one oppure l'hutchinson performance da 30,
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
sono ruote per gravel, il 28 non ci va, al limite se vuoi montare uno pneunatico da strada ci potresti montare gomme da 30mm come lo schwalbe pro one o lo one oppure l'hutchinson performance da 30,
Non per contraddirti..ma... seguendo un consiglio su questo forum.. proprio sulle Rapid 5 , qualcuno aveva già montato sezione di 28 senza problemi,le ho montate anch'io...e vanno bene.. però cercavo una ruota in po' più specifica per la strada....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non per contraddirti..ma... seguendo un consiglio su questo forum.. proprio sulle Rapid 5 , qualcuno aveva già montato sezione di 28 senza problemi,le ho montate anch'io...e vanno bene.. però cercavo una ruota in po' più specifica per la strada....
ognuno decide come meglio crede, io già ti ho dato un input sbagliato dicendoti di montare gomme da 30mm a fronte delle specifiche fulcrum di montare gomme minimo da 32, al disotto mi sembra esagerato,
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
ognuno decide come meglio crede, io già ti ho dato un input sbagliato dicendoti di montare gomme da 30mm a fronte delle specifiche fulcrum di montare gomme minimo da 32, al disotto mi sembra esagerato,

Perdonami...ma..qui non si tratta di dare input sbagliati o quant'altro...credo che il forum serva a postare esperienze sulle bici..compresa la meccanica...poi..mica uno dice ..oh.. è colpa tua perché mi hai dato una consiglio sbagliato...uno legge valuta e agisce...se vuole...tutto qui
 
Ultima modifica: