Che tipo di filetto?

miocri

Novellino
29 Ottobre 2007
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Ciao, mi si è spalato il filetto sulla pidevella, :cryper cui il pedale non si avvita più diritto, volevo provare a ripassare il maschio nel filetto, ma non riesco a capire che genere di filetto sia, voi lo sapete?;nonzo% (la pidevella è campagnolo veloce)inoltre è un filetto destro o sinistro?;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
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Bici
sì e ci pedalicchio
Ciao, mi si è spalato il filetto sulla pidevella, :cryper cui il pedale non si avvita più diritto, volevo provare a ripassare il maschio nel filetto, ma non riesco a capire che genere di filetto sia, voi lo sapete?;nonzo% (la pidevella è campagnolo veloce)inoltre è un filetto destro o sinistro?;nonzo%

La pedivella dx ha filetto dx, cioè il pedale si avvita in senso orario. Esattamente il contrario per la devilella sx: il pedale si avvita girando a sx.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Niente da fare, devi trovare un meccanico con gli attrezzi giusti che inserisca una bussola filettata. Il filetto ormai è andato.

Faccio copia/incolla dall'articolo che ho messo su MTB-Forum:

* E' possibile riparare il filetto rovinato delle pedivelle con degli inserti chiamati "elicoidi" (anche se queste sono propriamente delle "bussole filettate").
Questi sono degli inserti con una filettatura interna ed esterna, che vanno inseriti nel foro del pedale, previa fresatura più larga e filettatura.

Ecco cosa succede quando i pedali non vengono stretti in maniera corretta:
crankrepair10.jpg

Il filetto di questa pedivella è completamente rovinato ed inservibile, ammesso che si riesca ad avvitare il pedale, questo salterà via subito...




Ok, allora fresiamo e filettiamo il foro del pedale con un diametro più grande:
crankrepair1.jpg



Questo è il risultato, un sacco di trucioli! (ed un foro nuovo)
crankrepair3.jpg


Ora inseriamo la bussola:
crankrepair5.jpg

(notare come è venuta bene la filettatura...
icon_mrgreen.gif
)
che va avvitata interamente e bloccata con la Loctite 272 (che non è un "frena-filetti" ma è praticamente "permanente")

crankrepair9.jpg



Queste frese e maschi sono costosi, e non è detto che tutti i meccanici le abbiano, il lavoro non è facile per via della ortogonalità che il nuovo filetto deve avere.
Tenete in mente che in ogni caso, anche se il lavoro è fatto bene, la pedivella comunque non sarà al 100% come prima. Ma sempre meglio che buttarla via..
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