Che valore date ad un IM?

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
43
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
Mi sembra una conclusione molto superficiale, avendo io conosciuto sul lavoro persone che hanno fatto ironman (uno ha fatto il tor de geants, piu’volte, che è pure peggio), e avendo visto che alcuni di loro erano dediti al lavoro mentre altri trascuravano il lavoro per allenarsi.
Vero anche questo
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.230
1.788
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Eh, il vero finisher da assumere: manager americano che completa un full come prima e unica attività sportiva della sua vita, allora si che fa curriculum, per certo... :==
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
aggiungo una considerazione: l'esclusività dell'ironman è resa tale anche dai costi di iscrizione abnormi. rispetto ad una maratona/ultra o gran fondo/randonnee c'è un ordine di grandezza di differenza
Questo è uno dei motivi che mi frenano quando mi viene l'idea, quello e il volume necessario per finirlo in maniera decorosa, ma vuoi mettere poter scrivere sul CV che ho finito un IM? A parte che non controllano le lauree figuriamoci un IM...
 

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
43
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
La domanda che faccio è: il fatto che una cosa la possa fare chiunque, le toglie valore? Tutta la fatica che si fa a preparare un full e a portarlo a termine non ha valore perché potrebbe farlo chiunque? Se non ha valore, perché mai farlo? Perché spendere tempo, fatica e tanti soldi per preparare e completare un qualcosa che non ha valore?
Il valore di qualcosa nasce solo dal confronto con altri che "non possono"?
Per me il valore del triathlon è che coltiva determinazione, resilienza e capacità organizzativa, che porta salute fisica e mentale e che ti dona esperienze uniche e amicizie fantastiche.
Se possono farlo tutti, magari lo facessero!
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La domanda che faccio è: il fatto che una cosa la possa fare chiunque, le toglie valore? Tutta la fatica che si fa a preparare un full e a portarlo a termine non ha valore perché potrebbe farlo chiunque? Se non ha valore, perché mai farlo? Perché spendere tempo, fatica e tanti soldi per preparare e completare un qualcosa che non ha valore?
Il valore di qualcosa nasce solo dal confronto con altri che "non possono"?
Per me il valore del triathlon è che coltiva determinazione, resilienza e capacità organizzativa, che porta salute fisica e mentale e che ti dona esperienze uniche e amicizie fantastiche.
Se possono farlo tutti, magari lo facessero!
Ciao, l'unica obiezione che faccio al tuo ragionamento è che il valore di cui parli è soggettivo, non oggettivo.

Io sono stato felicissimo di completare le mie due maratone, era una sfida che mi ero dato, la ho superata, resteranno sempre motivo di orgoglio e un bel ricordo felice le emozioni belle e brutte che mi hanno portato a raggiungere l'obiettivo.

Quello che non mi aspetto è che questo valore sia riconosciuto da altri, se vado a dire a uno che corre veramente che io ho fatto una maratona in 4 ore penserà che sono una pippa, se lo dico a uno che si limita a fare jogging mi vedrà come un eroe, se lo dico a un divanista mi schiferà perchè per lui quella fatica non ha senso.

Quindi valore sì, ma soggettivo, non oggettivo, questa la mia idea.

Il valore oggettivo viene solo dallo sport ad alto livello, ad esempio arrivare primo a Kona o alla maratona di New York è indubbiamente un valore oggettivo, riconosciuto da tutti.
 

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
43
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
Sarà che per me ogni valore è soggettivo, di per sè nulla ha valore. Se dici a un tifoso di calcio "tizio ha vinto Kona", lui ti dice "che mi frega, non ha fatto nessun gol".
Titolo della discussione: "Che valore date a un IM" implica appunto che il valore viene attribuito, quindi è soggettivo, non che sia intrinseco.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.724
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Intanto queste doti sono "certificate" dal fatto di aver completato un Ironman. Negli altri casi sono ipotizzabili a meno di analoghe attività che richiedano le medesime doti.
In parole povere: se io ad esempio fossi un datore di lavoro, assumerei più volentieri uno che ha completato un Ironman, che uno che no o che non ha altro hobby o attività che dimostri tali doti. Non si sta discutendo del fatto che aver completato un Ironman sia l'unica cosa che ha un valore, ma che abbia un valore assolutamente sì.

io valuterei di più se ha famiglia, se si impegna nel sociale......
questa cosa che chi fà un IM abbia qualità superiori ad altri........
e lo dice uno che nel 2025 ha come obbiettivo un 70.3
 
  • Mi piace
Reactions: bad

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.941
Visita sito
Quello che non mi aspetto è che questo valore sia riconosciuto da altri, se vado a dire a uno che corre veramente che io ho fatto una maratona in 4 ore penserà che sono una pippa, se lo dico a uno che si limita a fare jogging mi vedrà come un eroe, se lo dico a un divanista mi schiferà perchè per lui quella fatica non ha senso.
ok, ma ammettiamo che l'interlocutore sia ben disposto verso il tuo "achievement" ma poco esperto in materia: l'unico parametro su cui baserà il suo giudizio, è la lunghezza dell'evento. per cui, ai suoi occhi, una maratona in 4 ore sarà più "valuable" di un 10mila corso in 35min
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.026
19.442
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
se lo facessero tutti, il 90% del valore che gli viene attribuito, a torto o ragione, verrebbe meno
Si ma non lo fanno tutti... perché ci vuole tempo, voglia,allenamento e una certa resistenza alla fatica...per cui è un evento non così da tutti.
Per me uno che lo fa,gli riconosco il valore sportivo,la costanza nell'allenarsi su 3 discipline, per una prova che è una cosa ,che io seppur sportivo praticante non farei mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ok, ma ammettiamo che l'interlocutore sia ben disposto verso il tuo "achievement" ma poco esperto in materia: l'unico parametro su cui baserà il suo giudizio, è la lunghezza dell'evento. per cui, ai suoi occhi, una maratona in 4 ore sarà più "valuable" di un 10mila corso in 35min
E sbaglierebbe, perche’ chi corre sa che un 10k in 35 minuti è piu’ difficile di una maratona in 4 ore, o comunque presuppone doti fisiche migliori, infatti io non potrei mai correrli. Sempre soggettivo.

PS: a livello di dotimfisiche espresse vale di piu’ il 10k in 35 minuti della maratona in 4 ore, anche se per fare la maratona bisogna allenarsi piu’ ore
 

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
43
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
E sbaglierebbe, perche’ chi corre sa che un 10k in 35 minuti è piu’ difficile di una maratona in 4 ore, o comunque presuppone doti fisiche migliori, infatti io non potrei mai correrli. Sempre soggettivo.

PS: a livello di dotimfisiche espresse vale di piu’ il 10k in 35 minuti della maratona in 4 ore, anche se per fare la maratona bisogna allenarsi piu’ ore
Sono 2 gare diverse che richiedono capacità diverse, allenamenti diversi e fisici diversi. Non è detto che uno che corre i 10k in 35 minuti corra la maratona in meno di 4 ore e che chi corre la maratona in 4 ore non corra i 10k in 35 minuti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.941
Visita sito
E sbaglierebbe, perche’ chi corre sa che un 10k in 35 minuti è piu’ difficile di una maratona in 4 ore,
sbaglierebbe, ma la mente umana funziona così. probabilmente anche tu, se ti dico che col kayak faccio 1000m in 4 minuti netti, resti abbastanza indifferente, mentre se ti dico che ci ho attraversato il lago di garda, lo consideri un'impresa ragguardevole, indipendentemente dal tempo impiegato
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.748
2.941
Visita sito
Sono 2 gare diverse che richiedono capacità diverse, allenamenti diversi e fisici diversi. Non è detto che uno che corre i 10k in 35 minuti corra la maratona in meno di 4 ore e che chi corre la maratona in 4 ore non corra i 10k in 35 minuti.
uno che corre un 10mila in 35 minuti, una maratona in 4 ore la fa anche da sbronzo
edit: e uno che corre una maratona in 4 ore, un 10mila in 35 non lo fa nemmeno col monopattino
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Metto 10 cent sul piatto con una domanda provocatoria: ma le medaglie olimpiche hanno tutte lo stesso valore ?
Vincere l'oro nei 100m piani è come vincerlo nella pistola 10m o nel curling?

La domanda posta nel titolo della discussione è quanto mai appropriata "che valore diamo" non "che valore ha".
Qualsiasi prestazione sportiva che rientra nel nostro interesse, o più ancora, in una specialità che in qualche modo abbiamo praticato o almeno provato a praticare, assume un valore personale dato dal (sono solo alcuni degli stati che potrebbero assumere)
  1. "ci sono riuscito e lo faccio 5-6 volte l'anno",
  2. "ci sono riuscito una volta sola nella vita",
  3. "è uno dei miei sogni",
  4. "non me ne frega un cavolo"
Il punto 3 è quello che assume la massima valutazione.
Porto degli esempi, per inquadrare la valutazione:
Punto 1: il passo Gavia lo faccio 5-6 volte l'anno, per me è una strada panoramica, un allenamento in salita. Per il mio vicino di scrivania sono un'eroe, per quello seduto di fronte non gli importa
Punto 2: una maratona, l'ho fatta una volta sola, sono arrivato in fondo, gli ho dato un valore importante appena terminata, ora ho intenzione di rifarla, puntando a migliorare il tempo, non la vedo come impossibile, conosco tanti (qualche decina) che l'hanno terminata
Punto 3: ci metto l'IronMan, ma anche l'Adamello Ultra Trail
Punto 4: scalare un ottomila o doppiare Capo Horn in barca a vela: non me ne frega un cavolo.

In assoluto credo che scalare un 8000 sia più impegnativo di un IronMan, eppure per me è talmente lontano dai miei interessi, e anche dalle mie capacità, che non lo considero nella valutazione personale. Ma allo stesso modo potrebbe essere il titolo di Mr.Olympia che vale zero se lo confronto con un titolo italiano nel mezzofondo categoria master.

La domanda è stata ben posta: "che valore diamo" a un IronMan, ma anche a una qualsiasi prestazione sportiva che siamo potenzialmente in grado di poter raggiungere.

Poi possiamo discutere all'infinito, ma si tratta di una valutazione personale, quindi diciamo la nostra senza andare a criticare le motivazioni che altri danno per attribuire un valore PERSONALE.
 

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
PS: a livello di dotimfisiche espresse vale di piu’ il 10k in 35 minuti della maratona in 4 ore, anche se per fare la maratona bisogna allenarsi piu’ ore
non ne sono così sicuro. Io , "normo" dotato , riuscire ancora a preparare una maratona da 4h in 5/7 ore settimana. Un 10k a 35' mi richiederebbe un numero di ore tendente all'infinito perchè non ci arriverei mai :)
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Metto 10 cent sul piatto con una domanda provocatoria: ma le medaglie olimpiche hanno tutte lo stesso valore ?
Vincere l'oro nei 100m piani è come vincerlo nella pistola 10m o nel curling?

La domanda posta nel titolo della discussione è quanto mai appropriata "che valore diamo" non "che valore ha".
Qualsiasi prestazione sportiva che rientra nel nostro interesse, o più ancora, in una specialità che in qualche modo abbiamo praticato o almeno provato a praticare, assume un valore personale dato dal (sono solo alcuni degli stati che potrebbero assumere)
  1. "ci sono riuscito e lo faccio 5-6 volte l'anno",
  2. "ci sono riuscito una volta sola nella vita",
  3. "è uno dei miei sogni",
  4. "non me ne frega un cavolo"
Il punto 3 è quello che assume la massima valutazione.
Porto degli esempi, per inquadrare la valutazione:
Punto 1: il passo Gavia lo faccio 5-6 volte l'anno, per me è una strada panoramica, un allenamento in salita. Per il mio vicino di scrivania sono un'eroe, per quello seduto di fronte non gli importa
Punto 2: una maratona, l'ho fatta una volta sola, sono arrivato in fondo, gli ho dato un valore importante appena terminata, ora ho intenzione di rifarla, puntando a migliorare il tempo, non la vedo come impossibile, conosco tanti (qualche decina) che l'hanno terminata
Punto 3: ci metto l'IronMan, ma anche l'Adamello Ultra Trail
Punto 4: scalare un ottomila o doppiare Capo Horn in barca a vela: non me ne frega un cavolo.

In assoluto credo che scalare un 8000 sia più impegnativo di un IronMan, eppure per me è talmente lontano dai miei interessi, e anche dalle mie capacità, che non lo considero nella valutazione personale. Ma allo stesso modo potrebbe essere il titolo di Mr.Olympia che vale zero se lo confronto con un titolo italiano nel mezzofondo categoria master.

La domanda è stata ben posta: "che valore diamo" a un IronMan, ma anche a una qualsiasi prestazione sportiva che siamo potenzialmente in grado di poter raggiungere.

Poi possiamo discutere all'infinito, ma si tratta di una valutazione personale, quindi diciamo la nostra senza andare a criticare le motivazioni che altri danno per attribuire un valore PERSONALE.
Ma infatti, le uniche cose su cui io ho commentato sono le valutazione assolute, su questo si è incentrata la discussione negli ultimi 2 giorni
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.466
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non ne sono così sicuro. Io , "normo" dotato , riuscire ancora a preparare una maratona da 4h in 5/7 ore settimana. Un 10k a 35' mi richiederebbe un numero di ore tendente all'infinito perchè non ci arriverei mai :)
Aspe’ … io volevo solo dire due cose:

-che i parametri fisici fisiologici (vo2max, soglia, ecc…) per fare un 10k in 35 minuti sono superiori a quelli di una maratona in 4 ore. Se la genetica o l’eta’ ti pongono sotto, tu i 10k in 35 minuti non li fai nemmeno allenandoti 7 giorni su 7 per 8 ore
-che allenarsi per una maratona richiede piu’ ore che allenarsi per un 10k, quindi quello che fa i 10k in 35 minuti se vuole fare la maratona dovra’ allenarsi molto
 

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Non è detto che uno che corre i 10k in 35 minuti corra la maratona in meno di 4 ore
Molto probabilmente (sicuramente )si, l'unico problema è che si annoierebbe e dovrebbe tenersi lento lento con un pacing sotto la sua normale baseline Z1.
Un'atleta che fa i 10 km tra 3'40 e 4'/km farà un lungo lento easy a 5'15''/5'35'' , una maratona tra le 3h40 e 3h57