Che valore date ad un IM?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sabato scorso, a cena, tra una chiacchera e l'altra un amico mi fa "Come va? Corri sempre?"
Gli rispondo che per una ventina di giorni mi tocca riposo assoluto per un fastidio al ginocchio destro.
Da lì, il discorso vira verso il triathlon. Eravamo in quattro (io, obiettivamente scarso triatleta, questo mio amico runner molto più veloce di me e altre due persone che giocano a tennis e ogni tanto si fanno la classica corsetta di 50/60 minuti per stare "in forma").
Quando esce fuori quello che faccio, (che significa allenarmi mediamente 7/8 ore a settimana), in loro è scattato un misto di invidia e ammirazione, ma non per i tempi che posso registrare in gara, quanto per la forza di volontà che ci metto nel non saltare una seduta, nell'incastrare impegni di lavoro ed esigenze familiari.
Per inciso, l'amico runner che ha tempi di gran lunga migliori rispetto ai miei, è stato quello che giustamente ha capito meglio cosa significa allenarsi.
Di per sé i tempi in gara hanno un valore relativo (a meno che non sei un professionista), quello che forse desta maggior ammirazione o sana invidia in chi non pratica questo sport è la forza mentale che abbiamo.
Poi è ovvio, che ognuno in cuor suo, sa dove e come può migliorare. Quindi, probabilmente, come scritto in precedenza, più che stabilire se l'IM è un' impresa (troppe variabili soggettive non aiutano a dare una risposta oggettivamente valida), bisognerebbe essere d'accordo sul fatto che essere IM non è da tutti.
A scanso di equivoci, non significa essere migliori di chi fa una sola disciplina, ognuno fa quello che più lo fa stare bene.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
quando c'é la passione, quella vera, il tempo spunta fuori. Sprechiamo cosi tanto tempo che nemmeno ce ne rendiamo conto. Per un sano equilibrio mentale e fisico bisognerebbe trovare un equilibrio tra lavoro, famiglia e passioni/hobbie, tutte e 3 devono coesistere, se uno di queste non permette di godersi le altre allora qualcosa non va.
 

albababy

Novellino
2 Agosto 2010
10
15
Visita sito
Bici
Argon 18 E112
Secondo me essere Ironman è da tutti, basta volerlo fare veramente.

I tempi sono un'altra cosa.
Beh...certamente.
Ma é quel "basta volerlo fare veramente" che fa la differenza.
Aggiungo anche : bisogna aver la testa e le palle per volerlo fare veramente.

Perché, come già scritto e riscritto, durante la preparazione, quando piove, quando fa freddo, quando fa caldo, quando fa male qualcosa, quando la voglia manca ecc. , é lì che viene fuori quello che poi diventerà Ironman.

Altro esempio, ditemi voi, su 10 persone, quanti si butterebbero nella tonnara iniziale?
 
  • Haha
Reactions: gipsy

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.373
5.543
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh...certamente.
Ma é quel "basta volerlo fare veramente" che fa la differenza.
Aggiungo anche : bisogna aver la testa e le palle per volerlo fare veramente.

Perché, come già scritto e riscritto, durante la preparazione, quando piove, quando fa freddo, quando fa caldo, quando fa male qualcosa, quando la voglia manca ecc. , é lì che viene fuori quello che poi diventerà Ironman.

Altro esempio, ditemi voi, su 10 persone, quanti si butterebbero nella tonnara iniziale?
Scusate però la retorica delle palle la eviterei, ci vogliono le palle anche per gestire la propria professione o la famiglia o altro, ripeto che è una questione di priorità, se uno ha le palle e il tempo e il fisico per fare un IM bene, se le ha per fare altro bene lo stesso, ma eviterei di far passare il concetto che chi fa l'IM sia migliore di altri che decidono di non farlo
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.736
1.815
SICILY
Visita sito
Scusate però la retorica delle palle la eviterei, ci vogliono le palle anche per gestire la propria professione o la famiglia o altro, ripeto che è una questione di priorità, se uno ha le palle e il tempo e il fisico per fare un IM bene, se le ha per fare altro bene lo stesso, ma eviterei di far passare il concetto che chi fa l'IM sia migliore di altri che decidono di non farlo
Anche perché a sto punto neanche Pogacar le avrebbe visto che non fa im .. che discorso è ognuno sceglie il proprio sport.. e poi la disciplina è il triathlon di cui im è una estremizzazione sarebbe come dire che un ciclista non ha le palle se non fa ultracycling
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

albababy

Novellino
2 Agosto 2010
10
15
Visita sito
Bici
Argon 18 E112
Scusate però la retorica delle palle la eviterei, ci vogliono le palle anche per gestire la propria professione o la famiglia o altro, ripeto che è una questione di priorità, se uno ha le palle e il tempo e il fisico per fare un IM bene, se le ha per fare altro bene lo stesso, ma eviterei di far passare il concetto che chi fa l'IM sia migliore di altri che decidono di non farlo
Ma certo, non ho mai scritto che chi non fa un Ironman non ha le palle in assoluto!
Come dici tu, un alcuni momenti della vita, ci chiedono di tirar fuori i cog**oni, e magari in circostanze molto più serie.

Restiamo nell'ambito " leggero" dello sport.
E smettiamo di usare termini come "migliore" o "peggiore" che qui non ha senso.
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
289
212
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
azz.. ma siamo ancora dietro con sta discussione ?!

11 pagine ?! smackbutt :espulso.
ma è divertente, comunque te la riassumo :

2 cugini adoloscenti che litigano su chi ha più palle :)
( con ironia che nessuno si offenda ma qualora succedesse imparate a litigare sbronzi a Natale come fanno tutti e non su internet ) o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.850
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2