a me è capitato una volta.....
In che condizioni eri?
:afraid:
In che condizioni eri?
stavo scherzando...volevo vedere le vostre domande e le vostre reazioni!....comunque anche a me capita di avere lo stesso pensiero!
Ciao, si in effetti durante le uscite non si tira sempre alla morte, ci sono ampi tratti per chiaccherare e piccole indispensabili soste tecniche.
Quando sono in forma piace anche me fare qualche bella sparata, quando invece non sono al 100% tocca soffrire e stringere i denti...
Ieri durante il giro del lago di Varese, all'andata il passo era tranquillo e regolare, poi sul lago abbiamo preso la scia di un fenomeno (non era dei nostri) che andava come un disperato, ha tirato tutto il gruppo per una decina di km e il suo passo medio era sui 40 Km/h.
Purtroppo a Gavirate, in corrispondenza di una rotonda in lieve discesa, uno dei nostri (era proprio dietro di me) è scivolato, la ruota anteriore ha perso aderenza e pur andando molto piano ha preso una botta all'anca, alla spalla e si è procurato una piccola abrasione a uno zigomo e a un dito.
Purtroppo io quando vedo anche solo una goccia di sangue mi impressiono, tutta l'allegria della giornata è svanita in un istante, il morale è finito sotto i pedali, volevo lasciare lì la bici e tornare a casa a piedi!!
Le condizioni per pedalare non erano certo della migliori: nebbia, rotonde con asfalto umido e sale antighiaccio, nel punto della scivolata forse anche gocce di olio/gasolio.... tanto che nemmeno 5 minuti dopo, sotto i miei occhi è caduto un altro signore, stessa dinamica, stessa botta all'anca, con un automobilista che per poco non gli passa di sopra.....
Per fortuna tutto si è risolto per il meglio, niente di rotto e siamo riusciti a tornare a casa.
Sarò che io sono troppo sensibile, ma per tutto il ritorno mi è rimasta dentro una paura irrazionale che mi ha bloccato, se già a nemmeno 20 all'ora quando si cade ci si fa male, pensavo a cosa può succedere quando si sfreccia in discesa a 60 e passa all'ora, magari su strade col traffico e asfalto rovinato....
Comunque al ritorno gruppo compatto e spesso in fila indiana, salita dei Ronchi, Varese, e qualche mega trenata in Varesina, tra Castiglione Olona e Mozzate ho visto anche i 50 orari, ma coi brutti pensieri che avevo in testa avevo un po' di paura a stare a ruota e ho preferito stare in coda al gruppo.
Tutto sommato, bel giro ciclisticamente parlando, per me 120 Km a quasi 30 di media!!
Ottimo allenamento e ottima compagnia di sicuro... il fatto è che se anche qualche salita riesco a farla discretamente, c'è sempre molta gente che va troppo più forte... sabato in Valfresca c'era un tizio che saliva con una mtb da almeno 15 kg, ho tentato in tutti i modi di raggiungerlo ma l'ho preso solo dopo che abbiamo scollinato.... maledetto....
Senza contare tutti gli altri, il loro ritmo l'ho retto per 1/3 di salita e poi ciao ciao....
Ho notato che fino a pendenze del 4-6% riesco a reggere, poi il mio rapporto peso/potenza diventa sfavorevole e perdo le ruote, mentre in pianura (grazie anche alle scie) fatico meno
ti sono mancato domenica eh......!!non x altro xchè con la mia presenza puoi sempre contare su qualcuno che ti copre le spalle.....nel senso che io sopno sicuramente dietro!!!ma domenica ci sono sicuramente!
Eri proprio in trance agonistcaDaniele grazie per esserti fermato a incitarmi!! e scusa se non mi sono fermato a salutarti (che maleducato che sono) ma in quel momento ero in trance agonistica, vedevo solo la cima della salita....
A me e' capitato veramente, una ventina di anni fa,con la mia primissima bici da corsa(moooolto grezza e artigianale)...non aveva lo sgancio rapido e ,quando ho preso una buca(fortunatamente in piano e a bassa velocita'), per il sobbalzo la ruota si e' staccata dalla forcella a causa dell' allentamento di un bullone.stavo scherzando...volevo vedere le vostre domande e le vostre reazioni!....comunque anche a me capita di avere lo stesso pensiero da quando sono caduto in discesa alla gf gimondi di qualche anno fa.....chi prova l'asfalto non se lo dimentica più!
Eri proprio in trance agonistca...ti ho detto io di non fermarti
(non si ferma un ciclista in salita solo per salutarlo) anche se pensavo fossi solo.
Ciao, si in effetti durante le uscite non si tira sempre alla morte, ci sono ampi tratti per chiaccherare e piccole indispensabili soste tecniche.
Quando sono in forma piace anche me fare qualche bella sparata, quando invece non sono al 100% tocca soffrire e stringere i denti...
Ieri durante il giro del lago di Varese, all'andata il passo era tranquillo e regolare, poi sul lago abbiamo preso la scia di un fenomeno (non era dei nostri) che andava come un disperato, ha tirato tutto il gruppo per una decina di km e il suo passo medio era sui 40 Km/h.
Purtroppo a Gavirate, in corrispondenza di una rotonda in lieve discesa, uno dei nostri (era proprio dietro di me) è scivolato, la ruota anteriore ha perso aderenza e pur andando molto piano ha preso una botta all'anca, alla spalla e si è procurato una piccola abrasione a uno zigomo e a un dito.
Purtroppo io quando vedo anche solo una goccia di sangue mi impressiono, tutta l'allegria della giornata è svanita in un istante, il morale è finito sotto i pedali, volevo lasciare lì la bici e tornare a casa a piedi!!
Le condizioni per pedalare non erano certo della migliori: nebbia, rotonde con asfalto umido e sale antighiaccio, nel punto della scivolata forse anche gocce di olio/gasolio.... tanto che nemmeno 5 minuti dopo, sotto i miei occhi è caduto un altro signore, stessa dinamica, stessa botta all'anca, con un automobilista che per poco non gli passa di sopra.....
Per fortuna tutto si è risolto per il meglio, niente di rotto e siamo riusciti a tornare a casa.
Sarò che io sono troppo sensibile, ma per tutto il ritorno mi è rimasta dentro una paura irrazionale che mi ha bloccato, se già a nemmeno 20 all'ora quando si cade ci si fa male, pensavo a cosa può succedere quando si sfreccia in discesa a 60 e passa all'ora, magari su strade col traffico e asfalto rovinato....
Comunque al ritorno gruppo compatto e spesso in fila indiana, salita dei Ronchi, Varese, e qualche mega trenata in Varesina, tra Castiglione Olona e Mozzate ho visto anche i 50 orari, ma coi brutti pensieri che avevo in testa avevo un po' di paura a stare a ruota e ho preferito stare in coda al gruppo.
Tutto sommato, bel giro ciclisticamente parlando, per me 120 Km a quasi 30 di media!!
ciao bubby, ti capisco.... io che in moto mi sono sdraiato due volte in strada e una volta in pista (sempre senza conseguenze) con tanto di tuta di pelle, l'idea di assaggiare l'asfalto in pantaloni e maniche corte mi fa venire i brividi...
in questo periodo consigliano di usare copertoni da 25 e con un minimo di battistrada, pressione 5-6 bar. Io ho sgonfiato a 5 bar e oltre al comfort, ho notato che in effetti l'aderenza migliora di parecchio, senza andare a comprare coperture nuove.
aumenti però la probabilità di forare
Non c'e' problema,se hai notato,ho comprato il kangoo apposta per poterci caricare le bici e fare di questi scherziLa prossima volta mi carichi in macchina, superiamo i fuggitivi e negli ultimi 100 metri scendo e faccio la scena di aspettarli al gpm....
Sara' forse prche' fino al 2008 ho usato sempre e solo il 20,ma il 23(magari come dici tu un po' "sgonfie") mi sembra piu' che sufficiente se si evtano le giornate ESAGERATAMENTE rigide(che non sono molte) e la neve.in questo periodo consigliano di usare copertoni da 25 e con un minimo di battistrada, pressione 5-6 bar.
Idee e presenze per sabato?
Io pensavo di uscire coi passolento, con loro c'è sempre la certezza di fare un bell'allenamento pesante.
Se però le temperature rimangono proibitive come in questi giorni, penso di uscire più tardi e puntare verso zone più miti tipo Arona, dove ci si può incontrare con Warsaw, Tizlook e forumendoli vari
Io pensavo di uscire coi passolento, con loro c'è sempre la certezza di fare un bell'allenamento pesante.
Se però le temperature rimangono proibitive come in questi giorni, penso di uscire più tardi e puntare verso zone più miti tipo Arona, dove ci si può incontrare con Warsaw, Tizlook e forumendoli vari
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?