Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Luca sei ancora in giro?
sperem de no ....
va bene tutto ma sarebbe un filo esagerato
adios

Non sono nemmeno uscito :azz . E' un incubo.

Per domani mi autoquoto e ripropongo gli stessi percorsi di settimana scorsa

Percorso,
A) bg>sarnico> vigolo>solto collina>trescore> bg
oppure più nervoso con
B) bg>tribulina>cenate>selva di zandobbio> gandosso>trescore>pasta da torre de roveri>albino>bondo>bg
C) bg>stabello>spino al brembo>bracca>algua>selvino>nembro>bg
D) bg>cisano>san gregorio>carenno>garlate>galbiate>oggiono>bevera>perego>lissolo>sirtori> missaglia>cernusco lombardone>bg

oppure altre belle proposte che volete eventualmente fare.o-o

ritrovo alle 9 da cicli bombardieri o allo stadio.
Qualcuno c'è ?

Il tempo sarà poco nuvoloso con temperature di 3-5°C minime e 10-12 massime.o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ci siamo trovati alle 9:35 causa nebbia nella mia zona, non sapevo nemmeno se partire poi ho deciso. In effetti fino a ponte san pietro avevo ancora gli occhiali bagnati di rugiada e non ci vedevo. Tribulina: secondo il garmin eravamo in cima alle 10:22. Alla base della salita erano le 10:10 circa. Quindi non ci siamo incrociati per 20 minuti. Sergio invece era appena dietro di noi, di poco ... A dopo per un migliore resoconto.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sveglia "normale", nè presto nè tardi, ma il cielo dietro la tapparella appare subito bianchiccio e senza raggi solari in evidenza. O è coperto o è nebbia. Mi alzo , guardo, è nebbia 100 %. La sera prima (sabato sera) c'erano già state avvisaglie durante il ritorno a casa da un giro di 71 km con la bici col cestino. Alcuni banchi, umidità alta. domenica mattina dunque nebbione.
Comincio a pensarci, csj.bomber mi aveva chiesto di posticipare alle 9:20. Gli mando un messaggio per chiedergli di fare alle 9:30. Nella speranza che la nebbia si diradi un po'.
Parto lo stesso in mtb, un po' controvoglia. Infatti fino a Madone la nebbia è fastidiosa e fino a Ponte san pietro gli occhiali restano bagnati di rugiada impedendomi una buona visuale.
In sè la nebbia non mi da problemi, è che si bagnano gli occhiali e non ci vedo più. Per fortuna poi la nebbia a Ponte s.p. non c'è già più . Stefano si dirige verso di me e ci troviamo. Quindi partiamo decisi per il colle dei pasta da tribulina. Ovviamente non sono brillante e Bomba se ne accorge non accelerando, proseguendo chicchierando della sua partecipazione al programma "paddock" .
Discesa verso cenate ed al semaforo proseguiamo dritti per la selva di zandobbio. Non me la ricordavo, essendo 7 o 8 anni che non la facevo . O 6. Chi se lo ricorda ?
Dura , parecchio dura. E pure la discesa sembra terribile, stretta e ripida. A foresto sparso deviamo per uno strappo interno al paese e per un'altra salita che avrebbe portato ad Adrara ma, a causa dell'ora tarda rinunciamo e tagliamo dritto per la provinciale verso villongo. Da li una tirata continua verso bergamo anche se sento un calo di forze. Arrivati al negozio Stefano mi riempie la borraccia visto che ero disidratato. Poi siamo ai saluti ma sono indeciso sul da farsi. Non sapevo se ripartire per la valle brembana ma prima decido per la classica boccola ed a colle aperto sono addivenuto a più miti consigli ripiegando per un facile ritorno a casa. Nuovo rifornimento di acqua (la borraccia riempita da stefano non è durata 10 km) e discesa verso la città. Qui si spegne la luce ed arranco per gli ultimi 20 km oramai stanco e sbuffante. Palesando la mia scarsa forma. Tot di Domenica 115 km a 22 e rotti di media.
Alla prossima o-o.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di affiancare la bdc alla mtb. È qualche mese che sono fermo, quindi la gamba è quella che è. Volevo iniziare a fare qualche giretto in città alta e vorrei evitare il più possibile traffico e semafori (so che è difficile). Venendo dalla bassa sapreste consigliarmi qualche percorso di avvicinamento. Pensavo di salire da Sant'Agostino, oppure anche da dietro se è meglio. Io di solito entro in Bergamo da colognola
Grazie
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.036
1.265
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di affiancare la bdc alla mtb. È qualche mese che sono fermo, quindi la gamba è quella che è. Volevo iniziare a fare qualche giretto in città alta e vorrei evitare il più possibile traffico e semafori (so che è difficile). Venendo dalla bassa sapreste consigliarmi qualche percorso di avvicinamento. Pensavo di salire da Sant'Agostino, oppure anche da dietro se è meglio. Io di solito entro in Bergamo da colognola
Grazie

se entri in BG da colognola potresti provare a salire da Longuelo (madonna del bosco) scendi verso Valbrembo, appena finisce la discesa risali subito verso città alta
io di solito salgo da Valbrembo o dalla boccola
se hai pazienza aspetta che scrive Luca che ti darà un po' di itinerari
ciao e buona serata
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sto guardando la mappa, se ci capisco qualcosa ;nonzo%
Dici in pratica di salire dal pascolo dei tedeschi? Cioè farei la briantea e alla rotonda dell'ospedale vado a nord. Penso di aver capito.
Altra domanda, io parto da Brignano, le salite più vicine secondo voi quali sarebbero?
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.036
1.265
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
alla rotonda invece di andare a sinistra verso ospedale svolti a destra verso chiesa di longuelo al semaforo destra e poi sinistra (passi davanti al campo di calcio) al semaforo svolti a destra e vai a fare Madonna del bosco
poi scendi verso Valbrembo e risali in città alta
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di affiancare la bdc alla mtb. È qualche mese che sono fermo, quindi la gamba è quella che è. Volevo iniziare a fare qualche giretto in città alta e vorrei evitare il più possibile traffico e semafori (so che è difficile). Venendo dalla bassa sapreste consigliarmi qualche percorso di avvicinamento. Pensavo di salire da Sant'Agostino, oppure anche da dietro se è meglio. Io di solito entro in Bergamo da colognola
Grazie

Sto guardando la mappa, se ci capisco qualcosa ;nonzo%
Dici in pratica di salire dal pascolo dei tedeschi? Cioè farei la briantea e alla rotonda dell'ospedale vado a nord. Penso di aver capito.
Altra domanda, io parto da Brignano, le salite più vicine secondo voi quali sarebbero?

Dunque, per te la migliore, inteso come meno trafficata potrebbe essere:
- prima di colognola prendere la bretellina ( c'è una rotonda) che porta suall provinciale per lallio. Da li proseguire dritto verso la rotonda di curnasco e da lì prendere via martin luther king arrivando alla rotonda della motorizzazione civile.
Lì hai du possibilità: o risali via xxiv maggio fino ad arrivare a via statuto e risalire in via rosmini, fare la galleria e prendere viale vittorio emanuele per entrare da sant'agostino e fare viale delle mura e tutto quello che vuoi, oppure alla rotonda della motorizzazione girare a sx sulla briantea, arrivare alla rotonda locatelli e girare a dx per la madonna del bosco e dopo fare tutto quello che vuoi ,san sebastiano + roccoli e orsarola oppure san vigilio oppure proseguire dritto e fare via fontana e proseguire per città alta. c'è tutto quello che vuoi. Poi in città alta puoi scendere da viale delle mura, dopo porta sant'agostino, subito a sx per via pignolo , poi a sx per via san tomaso ed arrivi a piazzale oberdan. Da li imbocchi via baioni ed hai mille possibilità, dalla boccola, a valverde e castagneta a via ramera. Svariando sulla ciclabile che è pure asfaltata. Puoi stare in giro per ore ed ore macinando decine di km e dislivello in un fazzoletto di territorio.
Tutto questo evitando il centro ed i semafori ma evitare il traffico a bergamo è quasi impossibile. Si può tamponare il problema su strade periferiche.
Quando ti sarai annoiato ci saranno le salitelle a nord di bergamo, ovvero sorisole, bruntino, ponteranica, maresana etc.
Vuoi salite più lunghe ?
Le più vicine per te roncola e selvino. Poi valle imagna e valle brembana ma bisonga cominciare ad allontanarsi e serve più tempo senz'altro.
o-o
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Perfetto, è un po' questione di orientamento e prendere dimestichezza con le strade.
Comunque, non so se è un eresia, più avanti avevo in mente di avvicinarmi alla valle in macchina per tagliare tutta la pianura pallosa della bassa e da li fare i giri con più salita, così risparmio anche tempo. Tipo lasciare la macchina a Zogno e fare la val taleggio salendo da sangio e scendendo a brembilla. O altri
Grazie ☺️
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Perfetto, è un po' questione di orientamento e prendere dimestichezza con le strade.
Comunque, non so se è un eresia, più avanti avevo in mente di avvicinarmi alla valle in macchina per tagliare tutta la pianura pallosa della bassa e da li fare i giri con più salita, così risparmio anche tempo. Tipo lasciare la macchina a Zogno e fare la val taleggio salendo da sangio e scendendo a brembilla. O altri
Grazie ☺️

Per me sarebbe un sacrilegio ma dipende sempre dal tempo che uno ha a disposizione. Se uno ha i minuti contati è ovvio che può essere utile avvicinarsi alle montagne in macchina.o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per domattina invece proposta di uscita come si deve.
proposte :

C) bg>stabello>spino al brembo>bracca>algua>selvino>nembro>bg
D) bg>cisano>san gregorio>carenno>garlate>galbiate>oggiono>bevera>calco brivio>bg

ore 9/9:15 cicli bombardieri.

Il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, al più velato, minima +1, max +12 CIRCA.

Ci sarebbe qualcuno? anche con variazione dei percorsi, come al solito e come ben sapete si accettano proposte alternative o-o.
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Ola, io dovrei esserci. Per l'itinerario senza particolari pretese chiedo strade assolate e calde soprattutto senza lunghe discese in ombra. Eviterei al momento quindi le valli.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
D'accordo anch'io con martens, San Gregorio e Carenno sono piuttosto in boscati, vada pure per Galbiate e via da quelle parti. Km sarebbe meglio sui 85 per ora. Ora va bene 9,15.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.