Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
475
173
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
io penso di uscire domani mattina presto, poi lavoro da casa

non mi è ben chiaro se c'è l'obbligo della mascherina però, io sicuro la porto ma è impensabile indossarla mentre pedali
in alternativa potrei usare il buff anche se fa caldo ormai
 

ghilo

Novellino
23 Agosto 2011
8
2
Visita sito
Bici
cannondale
io penso di uscire domani mattina presto, poi lavoro da casa

non mi è ben chiaro se c'è l'obbligo della mascherina però, io sicuro la porto ma è impensabile indossarla mentre pedali
in alternativa potrei usare il buff anche se fa caldo ormai
Ciao a tutti, per attività sportiva intensa ieri sera regione lombardia ha emesso ordinanza (ordinanza 539 del 03 maggio 2020) che non è più obbligatoria, serve averla al seguito in caso di soste impreviste o altro. comunque anche io uscirò con buff al collo da alzare quando serve
Buona ripresa!
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
dopo ave rotto 2 volte in 2 mesi la stessa rotula, abbiamo ripreso, piano piano, evitando le buche più dure con un ritmo fluente di vita nel cuore,
Azzz due volte?
sapevo che eri fermo ai box x infortunio ma non sapevo che ti fossi rotto due volte la stessa rotula
meno male che è passata anche questa
buon rientro
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
534
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, volevo chiedere un info: sapete dirmi lo stato della strada in Val Brembilla che da Gerosa arriva a Berbenno (passando da Blello) ?
Potrebbe essere una valida alternativa a quella di fondo valle.
Grazie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti, volevo chiedere un info: sapete dirmi lo stato della strada in Val Brembilla che da Gerosa arriva a Berbenno (passando da Blello) ?
Potrebbe essere una valida alternativa a quella di fondo valle.
Grazie

Pessimo. Ma da Gerosa a Berbenno bene o male si fa perché i tratti con asfalto scandaloso (anzi, proprio senza asfalto ormai direi) li fai in salita. Sconsiglio assolutamente il contrario Blello-Gerosa, a meno che non usi una mtb
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti, volevo chiedere un info: sapete dirmi lo stato della strada in Val Brembilla che da Gerosa arriva a Berbenno (passando da Blello) ?
Potrebbe essere una valida alternativa a quella di fondo valle.
Grazie
Ciao,
l' ho fatta solo una volta l' anno scorso ad agosto e per quel che ricordo non era un granché come fondo stradale. Per quanto riguarda invece paesaggio di montagna, traffico e silenzio per me notevole.

semolo
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
534
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Pessimo. Ma da Gerosa a Berbenno bene o male si fa perché i tratti con asfalto scandaloso (anzi, proprio senza asfalto ormai direi) li fai in salita. Sconsiglio assolutamente il contrario Blello-Gerosa, a meno che non usi una mtb
Grazie. Speravo fosse in buone condizioni come visto su Google Maps ma evidentemente la ripresa era vecchia.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
534
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao,
l' ho fatta solo una volta l' anno scorso ad agosto e per quel che ricordo non era un granché come fondo stradale. Per quanto riguarda invece paesaggio di montagna, traffico e silenzio per me notevole.

semolo
Grazie. Ero tentato dal fatto di fare una strada fuori dal traffico ma leggo, ahimè, che è tenuta male. Peccato
 

Dilbert

Novellino
7 Dicembre 2009
70
13
Bergamo
Visita sito
Bici
V3Rs
Ciao a tutti, volevo chiedere un info: sapete dirmi lo stato della strada in Val Brembilla che da Gerosa arriva a Berbenno (passando da Blello) ?
Potrebbe essere una valida alternativa a quella di fondo valle.
Grazie

Io la faccio spesso per deviare un po' dalla solita Val Taleggio. Meglio in salita (Gerosa-Blello) perché certi tratti sono abbastanza rovinati ma l'ho fatta la scorsa settimana anche in discesa (Blello-Gerosa) e non ho avuto problemi. Se vuoi scendere ai 60 all'ora è un suicidio, se moderi la velocità e fai ballare l'occhio la fai senza problemi sia in salita che in discesa e ti godi un bel panorama.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Grazie. Speravo fosse in buone condizioni come visto su Google Maps ma evidentemente la ripresa era vecchia.
La faccia anche io un pò di volte durante l'anno.....è messa male ma con un'andatura normale si fa senza problemi , basta gaurdare bene dove mettere le ruote :)......certo se la fai a canna , meglio cambiare strada ......però è fattibile
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Oh, rieccoci qua, finalmente più o meno ringalluzziti dopo la pesante sosta ai box della pandemia, con strascichi fisici e mentali.
Qualcuno l'ha presa male e qualche collega ha faticato a rientrare o è ancora a casa. Altri hanno subito pensantemente con riacutizzazione di depressioni etc , sindromi varie etc.
Adesso veniamo alle dolenti note della parte fisica. Per quanto mi riguarda ho subìto molto gli ultimi 15 gg di fase 1, e credo come me tanti altri. Anche qui sul forum col dpcm della fase 2 , che non era chiaro su nulla e sul quale si attendevano le linee guida, sono volati insulti assurdi ma fa niente. Di fatto a tutt'oggi la gente risente di esasperazione e rabbia provate da perdite economiche, stanchezza , tante cose. Non sto li a discutere in ogni caso.
A domenica 3 maggio la forma è zero, con soltanto 4 o 5 rullate da 1 ora e qualche camminata attorno a casa. Anche il tono muscolare è ridotto:pork:.
Comunque il 3 maggio sera mi preparo, raccolgo in una busta trasparente dpcm, delibera lombardia, faq del ministero ed autocertificazione, metto tutto nello zaino e con la bici col cestino del lavoro finalmente alle ore 02 del 4 maggio parto , nel buio e nel silenzio della notte per farmi questa bella pedalata liberatoria. Tanto non avevo nessun sonno ed il giorno dopo avrei fatto 14-21:30 al lavoro, quindi 45 km potevo farmeli ed andare a letto alle 05 non sarebbe stato un gran problema. Sono in pole position e parto ma ... sento subito che le gambe girano poco e soprattutto le pulsazioni schizzano subito a 170 appena faccio mezza pedalata di troppo :azz.
E vabbè , capisco subito l'andazzo ma non mi interessa e vado verso valbrembo per compiere l'anello con petosino , bergamo e ritorno a casa.
A valbrembo decido di imboccare la pista ciclabile della morla, giusto per evitare di incontrare pattuglie notturne a cui dare spiegazioni . Imbocco la prima parte e , a parte una faina che attraversa la strada , fila tutto liscio. Solite pulsazioni alte ma ad un certo punto passa davanti ad un maneggio con dei cani sciolti. Nel buio non vedo nulla ,a parte la strada illuminata dal faro, ma sento questi cani che stanno venendo nella mia direzione, nella speranza che il cancello sia chiuso. Accelero e mi lascio tutto alle spalle. Non sento più abbaiare e penso di aver passato il peggio ma invece nuove abbaiate con l'aggiunta del rumore delle zampe che corrono. Sto lupo mannaro mi sta inseguendo nel buio totale della ciclabile e sento che si avvicina: sopravviverò ?
Mi parte una scarica di adrenalina terribile e col cuore in gola ( 193 bpm dice il dottor strava, mai raggiunto prima) accelero a 30 kmh, mi parte anche un "pussa via" e stacco il lupo mannaro fino a che non lo sento più. Pericolo scampato ma, nel frattempo, addivengo a più miti consigli e riprendo la statale a ponteranica. Il pericolo di incontrare qualsiasi cosa che possa essere animale mitologico, cane lupo, cinghiale o altro pronto ad uccidermi è alto, almeno nella mia testa.:sbianca:
Così riprendo la strada asfaltata. A bg non ho voglia e forze di fare la boccola per cui passo da via verdi, garibaldi e mazzini e con calma ritorno a casa con preziosi 42 km in cassaforte.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Poi inizia il lavoro ed a parte i primi giorni poi inizia a farsi sentire la stanchezza. Così , vuoi per stanchezza, vuoi per paura di assembramenti in bici e relative multe, salto le uscite domenicali del 10, 17 e 24 maggio. Ovviamente vado e torno dal lavoro in bici come sempre ma ricominciare così di colpo non è facile dopo 2 mesi fermo.
Accumulo così stanchezza e ritardo di condizione ma il 31 maggio finalmente mi decido e do appuntamento al buon Bomba + Corrado per la prima uscita in compagnia.
Si parte con incertezza per il cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Attacchiamo il pasta da torre de roveri dove noto subito la brillantezza del buon Stefano. Io arranco , complice anche il soprapeso accumulato , oltre alla pessima forma ovviamente.
Poi discesa verso cenate , mi rifiuto di salire dalla madonna di loreto e quindi risalita dal lato che si fa in discesa dalla gimondi, lato san rocco.
Quindi discesa a tribulina ove, carramba che sorpresa, incrociamo Stradino Basco che sale. A fine discesa torniamo verso Bg. A gorle , Carrmba numero 2 ed incrociamo Capitan Mash. Poi facciamo bruntino, discesa, poi sorisole e poi risalita dalla brughiera e discesa nuovamente a petosino. Al negozio mi fermo ma sento che , pur essendo solo al 75esimo km , le gambe mi fanno male. Saluto Bomba e ritorno verso Bg dove faccio la boccola in più di 7 minuti, poi fermata contempaltiva sulle mura e discesa e ritorno a casa in difficoltà con soli 106 km. Per fortuna non fa caldo e mi salvo . E' stato comunque bello ripartire senza problemi e ricominciare a gustare la libertà. Ovviamente forma pessima ma fa niente.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Martedì 02 giugno purtroppo do buca al ritrovo con Bomba e Martes perchè sono letteralmente moribondo a causa di stanchezza, sonno ed affaticamento e ridò appuntamento a domenica 7 giugno.
Le previsioni del tempo però danno pioggia per domenica così mi accordo con Marco Martes per uscire sabato 6 e mettere fieno in cascina.
Ritrovo quindi ore 8:30 ed arrivo 8:40 causa perdite di tempo varie e partiamo per un programma succoso che prevede Selvinaus + Trafficanti + Dossena o Zambla a scelta.
Facciamo Selvino dove parto male mentre Martes sale del suo passo. Faccio tutto col 50 per far forza ma la gamba è scarsa. Pooco male arrivo in 45 minuti scarsi alla fontanella ma va bene così. Poi si prosegue verso trafficanti e saliscendi tranquillo verso serina. Qui vediamo nuvoloni verso la val seriana e quindi andiamo verso Dossena. Crisi nell'ultimo strappo , poi mi riprendo e raggiungo Martes. Discesa a freni tirati chiacchierando e poi lunga tirata ( tanti allunghi e molte tirate dove usciva allo scoperto la scarsa forma. Tutto ciò fino a Mozzo dove saluto Martes per poi ripartire alla volta di villa d'almè e poi verso bergamo per fare una boccola + sosta contemplativa del bellissimo cielo nuvoloso e del sempre bello panorama sulla pianura sottostante. Poi aggiungo una risalita da via delle mura fino a colle aperto e ridiscesa verso la città bassa e ritorno a casa incredibilmente ancora con energie, aiutato per altro dal vento da Est favorevole.
Arrivo a casa con 136 piacevoli km ed una bella scottatura su braccia e gambe che in serata faranno fuoco e fiamme.

Oggi domenica 07/06/2020 invece erano appunto previste precipitazioni dopo le 10.
Appuntamento da Cicli bombardieri a Petosino. Si prospetta il giro dei campanili fino all'arrivo della pioggia ed infatti così facciamo. :mrgreen: .
Ci fermiamo al negozio dopo le prime gocce e nel frattempo che chiacchieramo un attimo in attesa della pausa precipitativa, dalla strada compare e si ferma ( Carramba che sorpresa :mrgreen: ) il buon Stradino Basco. Facciamo 4 parole ma i minuti passano e ricomincia a piovere, stavolta continuativamente. Salutiamo Bomba e ripartiamo verso l'Isola sotto scrosci sempre più forti. Da Ponte san pietro a Madone pioggia forte.A presezzo, sotto uno scroscio, ci supera una coppia in bdc che ci urla " Ghe n'è mia u giost de chei chi pedala". Ed in effetti ha ragione. :mrgreen:
A bonate saluto il buon Sergio s. Basco ed ormai tutto inzuppato proeguo fino a casa ove negli ultimi 3 km smette praticamente di piovere. Termino comunque con 55 km e 300 e rotti dsl per una uscita alla fine di scarico. A casa doccia calda e scrittura report su strava.
Adesso vediamo un po' questa settimana il tempo che fa, parrebbe essere una settimana piovosa, vedremo :mrgreen: .
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Mi parte una scarica di adrenalina terribile e col cuore in gola ( 193 bpm dice il dottor strava, mai raggiunto prima) accelero a 30 kmh, mi parte anche un "pussa via" e stacco il lupo mannaro fino a che non lo sento più. Pericolo scampato ma, nel frattempo, addivengo a più miti consigli e riprendo la statale a ponteranica. Il pericolo di incontrare qualsiasi cosa che possa essere animale mitologico, cane lupo, cinghiale o altro pronto ad uccidermi è alto, almeno nella mia testa.:sbianca:

Anche io durante una notturna ho avuto una esperienza simile li al maneggio... :evil:

Approfitto per fare un annuncio...

C'è un gruppetto di gente scarsa in zona Bg/Ponteranica al quale aggregarmi? Ho 33 anni e pedalo da tra anni "seriamente" ma causa lavoro non riesco ad essere molto costante. Il mio giro tipo sono 80 km con 1000 metri di dislivello, ho già fatto anche giri più importanti sopra ai 100km e l'anno scorso ho fatto il Gavia ma in media i miei giri sono più "tranquilli"

Grazie
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Anche io durante una notturna ho avuto una esperienza simile li al maneggio... :evil:

Approfitto per fare un annuncio...

C'è un gruppetto di gente scarsa in zona Bg/Ponteranica al quale aggregarmi? Ho 33 anni e pedalo da tra anni "seriamente" ma causa lavoro non riesco ad essere molto costante. Il mio giro tipo sono 80 km con 1000 metri di dislivello, ho già fatto anche giri più importanti sopra ai 100km e l'anno scorso ho fatto il Gavia ma in media i miei giri sono più "tranquilli"

Grazie

il gruppetto di @lucas. e @CSJ.BOMBER so che si trova la domenica mattina da cicli Bombardieri a Petosino. Fanno giri un po' più lunghi dei tuoi ma puoi iniziare a seguirli, impari le strade e se sei troppo stanco te ne torni a casa.
Da dove sei tu è abbastanza facile incrementare il dislivello facendo pochi chilometri
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
il gruppetto di @lucas. e @CSJ.BOMBER so che si trova la domenica mattina da cicli Bombardieri a Petosino. Fanno giri un po' più lunghi dei tuoi ma puoi iniziare a seguirli, impari le strade e se sei troppo stanco te ne torni a casa.
Da dove sei tu è abbastanza facile incrementare il dislivello facendo pochi chilometri

SI ho visto che sono della mia zona! Adesso voglio provare ad alzare un po' il mio livello ma purtroppo il tempo non è tantissimo. Questo weekend voglio provare il giro del lago d'Iseo, son circa 130 km spero di tornare tutto intero ;nonzo%