Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
prendete tutti? anche quelli che vanno piano?

No, solitamente quelli li crocifiggiamo in sala-mensa!:rosik::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, ti dico sinceramente che la velocità va molto spesso oltre i 35 km/h, se è un numero che volevi sapere.
E' altrettanto vero che se la velocità si alza, mica sei costretto a fare per forza la tua parte:io sono un peso leggero, e quando si mettono in moto i passistoni me ne sto tranquillamente dietro, e solo se ne ho voglia faccio una (molto piccola:mrgreen:) puntatina in testa.
Spero di non averti spaventato troppo!!:mrgreen::mrgreen:o-o

Ciao.

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
No, solitamente quelli li crocifiggiamo in sala-mensa!:rosik::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, ti dico sinceramente che la velocità va molto spesso oltre i 35 km/h, se è un numero che volevi sapere.
E' altrettanto vero che se la velocità si alza, mica sei costretto a fare per forza la tua parte:io sono un peso leggero, e quando si mettono in moto i passistoni me ne sto tranquillamente dietro, e solo se ne ho voglia faccio una (molto piccola:mrgreen:) puntatina in testa.
Spero di non averti spaventato troppo!!:mrgreen::mrgreen:o-o

Ciao.

no no tranquillo volevo solo vedere cosa rispondevi
la prossima volta che vedo un treno passare so che siete voi
ciao

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
ma secondo voi esistono associazioni dove prendono anche i "patacca" come me per insegnare come si va in bici, senza dover per forza frenare il gruppo? (ovviamente anche per mancati giovanotti come me)
Ho cercato in giro, ma ,a quanto pare, non esistono , oppure non esistono informazioni on-line su iniziative simili.

Prendo spunto dalla mia esperienza; io sono un velista (di quelli barboni non sono un miliardario) skipper da tempo, e ogni associazione organizza corsi, uscite , al solo scopo di imsegnare . Per questo motivo pensavo che potesse esistere qualche cosa di simile anche nel mondo del ciclismo, voi avete info in merito?

Gio'

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ma secondo voi esistono associazioni dove prendono anche i "patacca" come me per insegnare come si va in bici, senza dover per forza frenare il gruppo? (ovviamente anche per mancati giovanotti come me)
Ho cercato in giro, ma ,a quanto pare, non esistono , oppure non esistono informazioni on-line su iniziative simili.

Prendo spunto dalla mia esperienza; io sono un velista (di quelli barboni non sono un miliardario) skipper da tempo, e ogni associazione organizza corsi, uscite , al solo scopo di imsegnare . Per questo motivo pensavo che potesse esistere qualche cosa di simile anche nel mondo del ciclismo, voi avete info in merito?

Gio'

Eh, la vela è uno "sport" molto più tecnico del ciclismo con molta teoria oltre alla pratica, la bici è molto più "semplice" da imparare. Per quello credo sia necessario imparare molte più cose. Io giocavo a virtual skipper anni fa, e non era assolutamente semplice o-o, pur essendo un gioco semplificato .Esistono cmq libri sulla tecnica del ciclismo e tanto materiale su internet, basta cercare. Cmq continua ad uscire con noi del bdc forum se vuoi e ti daremo tutte le dritte che vuoi. Oppure andare anche da solo per un pò ,in modo da fare "la gamba" , mettere a posto la biomeccanica , in modo da stare in gruppo con disinvoltura o-o

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.562
603
Serian Valley
Visita sito

Gio'

scusa Giò ma non capisco cos'è che vorresti imparare. la tecnica della bici da corsa è semplicissima, specie se si va da soli. In gruppo le prime volte devi imparare a "prendere le misure" agli altri per non cadergli adosso o ostacolarli o fare movimenti bruschi, etc... ma a meno che uno non abbia problemi di equilibrio o problemi a percepire le corrette distanze si tratta solo di farci un po' l'occhio (tenuto conto anche delle velocità a cui andiamo noi ciclisti della domenica, si marciasse ai 50km sarebbe un altra faccenda).
l'unica cosa che serve per andare forte è macinare kilometri, poi ancora kilometri e poi ancora kilometri e poi ancora......nessun libro può sostituire l'allenamento.

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010

Gio'

sec me e` un po' piu complicato di come l'han descritta gli altri, nel senso che in gruppo oltre che badare alle distanze, segnalare buche o pericoli devi anche saper riposare, saper alimentarti senza creare buchi, imparare a fidarti di quello che ti precede ma allo stesso tempo controllare che non faccia ca..., non fare ca... a tua volta (se si e` in testa a tirare di norma le buche non si scansano all'ultimo momento ma si segnalano e ci si scansa pian piano in modo che tutti possano seguirti). La cosa piu importante e` imparare a conoscersi e di conseguenza a gestirsi (alimentarsi quando non si ha fame e bere quando non si ha sete)

se poi vuoi tesserarti in una squadra io mi son appena tesserato come cicloturista (con certificato di sana costituzione fisica) nel team dove ho comprato la bici, in questo modo m'han detto che si ha un'assicurazione in caso si riti sotto qualche vecchietta o si fa qualche cavolata. Il team e` di Romano di Lombardia si chiama Duemmebike non c'e obbligo di far gare o altro quindi volendo puoi tesserarti solo per aver l'assicurazione e poi non farti vedere +.

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
certo ma se quando si esce alla domenica non ci si aspetta diventa difficoltoso imparare (c'e da imparare in pianura, in salita e in discesa). Poi c'e pure da imparare il come allenarsi per migliorare (gio parla di patacca che frena il gruppo) e li non e` semplice perche` non basta macinare chilometri per migliorarsi (o almeno arrivi abbastanza presto al punto che non migliori piu).

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
tanto per cominciare bisogna trovare la compagnia di un gruppetto che:
A) abbia allenamento simile al proprio
B) abbia voglia di aspettare chi rimane indietro
purtroppo all'inizio si fa fatica a trovare il gruppo giusto.

Secondo me Giò (per quelle volte che l'ho visto) va un pò troppo forte per quelle che sono le sue possibilità attuali e quindi non ha la lucidità necessaria per mangiare, segnalare le buche, etc. oltre alla necessaria esperienza.
Tanto per cominciare io a Giò consiglierei di farsi sistemare in sella da un esperto ciclista, e poi chiedere qua tutte le domande che vuole fare, tenendo presente che all'inizio si migliora e si fa esperienza semplicemente uscendo e pedalando.

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
Secondo me Giò (per quelle volte che l'ho visto) va un pò troppo forte per quelle che sono le sue possibilità attuali e quindi non ha la lucidità necessaria per mangiare, segnalare le buche, etc. oltre alla necessaria esperienza.
Tanto per cominciare io a Giò consiglierei di farsi sistemare in sella da un esperto ciclista, e poi chiedere qua tutte le domande che vuole fare, tenendo presente che all'inizio si migliora e si fa esperienza semplicemente uscendo e pedalando.

Penso che Marchino abbia ragione, effettivamente spesso sono arrivato a casa con senso di fame pesante(solo per uscite oltre le 3 ore) e abbastanza rinco... quindi Km

Come dice MASH e LUCAS, è meglio cominciare a macinare km per farmi la gamba...

Quindi pedalo, magari ponendomi degli obiettivi....e di tanto in tanto uscendo con voi rimanendo a ruota per capire!!.(ma non aspettatemi , mi conosco....)

grazie per i consigli e scusatemi se faccio forse troppe domande, ma la passione è pari alla mia volgia di sapere.
Grazie

Dilbert

Novellino
7 Dicembre 2009
70
13
Bergamo
Visita sito
Bici
V3Rs
Penso che Marchino abbia ragione, effettivamente spesso sono arrivato a casa con senso di fame pesante(solo per uscite oltre le 3 ore) e abbastanza rinco... quindi Km

Come dice MASH e LUCAS, è meglio cominciare a macinare km per farmi la gamba...

Quindi pedalo, magari ponendomi degli obiettivi....e di tanto in tanto uscendo con voi rimanendo a ruota per capire!!.(ma non aspettatemi , mi conosco....)

grazie per i consigli e scusatemi se faccio forse troppe domande, ma la passione è pari alla mia volgia di sapere.
Grazie

...guarda, se vuoi un gruppetto più piccolo puoi sentire il Velo Club Comun Nuovo. C'è gente giovane e veloce, c'è gente "diversamente giovane" più tranquilla e si fanno uscite domenicali in gruppo dove si arriva ai piedi della salita, chi può sale forte, gli altri arrancano e ci si aspetta in cima per il caffè. Di sicuro non puoi rimanere più indietro di me, che sono lento dappertutto... :cry:

giocastel

Novellino
23 Agosto 2010
83
0
BG
allenabici.wordpress.com
Bici
colnago c40
...guarda, se vuoi un gruppetto più piccolo puoi sentire il Velo Club Comun Nuovo. C'è gente giovane e veloce, c'è gente "diversamente giovane" più tranquilla e si fanno uscite domenicali in gruppo dove si arriva ai piedi della salita, chi può sale forte, gli altri arrancano e ci si aspetta in cima per il caffè. Di sicuro non puoi rimanere più indietro di me, che sono lento dappertutto... :cry:

provo ad informarmi...

Di sicuro non puoi rimanere più indietro di me, che sono lento dappertutto...

perchè non mi hai mai visto...:mrgreen:

p.s. sabato e domenica sole!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
domenica pomeriggio parto da endine e volevo fare il colle gallo e poi scendere a fare selvino...per il ritorno che strada mi consiglaite senza rifare il gallo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.