Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Ciao ragazzi, da ormai due mesi sto impazzendo con un problema alla bandelletta ileotibiale (tendine esterno ginocchio).
Le ho provate tutte (riposo assoluto, ho fatto sistemare l'assetto della bici che era sballato, antidolorifici, risonanza magnetica, ortopedico, ionoforesi, onde d'urto, 2 infiltrazioni (!), faccio un'ora al giorno di esercizi isometrici per rinforzare il vm) ma dopo qualche uscita in cui non sentivo dolore sabato a un km dal colle del gallo il dolore è tornato e sono dovuto rientrare disperato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può consigliarmi qualcuno in zona che mi possa aiutare?
[/FONT]
[/FONT]
Grazie mille, Ferdinando.

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
........... azzarola ragazzi , ma avete una tenacia indescrivibile !!!!!!!!!
Avete fatto il SAA ?????? con il freddo che faceva ???????? Ma lì sopra non pioveva ?????
Ammirevoli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti .....veramente i miei complimenti !!!!
Come detto noi ( 3 ) stamane tentiamo la prova Gimondi alle 7:00 partenza .......c'è nuvolo ma è roba che non ci fa ne caldo ne freddo.............. partiamo belli gasati ehhhhhhh.................... a Pedrengo ACQUA !!!!!!!!!!! non molta non forte ma corroborata da folate di vento da metterti in "piega " con la bici ...........breve consulto e via ........scappiamo alle nuvole e all'acqua......giù nella bassa a tutta alla fine dopo non essere scappati per molto all'acqua 70 km. fradici !!!!!!!!!!!!
arrivato a casa con le scarpe che facevano scìèkk scìèkk ( rumore dell'acqua nelle scarpe).

GG
scusate ma quale sarebbe la saa???

M

mauri-88

Guest
penso che dal 52 al 53 non cambi poi molto, in ogni caso se vuoi più agilità in salita non ti resta che montare un 12-27 o un 12-29...ma non capisco cosa tu intenda per "in pianura e discesa vorrei avere più potenza";nonzo%

un 52-12 per te in pianura è troppo agile?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

No non è agile ma volevo sapere se cambia poco o molto con l'11 e la guarnitura 53.

Più che altro è la salita che non mi trovo bene con 12-25(la campagnolo non fa il 12-29) quindi magari provo il 27.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
attento bene non LA SAA ma IL SAN ANTONIO ABBANDONATO .......... che fatto da Brembilla è "uno spettacolo" :wacko: :wacko: :wacko:!!!
Se poi vuoi metterci un pò più di difficoltà allora la fai come i nostri due amici MASH e luca con la pioggia uuuhhhhh che spettacolo!!! :-)

GG

a dire il vero nevischiava a pallini in salita (graupeln), il che rendeva tutto ancora più piacevole :asd:. ( per me ottimo perchè così non ho sudato granchè :))

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Ciao ragazzi, da ormai due mesi sto impazzendo con un problema alla bandelletta ileotibiale (tendine esterno ginocchio).
Le ho provate tutte (riposo assoluto, ho fatto sistemare l'assetto della bici che era sballato, antidolorifici, risonanza magnetica, ortopedico, ionoforesi, onde d'urto, 2 infiltrazioni (!), faccio un'ora al giorno di esercizi isometrici per rinforzare il vm) ma dopo qualche uscita in cui non sentivo dolore sabato a un km dal colle del gallo il dolore è tornato e sono dovuto rientrare disperato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può consigliarmi qualcuno in zona che mi possa aiutare?
[/FONT]
[/FONT]
Grazie mille, Ferdinando.

Anche a me ogni tanto esce, ma mai in bici, solo correndo a piedi. Sto provando con dello stretching e non caricare troppo con gli allenamenti a piedi. Ripeto, in bici, però non ho nessun dolore pertanto non so darti altre indicazioni.

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
penso che dal 52 al 53 non cambi poi molto, in ogni caso se vuoi più agilità in salita non ti resta che montare un 12-27 o un 12-29...ma non capisco cosa tu intenda per "in pianura e discesa vorrei avere più potenza";nonzo%

un 52-12 per te in pianura è troppo agile?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

beh se per quello pure io vorrei un po' più di potenza, ma mi acconterei di averla anche solo in salita :rosik:

M

mauri-88

Guest
beh se per quello pure io vorrei un po' più di potenza, ma mi acconterei di averla anche solo in salita :rosik:

forse ho sbagliato a scrivere, ma quello che volevo capire è se con la guarnitura 53 e il pacco pignoni 11-25 c'è poca differenza dal 52-12....

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
No come guarnitura preferisco continuare con la standart...

beh ti conviene tenerti il 52 davanti che cambia di pochissimo col 53...io ho il 50 X 13 come rapporto massimo e per quello che faccio io devo dire che l'ho innestato pochissime volte in 2 anni ;-), e sempre in discesa, visto che in pianura in pratica non lo uso mai , in pratica il 13 è ancora nuovo :mrgreen: .
Se vuoi il mio parere, monta un 12-27 . Per me per un amatore che non ha molte pretese è più importante avere un dente in più sulla salita ( che se non ce l'hai magari sei costretto a mettere il piede a terra ) piuttosto che uno in meno per la discesa, che anche se non ce l'hai vai bene lo stesso, magari senza per forza raggiungere i 75 km/h, al limite vai "solo" a 60 km/h :).
Quindi ti consiglierei di tenere il 52-39 mettere il 12-27 dietro.
Al massimo , se non ricordo male hai un altro paio di ruote alto profilo, metti il 11-25 su quelle, per percorsi ondulati e/o veloci.
PS. per il momento potresti aggregarti a noi biciclettari della domenica, facciamo giri piacevoli nelle prealpi su percorsi discretamente duri , ovviamente per divertimento e piacere di pedalare o-o
ciao!

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
No non è agile ma volevo sapere se cambia poco o molto con l'11 e la guarnitura 53.

uhm dopo questa effermazione forse è meglio fare un esempietto con 2 numeri :mrgreen:

52 / 12 * 2133 = 9.24 m/pedalata
53 / 11 * 2133 = 10.27m/pedalata

la differenza e di oltre un metro per pedalata ovvero se riuscissi a mantenere la stessa frequenza di pedalata con entrambi i raporti nel secondo caso andresti l'11% più veloce

giusto per buttare giù un paio di cifre, ottenute con metodi spannometrici ([URL]http://2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL]), ma utili a farci un idea:

Ipotizzando:
ciclista 70 Kg
bici 7.5 Kg

pianura
52 / 12 85 rpm = 47.1 km/h = 571 Watt
53 / 13 85 rpm = 52.4 km/h = 770 Watt

salita (prendendo il SSA da Brembilla come esempio di salita che richiede il 39/29)
39 / 25 75 rpm = 15 km/h = 319 Watt
39 / 29 75 rpm = 12.9 km/h = 270 Watt

direi che c'è un'abissale differenza addirittura più di quella che c'è tra fare una salita con il 25 piuttosto che con il 29, il che è tutto dire...

Più che altro è la salita che non mi trovo bene con 12-25(la campagnolo non fa il 12-29) quindi magari provo il 27.

se vuoi giocare un po' con le conbinazioni di rapporti può venirti utile pure questo :
[URL]http://2peak.com/tools/gears.php[/URL]

M

mauri-88

Guest
beh ti conviene tenerti il 52 davanti che cambia di pochissimo col 53...io ho il 50 X 13 come rapporto massimo e per quello che faccio io devo dire che l'ho innestato pochissime volte in 2 anni ;-), e sempre in discesa, visto che in pianura in pratica non lo uso mai , in pratica il 13 è ancora nuovo :mrgreen: .
Se vuoi il mio parere, monta un 12-27 . Per me per un amatore che non ha molte pretese è più importante avere un dente in più sulla salita ( che se non ce l'hai magari sei costretto a mettere il piede a terra ) piuttosto che uno in meno per la discesa, che anche se non ce l'hai vai bene lo stesso, magari senza per forza raggiungere i 75 km/h, al limite vai "solo" a 60 km/h :).
Quindi ti consiglierei di tenere il 52-39 mettere il 12-27 dietro.
Al massimo , se non ricordo male hai un altro paio di ruote alto profilo, metti il 11-25 su quelle, per percorsi ondulati e/o veloci.
PS. per il momento potresti aggregarti a noi biciclettari della domenica, facciamo giri piacevoli nelle prealpi su percorsi discretamente duri , ovviamente per divertimento e piacere di pedalare o-o
ciao!

uhm dopo questa effermazione forse è meglio fare un esempietto con 2 numeri :mrgreen:

52 / 12 * 2133 = 9.24 m/pedalata
53 / 11 * 2133 = 10.27m/pedalata

la differenza e di oltre un metro per pedalata ovvero se riuscissi a mantenere la stessa frequenza di pedalata con entrambi i raporti nel secondo caso andresti l'11% più veloce

giusto per buttare giù un paio di cifre, ottenute con metodi spannometrici ([URL="http://2peak.com/tools/powercalculator.php"][URL="http://2peak.com/tools/powercalculator.php"][URL]http://2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL][/URL][/URL]), ma utili a farci un idea:

Ipotizzando:
ciclista 70 Kg
bici 7.5 Kg

pianura
52 / 12 85 rpm = 47.1 km/h = 571 Watt
53 / 13 85 rpm = 52.4 km/h = 770 Watt

salita (prendendo il SSA da Brembilla come esempio di salita che richiede il 39/29)
39 / 25 75 rpm = 15 km/h = 319 Watt
39 / 29 75 rpm = 12.9 km/h = 270 Watt

direi che c'è un'abissale differenza addirittura più di quella che c'è tra fare una salita con il 25 piuttosto che con il 29, il che è tutto dire...

Grazie milleo-o, direi che avete risolto i dubbi che avevo.

Aerials,

Stando ai tuoi calcoli allora la differenza con la 53 c'è....

Appena capisco come si usa il programma che hai postato,provo a farmi 2 calcoli.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io la butto qua .. sabato 17 al mattino sono libero .. un pò di dislivello CON CALMA lo farei volentieri ... :)

detto questo esco a divertirmi ... ogni tanto ci vuole ... e poi domenica .. Maratona :)

al prossimo weekend ci pensiamo da lunedì ;-)

ed eccoci in vista del WE :-x,

@innovatel io al sabato mattina sono libero al 95 % se ci sei se vuoi organizziamo un giretto qui sulle prealpi a piacere, senza strafare ;-)

@tutti gli altri, domenica mattina chi ci sarebbe per un bel giretto duretto tranquilletto bastanonrestarealetto :mrgreen:?

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.556
591
Serian Valley
Visita sito
ed eccoci in vista del WE :-x,

@innovatel io al sabato mattina sono libero al 95 % se ci sei se vuoi organizziamo un giretto qui sulle prealpi a piacere, senza strafare ;-)

@tutti gli altri, domenica mattina chi ci sarebbe per un bel giretto duretto tranquilletto bastanonrestarealetto :mrgreen:?

sabato mattina devo portare la bici dal ciclista che ha ancora problemi :rosik:. per cui non so a che ora mi libero

per domenica.........ci penso sabato :asd: :asd: :asd:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sabato mattina devo portare la bici dal ciclista che ha ancora problemi :rosik:. per cui non so a che ora mi libero
quale , spider o muletto ( ma penso spider)? e che problemi ha?:rosik: ( son curioso :mrgreen:)

per domenica.........ci penso sabato :asd: :asd: :asd:

tranqui.;-)
ps. tra l'altro, diavolo d'un gilberto, il meteo è un po' incerto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.