Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Lo so ma quelle gallerie mi han sempre terrorizzato, ok che c'è poco traffico ma è sempre brutta la strada
Brutta ??
Ma seto fora :shock:
E la più bella strada che abbiamo nel Bresciano.. fatta molte volte anche in occasione di feste e ponti non è così tragica a maggior ragione adesso che il traffico è ancora limitato e non trovi teteschi pieni di birra che sfrecciano con le loro Porsche.
Diciamo che nel giro che ti ho consigliato le gallerie dovresti farle in salita e non è il massimo ma in genere solo perchè si riempiono di smog.
Oltre alle luci procurati le cinture cata. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Cavallino in discesa lo sconsiglierei, stretto e in questo periodo sarà anche sporco il fondo, meglio farlo in salita se vuoi fare quel giro.. che cmq non è poca roba eh ;-)
Oppure fai l'idro e Storo il lago di Ledro e scendi a Riva e ti fai la gardesana :-P

Per scendere dal lago di Ledro a Riva c'è solo la Ponale, che non è tutta asfaltata, è piena di brecciolino roccioso appuntito, in bdc si buca con estrema facilità...
La galleria che collega Molina a Riva è vietata alle bici...
Io abito in zona e la gardesana non la faccio più, faccio solo avanti e indietro da peschiera a torbole...
Con grande dispiacere, ma la parte bresciana è veramente pericolosa...
Magari in questo periodo meriterebbe provare...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per scendere dal lago di Ledro a Riva c'è solo la Ponale, che non è tutta asfaltata, è piena di brecciolino roccioso appuntito, in bdc si buca con estrema facilità...
La galleria che collega Molina a Riva è vietata alle bici...
Io abito in zona e la gardesana non la faccio più, faccio solo avanti e indietro da peschiera a torbole...
Con grande dispiacere, ma la parte bresciana è veramente pericolosa...
Magari in questo periodo meriterebbe provare...

La ponale è sulla lista delle cose da fare ma in MTB
Le gallerie a me spaventano parecchio,le farei giusto per fare una volta il giro del lago ma ora non si può...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Cavallino da Vobarno in salita, al bivio dopo Eno giri a sinistra e scollini scendendo a Lemprato, prosegui sul lago d'idro e vai a Bagolino, da li tieni la sinistra e sali sul Maniva, poi scendi verso Brescia.

Oppure se hai gamba dopo il Maniva ci metti Pertica Alta, risali sul Cavallino e torni a casa, in stagione è un giro classico che faccio:

Occhio che risalire sul Cavallino al ritorno ti serve una buona gamba, a degli strappetti che non scherzano
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cavallino da Vobarno in salita, al bivio dopo Eno giri a sinistra e scollini scendendo a Lemprato, prosegui sul lago d'idro e vai a Bagolino, da li tieni la sinistra e sali sul Maniva, poi scendi verso Brescia.

Oppure se hai gamba dopo il Maniva ci metti Pertica Alta, risali sul Cavallino e torni a casa, in stagione è un giro classico che faccio:

Occhio che risalire sul Cavallino al ritorno ti serve una buona gamba, a degli strappetti che non scherzano

Giretto tranquillo ;pirlùn^ quanti km e dislivello sono? Perché a occhio mi fa paura
Comunque non amo la strada della valtrompia, mi spaventa quasi di più della valsabbia, infatti non l'ho mai percorsa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io quando lo faccio ci metto dentro anche il S.Gallo come prima salita e Serle come ultima, perché il S.Gallo mi piace, mentre le strade di pianura per arrivare a Vobarno non mi piacciono e le evito, e fanno 235Km e 5400mt di dislivello.

Se fai solo Cavallino, Maniva e Coste al ritorno sono 130Km e 3300mt di dislivello partendo da Gavardo.

Se fai Cavallino, Maniva, Pertica Alta e risali sull'altro versante del Cavallino sono 140Km e 3900Mt di dislivello, sempre da Gavardo.

Non so quanto sei allenato, scegli bene, comunque al massimo sono tutti giri che se non riesci a salire, giri la bici e torni a casa in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io quando lo faccio ci metto dentro anche il S.Gallo come prima salita e Serle come ultima, perché il S.Gallo mi piace, mentre le strade di pianura per arrivare a Vobarno non mi piacciono e le evito, e fanno 235Km e 5400mt di dislivello.

Se fai solo Cavallino, Maniva e Coste al ritorno sono 130Km e 3300mt di dislivello partendo da Gavardo.

Se fai Cavallino, Maniva, Pertica Alta e risali sull'altro versante del Cavallino sono 140Km e 3900Mt di dislivello, sempre da Gavardo.

Non so quanto sei allenato, scegli bene, comunque al massimo sono tutti giri che se non riesci a salire, giri la bici e torni a casa in pianura.

Sono distanze e dislivelli a cui non sono abituato, con al bdc sto lavorando per fare giri più lunghi ma sono arrivato a 5/6 ore circa, quest'estate vorrei allungare ancora però
In più non ho di certo i tuoi watt che se non sbaglio sono parecchi, io dovrei essere a circa ftp 270w (3,8 al kg) li ho misurato solo sui rulli ma facendo qualche stima anche su strada sono lì vicino
Ah comunque da Mazzano a roe volciano si può percorrere anche la ciclabile che ha qualche radice a cui prestare attenzione ma è comoda e solitamente si pedala senza problemi, io la faccio molto spesso sia in MTB che bdc
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se giri per la deviazione che dicevo, a sinistra per Treviso Bresciano, non è subito discesa, ma c'è un pezzo di salita con tratti abbastanza duri (pendenze superiori di quelle classiche del cavallino fino al rifugio).
Finito quel tratto di salita che dicevo, ci si allaccia subito sulla "Via passo Fobbia" e si prosegue a sinistra in discesa, le pendenze sono normali, la strada è un po stretta ma in condizioni migliori di quella che hai a salire il versante classico verso il rifugio. Vedi l'allegato 196091

La riga rossa è quella del percorso che indicavo prima per Bonny.
La riga verde è quella che si fa di solito per il rifugio (che è quella che credo fai tu Andry)
La riga blu è salita, il tratto che dicevo al bivio a sinistra (in questo tratto c'è anche una fontanella sulla destra in cui riempire le borracce).
La riga gialla è un'altra alternativa, più lunga, ma ha un paio di tornanti secchi che se c'è gelato possono essere pericolosi (nulla di impossibile, di solito faccio quella)


EDIT:
Da Trebbio a Lemprato la strada è uno spettacolo, puoi mollare i freni tranquillamente, è quasi tipo le Coste per capirci.

Oggi sono finalmente andato a vedere queste strade che pensavo di fare da un pezzo
Da Vobarno a Eno è abbastanza bella, diciamo nella media delle buche bresciane
Da Eno poi ho girato a sx verso Treviso Bresciano, mi aspettavo un pezzo ripido ma non così tanto, un km abbondante al 16% medio che mi ha fatto penare non poco, merita perché è una zona splendida, MA il fondo stradale dal bivio in poi è messo proprio male, andando da Eno a Treviso si fa senza problemi, in senso inverso ti trovi la discesa ripida stretta con tante voragini e troppi segni dei denti delle benna spazzaneve, per me è sconsigliabile o comunque da fare con molta cautela, invece dopo il ricongiungimento con la strada principale le condizioni sono ottime, addirittura sotto a Treviso stanno riasfaltando parecchio (mi hanno insozzato la bici :cry:) io poi ho proseguito per vestone, la strada si stringe nuovamente ed il fondo è rappezzato ma si percorre anche qui senza grossi problemi, ovviamente con calma
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Oggi sono finalmente andato a vedere queste strade che pensavo di fare da un pezzo
Da Vobarno a Eno è abbastanza bella, diciamo nella media delle buche bresciane
Da Eno poi ho girato a sx verso Treviso Bresciano, mi aspettavo un pezzo ripido ma non così tanto, un km abbondante al 16% medio che mi ha fatto penare non poco, merita perché è una zona splendida, MA il fondo stradale dal bivio in poi è messo proprio male, andando da Eno a Treviso si fa senza problemi, in senso inverso ti trovi la discesa ripida stretta con tante voragini e troppi segni dei denti delle benna spazzaneve, per me è sconsigliabile o comunque da fare con molta cautela, invece dopo il ricongiungimento con la strada principale le condizioni sono ottime, addirittura sotto a Treviso stanno riasfaltando parecchio (mi hanno insozzato la bici :cry:) io poi ho proseguito per vestone, la strada si stringe nuovamente ed il fondo è rappezzato ma si percorre anche qui senza grossi problemi, ovviamente con calma

Quella che scende a Vestone è sempre sporca di brecciolino, sono zone che a me piacciono perchè sto alla larga dal traffico.

Se vuoi asfalto bello vai nei paesini dell'altra parte della valle, se non sei mai passato prova dal centro di Vestone sali verso Levrange, poi a dx sali fino ad Ono Degno, poi giù a Forno, Avenone e Livemmo.
Da qua puoi andare a Marmentino e scendere in Valtrompia e risali da Lodrino, oppure c'è una stradina che va a Mura e poi Casto. Da qua c'è un'altra stradina che sale a Bione e poi scendi ad Odolo.

Il vantaggio è che non passa un'anima e se sali in valle con la ciclabile limiti l'uso di statali trafficate...

Un'altra variante la salita Barghe - Teglie, asfalto bello, pendenza tipo Maddalena con qualche pezzo al 10-11%; zero traffico, puoi scendere a Vobarno, molto ripida, tratti al 20%, spacca polsi... e ovviamente spacca gambe se sali da lì...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si sono zone che meritano! Sicuramente quest'estate cercherò di studiarle di più, anche perché Serle e il lago dove pedalo abitualmente diventano trafficate e troppo calde
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi sono finalmente andato a vedere queste strade che pensavo di fare da un pezzo
Da Vobarno a Eno è abbastanza bella, diciamo nella media delle buche bresciane
Da Eno poi ho girato a sx verso Treviso Bresciano, mi aspettavo un pezzo ripido ma non così tanto, un km abbondante al 16% medio che mi ha fatto penare non poco, merita perché è una zona splendida, MA il fondo stradale dal bivio in poi è messo proprio male, andando da Eno a Treviso si fa senza problemi, in senso inverso ti trovi la discesa ripida stretta con tante voragini e troppi segni dei denti delle benna spazzaneve, per me è sconsigliabile o comunque da fare con molta cautela, invece dopo il ricongiungimento con la strada principale le condizioni sono ottime, addirittura sotto a Treviso stanno riasfaltando parecchio (mi hanno insozzato la bici :cry:) io poi ho proseguito per vestone, la strada si stringe nuovamente ed il fondo è rappezzato ma si percorre anche qui senza grossi problemi, ovviamente con calma
Stavo guardando la tua attività su Strava, quel tratto brutto che dici non lo ho mai fatto ma ricordo che c'era un segmento che mi aveva fatto capire che non era un granché, forse avevo guardato le medie boh non ricordo.
Se non lo sapessi, ma credo tu lo sappia bene, puoi arrivare su a cima fobbio e girare a sx, in pratica sopra la strada che hai fatto tu guardando la mappa, li la strada è strettina ma era messa bene quando l'ho fatta, dopo pochi km si collega a quella che hai fatto tu che arriva a Vico e poi giù a Vestone.
Si sono zone che meritano! Sicuramente quest'estate cercherò di studiarle di più, anche perché Serle e il lago dove pedalo abitualmente diventano trafficate e troppo calde
Meritano si, ho fatto un pò di volte belprato/pertica alta/marmentino/lodrino e anche in senso inverso, traffico nullo, bella temperatura e bella vista!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stavo guardando la tua attività su Strava, quel tratto brutto che dici non lo ho mai fatto ma ricordo che c'era un segmento che mi aveva fatto capire che non era un granché, forse avevo guardato le medie boh non ricordo.
Se non lo sapessi, ma credo tu lo sappia bene, puoi arrivare su a cima fobbio e girare a sx, in pratica sopra la strada che hai fatto tu guardando la mappa, li la strada è strettina ma era messa bene quando l'ho fatta, dopo pochi km si collega a quella che hai fatto tu che arriva a Vico e poi giù a Vestone.

Meritano si, ho fatto un pò di volte belprato/pertica alta/marmentino/lodrino e anche in senso inverso, traffico nullo, bella temperatura e bella vista!

Si si, so che ci si ricollega anche dalla cima ma volevo vedere questa variante "bassa" che merita ma è appunto bella tosta, a me veniva comoda anche in senso inverso ma sarebbe da fare con mooolta calma
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, vi chiedo info per il seguente giro:
Auto a Rezzato, Salò, Gargnano, lago di Valvestino, lago d’Idro, Maniva, Val Trompia, Brescia, Rezzato. Lo considerate un buon giro anche dal punto panoramico? Non ci sono mai stato.... potreste consigliarmi strade secondarie? Magari da Rezzato a Salò ci sono strade alternative agli stradoni. Traffico? Grazie mille!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, vi chiedo info per il seguente giro:
Auto a Rezzato, Salò, Gargnano, lago di Valvestino, lago d’Idro, Maniva, Val Trompia, Brescia, Rezzato. Lo considerate un buon giro anche dal punto panoramico? Non ci sono mai stato.... potreste consigliarmi strade secondarie? Magari da Rezzato a Salò ci sono strade alternative agli stradoni. Traffico? Grazie mille!

Rezzato Gavardo lo fai sulla ciclabile, ci sono alcune radici ma si pedala

Il giro è sicuramente bello, anche bello tosto
Perché mi sembra lungo e non facile
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao a tutti, vi chiedo info per il seguente giro:
Auto a Rezzato, Salò, Gargnano, lago di Valvestino, lago d’Idro, Maniva, Val Trompia, Brescia, Rezzato. Lo considerate un buon giro anche dal punto panoramico? Non ci sono mai stato.... potreste consigliarmi strade secondarie? Magari da Rezzato a Salò ci sono strade alternative agli stradoni. Traffico? Grazie mille!
La parte più pericolosa credo proprio sia la val trompia ad arrivare fino a Brescia, la strada è doppia corsia per diversi km, per evitarla dovresti fare la valsabbia ma il dislivello nel giro che hai in mente è già parecchio aumenta ancora.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo info per il seguente giro:
Auto a Rezzato, Salò, Gargnano, lago di Valvestino, lago d’Idro, Maniva, Val Trompia, Brescia, Rezzato. Lo considerate un buon giro anche dal punto panoramico? Non ci sono mai stato.... potreste consigliarmi strade secondarie? Magari da Rezzato a Salò ci sono strade alternative agli stradoni. Traffico? Grazie mille!
Sicuramente un bel giro, fatto martedì in ebike, da Toscolano e ritorno sullo stesso percorso, la strada verso il Maniva è a tratti rovinata con qualche buca, in salita si fà, ma in discesa, specialmente nei tratti all'ombra bisogna fare attenzione.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente un bel giro, fatto martedì in ebike, da Toscolano e ritorno sullo stesso percorso, la strada verso il Maniva è a tratti rovinata con qualche buca, in salita si fà, ma in discesa, specialmente nei tratti all'ombra bisogna fare attenzione.

Discesa maniva-bagolino da fare coi freni in mano e molta attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike