chi comincia bene è già a metà dell'opera???

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
ciao raga...
in questi giorni stò pedalando sul serio (almeno per me "principiantissiomo")
un giorno si e uno no
20 km al giorno per 1 ora circa
immagino che per voi non sarà niente....
ma volevo un allenamento consigliato per progredire,perchè faccio un pò a casaccio.
es. parto con un riscaldamento di 15 min. sotto i 150 batt. ma poi mi faccio una mega salitina che mi distrugge e i batt.arrivano a 180-185 dopo 5 min:cry
credo di sbagliare qualcosa;nonzo%

ho letto in un sito che bisogna avere delle basi per cominciare
come dicevo sono 2 settimane che vado in bici sul serio ma non vedo miglioramenti;nonzo% solo a livello muscolare definizione vedo qualcosina...

come faccio a creare buone fondamenta per quando comprerò una bici da corsa seria???????
grazie a tutti in anticipo:mrgreen:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Se hai appena iniziato non devi bruciare le tappe e voler fare subito salite (salvo non abiti in cima ad una montagna), la cosa migliore è di abituare il tuo fisico (cuore, muscoli, tendini) al ciclismo e qundi vedi di fare un migliaio di km in pianura possibilmente usando rapporti agili o comunque senza usare rapporti lunghi (53/11-12-13-14).
La salita è un utile allenamento se viene fatto nei tempi e nei modi giusti.
Con la bicicletta puoi scalare qualsiasi vetta ma per farlo devi essere preparato altrimenti invece di essere allenante si trasforma in un esercizio che invece di allenarti ti distrugge il tuo fisico.
Tieni sempre presente che il cuore è pur sempre un muscolo, e come per qualsiasi altro muscolo va abituato a certi sforzi.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se hai la possibilità di fare pianura fanne tanta, diciamo 500/600 Km. per farti la gamba, cercando di aumentare la distanza. Cerca di non strafare e di non farti prendere la smania di andare forte. Non avere paura senza che tu te ne accorga aumenterà da sola.
Di tanto in tanto mettici una salita non troppo dura per abituarti alle variazioni di ritmo.