Chi di voi usa il caschetto anche sugli sci?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non vorrei fare una polemica, ripeto io uso il casco in bici, ma non trovo giusto l'obbligo, sta al buon senso di ognuno di noi anche sugli sci indossarlo oppure no.. Ciao Paolo


Io invece credo che sia giusto renderlo obbligatorio, come tra l'altro hanno fatto per ciclomotori e motocicli, per 2 motivi principali:
- spesso non siamo in grado autonomamente di salvaguardare la nostra incolumità o per senso di onnipotenza o per svogliatezza. Ognuno di noi ha delle responsabilità, verso se stessi, verso i propri familiari, verso i colleghi di lavoro. Talvolta ce ne dimentichiamo.
- i costi sanitari derivanti ricadono sulla collegialità (sanità nazionale).

ciao Manuel
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
62
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Io invece credo che sia giusto renderlo obbligatorio, come tra l'altro hanno fatto per ciclomotori e motocicli, per 2 motivi principali:
- spesso non siamo in grado autonomamente di salvaguardare la nostra incolumità o per senso di onnipotenza o per svogliatezza. Ognuno di noi ha delle responsabilità, verso se stessi, verso i propri familiari, verso i colleghi di lavoro. Talvolta ce ne dimentichiamo.
- i costi sanitari derivanti ricadono sulla collegialità (sanità nazionale).

ciao Manuel

ma non è neanche tanto quello Manuel anche se anche questo è importante, ma se stiamo a vedere specialmente in Italia i soldi si buttano solo via pertanto
il problema grosso sta nell'incolumità di te stesso
io sono d'accordo con il caschetto sugli sci, in bici, sui roller, oggi son d'accordo anche per gli adulti e non solo per i ragazzini
devo dire la verità prima non la pensavo così (almeno per gli adulti specialmente sugli sci) ci son dovuta passare per rendermi conto che il caschetto ti può salvare la vita o limitare i danni
certo pattinaggio su ghiaccio nessuno mette il caschetto se non quelli dell'hokey
ma proprio lì son caduta come una scema, eppure pattino da 34 anni, la prima cosa che ha toccato il ghiaccio è stata la testa, son rimasta paralizzata, ringraziando Dio è stata solo una paralisi momentanea, ma se non fosse stata momentanea e mi fossi rotta l'osso del collo??? o se solo avessi beccato solo 1 cm più giù ci sarei rimasta secca.
sai che ci ho ricavato? 3 ernie alla cervicale che oggi mi fanno impazzire dal dolore
se avessi avuto un caschetto avrei si preso una botta terribile lo stesso ma le conseguenze sarebbero state sicuro più lievi
diciamo che fino a che non ti fai del male non ci pensi, ti senti sempre invincibile nei confronti del destino, peccato che il destino è destino e rifacendomi ad un detto popolare.... il diavolo fa le pentole e non i coperchi!!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ma non è neanche tanto quello Manuel anche se anche questo è importante, ma se stiamo a vedere specialmente in Italia i soldi si buttano solo via.......

E' anche una questione di principio perchè è ovvio che molti soldi in Italia vengono sprecati e non sarà questo a risolvere le cose. Ma tutto aiuta. Mi spiace molto per la tua caduta e per le conseguenze... deve essere stato molto doloroso. Se posso consigliarti un po' di nuoto..a me ha risolto diverse magagne..

ciaooooo
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io lo uso anche sugli scii, perchè puo' salvarti la crapa e poi protegge bene anche dal freddo, abbinato alla maschera e ad un sottile passamontagna si sta da dio in quasi tutte le situazioni.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Sugli sci uso il casco molto comodo e caldo oltre che sicuro, quando vado con la tavola allora metto anche la tartaruga.

Il problema dell'incolumità è grosso specie adesso che a sciare c'è un sacco di gente e tanti poco pratici convinti di essere dei fenomeni, con questi "nuovi" sciini sono tutti convinti di essere dei campioni poi scoprono troppo tardi di non essere in grado di controllarli come si deve.

Io il casco lo metterei obbligatorio per tutti.