Chi fa ancora telai e forcelle in acciaio di serie, "come una volta"?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Come da titolo, vorrei fare una lista dei marchi che propongono ancora a catalogo una bici intera, o un kit telaio, completamente in acciaio e con geometrie classiche. Ovviamente si parla di telai "di serie", e non di biciclette fatte su misura...perché altrimenti se partiamo con il "su misura" non la finiamo più. Aspetto fondamentale: anche la forcella deve essere in acciaio.

Il thread potrebbe essere molto interessante per chi vuol trovare una bdc totalmente in acciaio senza andare necessariamente sul "su misura".
Non si fanno distinzioni tra bassa, media, e alta gamma.

Comincio io con quel che ho trovato:
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su telai simili non considerare i su misura lo trovo un po' limitante
PS
Immagino che la scelta di un telaio simile sia spinta più che altro dall'estetica di un telaio "storico" perché ovviamente non avrà il rendimento di un prodotto "moderno"
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Faccio fatica a capire cosa si intenda per telaio in acciaio di serie.
Penso (ma sono ignorante come una capra) che gli angoli siano sempre quelli e che, al limite, la personalizzazione consista nell'allungare o nell'accorciare i due tubi principali (piantone e orizzontale); e penso altresì che questo lo facciano tutti.
A questo punto l'elenco si allungherebbe di molto, solo nell'area milanese ci sarebbero almeno altri due marchi, uno dei quali ha fatto sul serio la storia della bicicletta italiana nel mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Su telai simili non considerare i su misura lo trovo un po' limitante
PS
Immagino che la scelta di un telaio simile sia spinta più che altro dall'estetica di un telaio "storico" perché ovviamente non avrà il rendimento di un prodotto "moderno"

Io non sono in grado di percepire sostanziali differenze tra una bici da corsa moderna e una bici da corsa vecchia.
A maggior ragione se le due bici montano le medesime ruote.
Però sono io che son fatto così.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io non sono in grado di percepire sostanziali differenze tra una bici da corsa moderna e una bici da corsa vecchia.
A maggior ragione se le due bici montano le medesime ruote.
Però sono io che son fatto così.
Mah con tutto il rispetto ma so bene che le differenze non sono di certo quelle da stravolgere le medie o i tempi in salita ma è dura dire che vanno uguale peso e rigidità non saranno mai gli stessi

Vedo che @matteof93 ha cambiato svariate bici per vari motivi e a volte non era soddisfatto della rigidità di moderni telai in carbonio, salire su un telaio così non so che effetto possa fargli ne le motivazioni con cui lo fa...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Su telai simili non considerare i su misura lo trovo un po' limitante
PS
Immagino che la scelta di un telaio simile sia spinta più che altro dall'estetica di un telaio "storico" perché ovviamente non avrà il rendimento di un prodotto "moderno"
Nel primo post ho scritto di non considerare il "su misura" altrimenti la lista si allunga troppo. Ovvio che volendo il telaio te lo fai fare come vuoi da uno come Barco (tanto per fare un nome), ma l'intenzione del post è quello di raccogliere una lista di telai pronti per essere acquistati così come sono.

Faccio fatica a capire cosa si intenda per telaio in acciaio di serie.
Penso (ma sono ignorante come una capra) che gli angoli siano sempre quelli e che, al limite, la personalizzazione consista nell'allungare o nell'accorciare i due tubi principali (piantone e orizzontale); e penso altresì che questo lo facciano tutti.
A questo punto l'elenco si allungherebbe di molto, solo nell'area milanese ci sarebbero almeno altri due marchi, uno dei quali ha fatto sul serio la storia della bicicletta italiana nel mondo.
Intendo telai che si possono comprare anche senza interazione diretta con chi li produce. Esattamente come si fa per il 99% delle biciclette...

Mah con tutto il rispetto ma so bene che le differenze non sono di certo quelle da stravolgere le medie o i tempi in salita ma è dura dire che vanno uguale peso e rigidità non saranno mai gli stessi

Vedo che @matteof93 ha cambiato svariate bici per vari motivi e a volte non era soddisfatto della rigidità di moderni telai in carbonio, salire su un telaio così non so che effetto possa fargli ne le motivazioni con cui lo fa...
Il motivo è semplicemente che le biciclette dal look classico sono, dal mio punto di vista, molto più belle di quelle moderne. Poi ci sono mille modi di intendere un telaio in acciaio: per esempio la Genesis Equilibrium è una bici che va benissimo anche per fare commuting mettendoci gomme da 32 mm, la classica bici robusta che costa poco e la puoi buttare anche sotto un treno.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and andry96

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
stiamo parlando di soli produttori italiani, vero ?
Sennò intanto c'è Ribble, mentre planetX sembra non proporre più acciaio (ma propone titanio "di serie", per dire)

Non mi è chiaro se Tommasini rientra in quella tipologia (non è su misura, ma di fatto fabbrica quando tu ordini);
aggiungerei allora (metto i nomi dei modelli se me li ricordo)
  • Casati (Campionissimo)
  • Simoncini
  • Cinelli (supercorsa)
  • Colnago Arabesque (se non è considerata "da gioielleria")
  • Somec
  • CicliTorino
  • Rossignoli (di fatto costruiscono se la chiedi; però i telai sono pronti in negozio)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
stiamo parlando di soli produttori italiani, vero ?
Sennò intanto c'è Ribble, mentre planetX sembra non proporre più acciaio (ma propone titanio "di serie", per dire)

Non mi è chiaro se Tommasini rientra in quella tipologia (non è su misura, ma di fatto fabbrica quando tu ordini);
aggiungerei allora (metto i nomi dei modelli se me li ricordo)
  • Casati (Campionissimo)
  • Simoncini
  • Cinelli (supercorsa)
  • Colnago Arabesque (se non è considerata "da gioielleria")
  • Somec
  • CicliTorino
  • Rossignoli (di fatto costruiscono se la chiedi; però i telai sono pronti in negozio)
Va bene chiunque, anche produttori non italiani (infatti ho messo subito Merckx e Genesis nella lista).
Ribble che io sappia fa un modello per freni rim ed uno per freni a disco ma è un acciaio "moderno", nel senso che ha sezioni maggiorate e forcella in carbonio. Io intendevo fare una lista di modelli più classici, con forcella in acciaio.

ps: l'Arabesque è bellissimo o-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Va bene chiunque, anche produttori non italiani (infatti ho messo subito Merckx e Genesis nella lista).
Ribble che io sappia fa un modello per freni rim ed uno per freni a disco ma è un acciaio "moderno", nel senso che ha sezioni maggiorate e forcella in carbonio. Io intendevo fare una lista di modelli più classici, con forcella in acciaio.

ps: l'Arabesque è bellissimo o-o
La bici che aveva preso tempo fa Andry la fanno ancora?
E´ giä in lista?
Mi sembra fosse un acciaio bello e pronto (e pure bello)...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io non sono in grado di percepire sostanziali differenze tra una bici da corsa moderna e una bici da corsa vecchia.
A maggior ragione se le due bici montano le medesime ruote.
Però sono io che son fatto così.
se parli di telai che sono replica, in realtà la differenza rispetto ai vecchi modelli viene data da:
1) Piega differente, meno drop e piu confortevole
2) comandi deragliatore sul manubrio
3) pedali automatici
4) ruote.
Queste componenti bastano e avanzano a modificare radicalmente l' esperienza di pedalata
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
se parli di telai che sono replica, in realtà la differenza rispetto ai vecchi modelli viene data da:
1) Piega differente, meno drop e piu confortevole
2) comandi deragliatore sul manubrio
3) pedali automatici
4) ruote.
Queste componenti bastano e avanzano a modificare radicalmente l' esperienza di pedalata

Mi sono espresso male e me ne scuso.
Vado in bici da corsa (faccio finta di andarci perchè sono una lumaca) da oltre 35 anni.
Le mie prime due bici avevano: (i) le gabbiette sui pedali, (ii) e cambiavo con i manettini.
Sono d'accordo con te che le due più grandi conquiste degli ultimi 35 anni sono state: (i) i pedali a sgancio e (ii) i comandi sul manubrio, indipendentemente dal numero di rapporti al posteriore.

Venendo al tema del mio messaggio, ti pongo questo quesito:
che differenza passa in termini di rendimento sostanziale tra una Gios Super Record e una Gios Blue Shark, entrambe montate Chorus12 V e ruote Shamal?

PS Mi scuso con l'autore del topic per questo OT, gli suggerisco inoltre di fare una ricerca perchè questo tema è stato trattato più volte.
Se vuoi, scrivimi in privato così ti trasmetto l'elenco dei marchi (italiani) storici, gran parte dei quali hanno tuttora una produzione di bici interamente in acciaio.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Io non sono in grado di percepire sostanziali differenze tra una bici da corsa moderna e una bici da corsa vecchia.
A maggior ragione se le due bici montano le medesime ruote.
Però sono io che son fatto così.
Perfetto,sei "fatto" benissimo.E poi che ti importa,mica devi fare il Giro il Tour?!....Ho 8 bici in acciaio equipaggiate o con Campy Silver classico o dove mi pungeva vaghezza con Chorus o Most Duel in carbonio.Da Daccordi..a Pinarello..da Colnago a Bianchi..ecc..e che soddisfazione quando in brevi soste al bar gruppi di carbonisti Top mi fermano per congratularsi. Bene così...vai dove ti porta il ❤...ovviamente nel rispetto delle altrui opinioni.Ciao!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Va bene chiunque, anche produttori non italiani (infatti ho messo subito Merckx e Genesis nella lista).
Ribble che io sappia fa un modello per freni rim ed uno per freni a disco ma è un acciaio "moderno", nel senso che ha sezioni maggiorate e forcella in carbonio. Io intendevo fare una lista di modelli più classici, con forcella in acciaio.

ps: l'Arabesque è bellissimo o-o
Giusto; e giusto che Ribble non va per la forca.
Avevo dimenticato:
  • Daccordi