Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Buongiorno, risollevo la questione perché comprando un telaio in alluminio su aliexpress e utilizzando DPD, mi sono ritrovato ora a dover pagare l'antidumping+ tutto il resto, pari al prezzo del telaio stesso. quindi in soldoni telaio da 250€ ora devo pagarne 230€.
Mi ero informato che appunto per i soli telai l'antidumping non ci fosse... a sto punto lo rimando indietro...

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Spedizione DPD -con dazi prepagati- consente di non pagare nulla oltre quello che si è riconosciuto al venditore. In primo luogo è anomalo che venga applicato l'antidumping su un prodotto in allumio. Se il pacco è transitato dalla dogana italiana, vuol dire che non era spedizione con DPD. Viceversa, se è proprio DPD a richiederti il pagamento, sarebbe la prima volta che accade. Dacci ulteriori informazioni.

Reactions: EliaCozzi

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
io ho fatto metodo di spedizione del venditore (Twitter). Mi ha chiamato la dogana per appunto lo sdoganamento mandandomi i documenti da compilare. parlando al telefono ero convinto di dover pagare solo l'IVA, invece mi richiamano e mi dicono che la spesa è di 230€ considerando l'antidumping... io ho detto (e mi ero informato) che sui telai in alluminio dovrebbe essere esente, ma a loro non risulta. Mi ha pure detto che posso anche non accetttare e loro rimandano indietro al mittente il pacco... ora... dall'altra parte mi ridaranno i soldi?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Come supponevo, non è una spedizione DPD. D'altra parte, se guardavi il tracking, te ne saresti accorto subito. Di norma "metodo di spedizione del venditore" presuppone DPD, ma va sempre verificato scrivendo al venditore stesso. Se poi ti era stata promessa spedizione con dazi prepagati e non è stato fatto, devi confrontarti con chi ha fatto la promessa. Io aprirei una contestazione su Aliexpress per riavere i soldi. Aggiungo che con spedizione dazi prepagati è tutto compreso, anche l'Iva.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
ok grazie per il supporto.
ma invece di avere un contenzioso, perché è stato un errore di leggerezza mio, posso semplicemente dire alla dogana di rispedire al mittente? e chiedere il rimborso? o il rimborso vale solo se io prendo la merce (quindi pagando i dazi e mazzi) e solo in un secondo momento la voglio rispedire indietro?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Se ritiri il prodotto paghi la dogana e questa somma non ti verrebbe certamente restituita. Fai rispedire senza ritirare e, poi, apri la disputa su Aliexpress.

Reactions: mariazzo

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
Alla fine ho deciso cmq di tenere e pagare il telaio nonostante l'antidumping maledetto!
cmq una nota: maledette poste italiane che nell'era "pagamenti elettronici" ti fa pagare in contanti tutti gli oneri.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
telaio 100% alluminio? Non è che hai la forcella in carbonio? In tal caso l'anidumping non è chiarissimo perché dice "carbonio o parti in carbonio", ad esempio il gruppo Sensah EmpirePro che ha le leve in carbonio potrebbe essere soggetto ad antidumping, ovviamente sul prezzo totale, non è che stimano il valore delle leve

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
si la forcella è in carbonio...
cmq non è per nulla chiaro perché sotto i 299 pezzi potresti chiedere l'esenzione, ma credo che valga solo per aziende.
assurdo cmq.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si la forcella è in carbonio...
cmq non è per nulla chiaro perché sotto i 299 pezzi potresti chiedere l'esenzione, ma credo che valga solo per aziende.
assurdo cmq.
ecco, il motivo l'abbiamo trovato.
L'esenzione la puoi chiedere se ti affidi a un importatore che tiene traccia dei pezzi importati, purtroppo le poste (che hanno delega dall'agenzia delle dogane di applicare iva e dazi) non stanno a guardare queste cose e applicano la normativa nel modo più tutelante per loro. Qualche messaggio più indietro avevo suggerito di evitare ordini tra i 150 e i 184 euro perché su questi si paga l'iva in cina essendo inferiori a 150€ diu imponibile, e poi si rischia di pagarla anche in Italia perché 150+iva è superiore a 150 quindi sarebbe soggetto a iva in italia.
Poi vai a spiegare che l'iva l'hai già pagata su aliexpress.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
Beh, mica tanto.
quello che dico, io privato cerco di comprare un oggetto al miglior prezzo che il mercato mi offre. se ne compro 1 di certo non è per lucrarci sopra. Cosa invece capibile per un'azienda che cerca di comprare a 100 per poi vendere a 1000 quando altri ne pagano magari 500 per cui il margine è inferiore.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Non è questione di lucrare o meno, ma se vai in un negozio a comprare una qualsiasi cosa da privato come dici tu, paghi l'Iva e non vedo perché uno non dovrebbe pagarla quando compra all'estero fuori UE lo stesso oggetto

Reactions: Fitzcarraldo

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
Non è questione di lucrare o meno, ma se vai in un negozio a comprare una qualsiasi cosa da privato come dici tu, paghi l'Iva e non vedo perché uno non dovrebbe pagarla quando compra all'estero fuori UE lo stesso oggetto
ma io non sto parlando di iva. sto parlando dell'anti-dumping.
l'iva è corretto pagarla. e aliexpress te la leva automaticamente superati N€.
Quello che ruga è dover pagare il +48,5% sul valore della merce comprata.
+4,7% di dogana
+22% di iva
+ 20€ di sdoganamento di Poste Italiane.

Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
ma io non sto parlando di iva. sto parlando dell'anti-dumping.
Le leggi sull'antidumping (giuste o sbagliate che siano, non sta a me dirlo) sono fatte a tutela del mercato interno.
Il legislatore non può -e probabilmente non deve- fare il discrimine se questa tutela vada applicata agli importatori o al singolo acquirente privato. Anche perchè, non dimentichiamocelo, siamo pur sempre il paese di "fatta la legge, trovato l'inganno"...

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
sì sì per l'amor del cielo. concordo. ma se c'è la possibilità di esentarlo sotto i 299pz. capisci che x1 significa che vuoi fare cassa sul privato (as usual) mentre appunto "fatta la legge trovato l'inganno", ne compro 100 e li rivendo tutto bene.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Anche in questo caso concordo fino a un certo punto. L'esenzione è (almeno credo) pensata per agevolare il piccolo importatore che poi sul territorio nazionale assembla/rivende, con, si presume, la generazione di una -pur minima- attività anche nel mercato interno, assoggettata alle regole di quest'ultimo.
Il privato che si compra la bici per sé non genera nulla.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Come sappiamo e anche tu confermi, il limite dei 150 euro per pagare l'iva sugli acquisti di Aliexpress è in realtà un po' più alto. La mia verifica è per acquisti fino a poco più di 170 euro, evidentemente tu sei arrivato fino a 184. Andando oltre, il sistema detrae l'iva e la spedizione prende una strada diversa. Per la mia esperienza, piuttosto corposa, quando paghi l'iva ad Aliexpress le spedizioni passano la dogana a Liegi e non in Italia, con la conseguenza che non c'è il rischio di pagare l'iva due volte. Anche nel caso in cui il pacco superi i limiti di peso (due chilogrammi), dimensionali (che non so quali siano esattamente) o quando il prodotto acquistato ha una batteria al suo interno e viene spedito con le Poste Olandesi, è vero che fa dogana in Italia, ma penso che il pacco abbia un percorso dedicato perchè non viene mai fermato e non è richiesto un pagamento ulteriore. L'unica differenza con i pacchi che passano la dogana a Liegi sono i tempi, molto più lunghi perchè dall'arrivo in Europa (dal tracking non si capisce dove) e la spedizione in Italia, possono trascorrere anche venti giorni.
Acquisti per importi superiori ai limiti di cui sopra, passano dalla dogana italiana, ne abbiamo parlato più volte ed è una storia completamente diversa. Se il valore dichiarato dal venditore viene preso per buono si è fortunati perchè i valori sono sempre molto inferiori al reale. Si paga in base alle tariffe che sono dettagliate nel sito delle Poste (che fa da dogana). Diversamente il rischio di incappare nell'antidumping diventa elevato.