ecco, il motivo l'abbiamo trovato.
L'esenzione la puoi chiedere se ti affidi a un importatore che tiene traccia dei pezzi importati, purtroppo le poste (che hanno delega dall'agenzia delle dogane di applicare iva e dazi) non stanno a guardare queste cose e applicano la normativa nel modo più tutelante per loro. Qualche messaggio più indietro avevo suggerito di evitare ordini tra i 150 e i 184 euro perché su questi si paga l'iva in cina essendo inferiori a 150€ diu imponibile, e poi si rischia di pagarla anche in Italia perché 150+iva è superiore a 150 quindi sarebbe soggetto a iva in italia.
Poi vai a spiegare che l'iva l'hai già pagata su aliexpress.
Come sappiamo e anche tu confermi, il limite dei 150 euro per pagare l'iva sugli acquisti di Aliexpress è in realtà un po' più alto. La mia verifica è per acquisti fino a poco più di 170 euro, evidentemente tu sei arrivato fino a 184. Andando oltre, il sistema detrae l'iva e la spedizione prende una strada diversa. Per la mia esperienza, piuttosto corposa, quando paghi l'iva ad Aliexpress le spedizioni passano la dogana a Liegi e non in Italia, con la conseguenza che non c'è il rischio di pagare l'iva due volte. Anche nel caso in cui il pacco superi i limiti di peso (due chilogrammi), dimensionali (che non so quali siano esattamente) o quando il prodotto acquistato ha una batteria al suo interno e viene spedito con le Poste Olandesi, è vero che fa dogana in Italia, ma penso che il pacco abbia un percorso dedicato perchè non viene mai fermato e non è richiesto un pagamento ulteriore. L'unica differenza con i pacchi che passano la dogana a Liegi sono i tempi, molto più lunghi perchè dall'arrivo in Europa (dal tracking non si capisce dove) e la spedizione in Italia, possono trascorrere anche venti giorni.
Acquisti per importi superiori ai limiti di cui sopra, passano dalla dogana italiana, ne abbiamo parlato più volte ed è una storia completamente diversa. Se il valore dichiarato dal venditore viene preso per buono si è fortunati perchè i valori sono sempre molto inferiori al reale. Si paga in base alle tariffe che sono dettagliate nel sito delle Poste (che fa da dogana). Diversamente il rischio di incappare nell'antidumping diventa elevato.