Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Entro i 300 telai grezzi, teoricamente non si dovrebbero pagare dazi.
Il tuo però aveva una finitura "matt" ed è x quello che lo hanno considerato "finito".
In ogni caso il modo di non pagare regolarmente c'è (perché se ne stanno approfittando, perché viviamo in Italia e perché sfruttano l'ignoranza delle persone).
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Entro i 300 telai grezzi, teoricamente non si dovrebbero pagare dazi.
Il tuo però aveva una finitura "matt" ed è x quello che lo hanno considerato "finito".
In ogni caso il modo di non pagare regolarmente c'è (perché se ne stanno approfittando, perché viviamo in Italia e perché sfruttano l'ignoranza delle persone).
la norma dice, se non erro, che se superi i 300 telai anno puoi chiedere l'esenzione. il che mi pare na gran cazzata perché avvantaggi chi produce all'estero... scusami ma quale sarebbe il modo per non pagare regolarmente? cosi' ci si regola... thanks
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
ciao
oggi mi consegnano il mio telaio finitura matt non verniciato quindi teoricamente NON finito. mi hanno applicato l'antidumping in quanto, mi è stato detto, se presenta i fori passacavi viene considerato finito!!!

Il telaio con finitura lucida o opaca non è grezzo.
Grezzo significa carbonio senza nulla applicato sopra, il tuo non è grezzo, neanche teoricamente.
Quella dei passacavi rimane comunque una cazzata buttata lì dall'operatore.

Vercingeto-rex ha scritto:
La norma relativa ai telati grezzi è stata inserita per i telai importati dalla cina che vengono poi trasformati in europa da ditte specializzate e per questo ottengono una sospensione dell'applicazione dell'antidumping che viene poi esentato quando il materiale viene rivenduto finito.

E' corretto.
Per capire l'antidumping bisogna andare alle origini del fatto, quando esplose la produzione cinese (non solo nel settore bici, ma anche in altri dove a loro volta vigono delle norme antidumping, che è a livello europeo).
Da quel momento è stato un domino di aziende che delocalizzavano e chiudevano gli stabilimenti europei, in favore di importazioni dalla Cina che tagliavano di netto i costi e ammazzavano la concorrenza di chi non faceva altrettanto.
Pensate ai numeri che fanno le bici da supermercato rispetto alla specialissima da strada...
Inoltre in seguito molti pseudo-marchi hanno iniziato a importare anche manufatti di alta gamma (carbonio) spacciandoli per propri.
L'antidumping serve ad arginare questi fenomeni per salvaguardare la produzione locale, anche se francamente ormai mi chiedo se ne valga la pena, e inoltre personalmente (e non per via del mio nickname) trovo che l'applicazione ai privati sia quantomeno una forzatura, nel senso che rispetto alle migliaia di pezzi che talune aziende importano più o meno legalmente, dubito che il privato cittadino vada a inficiare così tanto il mercato locale...tanto più oggi dove tramite internet posso acquistare qualsiasi cosa da qualsiasi parte del pianeta, e allora seguendo lo stesso ragionamento la mia mtb fatta arrivare dagli USA doveva subire lo stesso trattamento.
Questa ovviamente è una mia opinione personale.

o-o
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
infatti applicarlo al privato mi pare na -------ta. altrettutto le aziende possono chiedere l'esenzione!!!!!

Il telaio con finitura lucida o opaca non è grezzo.
Grezzo significa carbonio senza nulla applicato sopra, il tuo non è grezzo, neanche teoricamente.
Quella dei passacavi rimane comunque una cazzata buttata lì dall'operatore.



E' corretto.
Per capire l'antidumping bisogna andare alle origini del fatto, quando esplose la produzione cinese (non solo nel settore bici, ma anche in altri dove a loro volta vigono delle norme antidumping, che è a livello europeo).
Da quel momento è stato un domino di aziende che delocalizzavano e chiudevano gli stabilimenti europei, in favore di importazioni dalla Cina che tagliavano di netto i costi e ammazzavano la concorrenza di chi non faceva altrettanto.
Pensate ai numeri che fanno le bici da supermercato rispetto alla specialissima da strada...
Inoltre in seguito molti pseudo-marchi hanno iniziato a importare anche manufatti di alta gamma (carbonio) spacciandoli per propri.
L'antidumping serve ad arginare questi fenomeni per salvaguardare la produzione locale, anche se francamente ormai mi chiedo se ne valga la pena, e inoltre personalmente (e non per via del mio nickname) trovo che l'applicazione ai privati sia quantomeno una forzatura, nel senso che rispetto alle migliaia di pezzi che talune aziende importano più o meno legalmente, dubito che il privato cittadino vada a inficiare così tanto il mercato locale...tanto più oggi dove tramite internet posso acquistare qualsiasi cosa da qualsiasi parte del pianeta, e allora seguendo lo stesso ragionamento la mia mtb fatta arrivare dagli USA doveva subire lo stesso trattamento.
Questa ovviamente è una mia opinione personale.

o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Probabilmente volevi dire che hai speso 400 euro totali su un bene pagato 285?;nonzo%
Secondo me prezzo di listino 285, poi spedizione, IVA, dazio e antidumping cumulativamente arrivano 400. Ergo ruote a casa con poco meno di 700.
Non è più l'affare del pre-dumping ma dobbiamo anche pensare a cosa si può prendere di equivalente in negozio classico con gli stessi soldi.
 

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
485
3
56
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
perche' nulla? in italia con 800 euro compri un telaio una forcella serie sterzo e reggisella in carbonio? se si fammi sapere dove
Credo che per convenienza tu intenda il costo di acquisto. Io considero anche l'incidenza di eventuali servizi od esigenze che, a fronte di un maggiore risparmio economico, posso decidere di farne a meno o farmene carico. Cosa fai se il pezzo acquistato non va bene? Lo rispedito al mittente? A che costo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
Credo che per convenienza tu intenda il costo di acquisto. Io considero anche l'incidenza di eventuali servizi od esigenze che, a fronte di un maggiore risparmio economico, posso decidere di farne a meno o farmene carico. Cosa fai se il pezzo acquistato non va bene? Lo rispedito al mittente? A che costo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% di cosa stai parlando? che vuol dire non va bene?
 

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
485
3
56
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% di cosa stai parlando? che vuol dire non va bene?
Sto parlando ad esempio che il telaio ordinato presenta difetti di verniciatura oppure hai sbagliato la taglia oppure c'è stato un errore sulla finitura richiesta. Che fai? Rimandi indietro il pezzo immagino. A quel punto, sempre che il venditore riconosca che è sua responsabilità, la presunta convenienza è fortemente ridotta forse annullata.
Ora è più chiaro?
Poi, ognuno è libero di spendere come crede.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho sentito non pochi che hanno avuto immediato riscontro con semplice email + foto per evidenziare il problema.
Un caro amico ha ricevuto una serie sterzo errata e in tempo zero gli hanno spedito quella corretta senza alcun esborso.
Poi sicuramente non mancheranno gli esempi di verso contrario ma anche l'esperienza di chi ha problemi su top brand non è necessariamente sempre positiva.

Un amico-negoziante quando compro mi fa dei distinguo spesso tra le marche che tratta e capita spesso che qualcosa poi non tenga più proprio per questi motivi
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
Io avevo rovinato la pista frenante di un cerchio. In 2 giorni me ne hanno spedito uno sostitutivo, ho pagato solo 29€ per la spedizione.
In dogana ho dovuto pagarere iva per il valore del cerchio: in alternativa avrei dovuto presentare documentazione dell'avvenuta spedizione in cina del cerchio rovinato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
Sto parlando ad esempio che il telaio ordinato presenta difetti di verniciatura oppure hai sbagliato la taglia oppure c'è stato un errore sulla finitura richiesta. Che fai? Rimandi indietro il pezzo immagino. A quel punto, sempre che il venditore riconosca che è sua responsabilità, la presunta convenienza è fortemente ridotta forse annullata.
Ora è più chiaro?
Poi, ognuno è libero di spendere come crede.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
ti hanno risposto altri 2 utenti, se ci sono dei problemi finora si sono risolti tutti nel migliore dei modi, nel 90% delle volte basta solo inviare delle foto che mostrano il reale danno subito, a volte bisogna invire il pezzo rotto, il costo della spedizione dovrebbe essere sui 30euro, comunque certo che ognuno e' libero di spendere come vuole, tu continua a spendere 3000 euro per un telaio che l'anno dopo ne vale forse 1500 se trovi da venderlo, io ne spendo 500 e l'anno dopo lo vendo per 250 e me ne compro uno nuovo sempre per 500
poi fai tu se ne vale la pena o no
a meno che per te non sia piu' importante viaggiare su pinarello specialized ecc ecc il 90% delle quali sono fatte in cina