Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
ma io non sto parlando di iva. sto parlando dell'anti-dumping.
l'iva è corretto pagarla. e aliexpress te la leva automaticamente superati N€.
Quello che ruga è dover pagare il +48,5% sul valore della merce comprata.
+4,7% di dogana
+22% di iva
+ 20€ di sdoganamento di Poste Italiane.
Veramente hai pagato solo il 12% in più...

Perchè l'iva ti è stata tolta su aliexpress..

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Come sappiamo e anche tu confermi, il limite dei 150 euro per pagare l'iva sugli acquisti di Aliexpress è in realtà un po' più alto. La mia verifica è per acquisti fino a poco più di 170 euro, evidentemente tu sei arrivato fino a 184. Andando oltre, il sistema detrae l'iva e la spedizione prende una strada diversa. Per la mia esperienza, piuttosto corposa, quando paghi l'iva ad Aliexpress le spedizioni passano la dogana a Liegi e non in Italia, con la conseguenza che non c'è il rischio di pagare l'iva due volte. Anche nel caso in cui il pacco superi i limiti di peso (due chilogrammi), dimensionali (che non so quali siano esattamente) o quando il prodotto acquistato ha una batteria al suo interno e viene spedito con le Poste Olandesi, è vero che fa dogana in Italia, ma penso che il pacco abbia un percorso dedicato perchè non viene mai fermato e non è richiesto un pagamento ulteriore. L'unica differenza con i pacchi che passano la dogana a Liegi sono i tempi, molto più lunghi perchè dall'arrivo in Europa (dal tracking non si capisce dove) e la spedizione in Italia, possono trascorrere anche venti giorni.
Acquisti per importi superiori ai limiti di cui sopra, passano dalla dogana italiana, ne abbiamo parlato più volte ed è una storia completamente diversa. Se il valore dichiarato dal venditore viene preso per buono si è fortunati perchè i valori sono sempre molto inferiori al reale. Si paga in base alle tariffe che sono dettagliate nel sito delle Poste (che fa da dogana). Diversamente il rischio di incappare nell'antidumping diventa elevato.
Il limite dovrebbe essere sull'imponibile, per quello che @EliaCozzi parla di 184€.
A me invece in base ai miei acquisti la cosa dei giri diversi Belgio Olanda non torna.... Nel senso che passano indifferentemente da una parte o dall'altra indipendentemente da peso, batterie, liquidi, dimensioni e peso.
In nessuno dei 2 casi per ora ho pagato 2 volte l'Iva, e, ove necessario ho sempre pagato iva + sdoganamento, ma mai antidumping. Anche perché per roba grossa, in carbonio che superi il l'imponibile o mi spediscono con DPD o prendo da un altro o lascio perdere.
L'ultimo telaio che ho preso in carbonio era addirittura non spedizione dalla Spagna, arrivato in 3gg con BRT.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come sappiamo e anche tu confermi, il limite dei 150 euro per pagare l'iva sugli acquisti di Aliexpress è in realtà un po' più alto. La mia verifica è per acquisti fino a poco più di 170 euro, evidentemente tu sei arrivato fino a 184. Andando oltre, il sistema detrae l'iva e la spedizione prende una strada diversa. Per la mia esperienza, piuttosto corposa, quando paghi l'iva ad Aliexpress le spedizioni passano la dogana a Liegi e non in Italia, con la conseguenza che non c'è il rischio di pagare l'iva due volte. Anche nel caso in cui il pacco superi i limiti di peso (due chilogrammi), dimensionali (che non so quali siano esattamente) o quando il prodotto acquistato ha una batteria al suo interno e viene spedito con le Poste Olandesi, è vero che fa dogana in Italia, ma penso che il pacco abbia un percorso dedicato perchè non viene mai fermato e non è richiesto un pagamento ulteriore. L'unica differenza con i pacchi che passano la dogana a Liegi sono i tempi, molto più lunghi perchè dall'arrivo in Europa (dal tracking non si capisce dove) e la spedizione in Italia, possono trascorrere anche venti giorni.
Acquisti per importi superiori ai limiti di cui sopra, passano dalla dogana italiana, ne abbiamo parlato più volte ed è una storia completamente diversa. Se il valore dichiarato dal venditore viene preso per buono si è fortunati perchè i valori sono sempre molto inferiori al reale. Si paga in base alle tariffe che sono dettagliate nel sito delle Poste (che fa da dogana). Diversamente il rischio di incappare nell'antidumping diventa elevato.
Il calcolo è semplice: 150+22% = 183 euro. Sopra questa cifra, escludendo le spese di spedizione che giustamente per i cinesi non sono soggette a iva, quindi 183+spedizioni, in fase di pagamento l'iva non viene applicata, arrivando all'apparente assurdo che un articolo che costa 170 euro lo paghiamo 170 (con l'iva), quello che costa 190 lo paghiamo 156 (avendo tolto l'iva).

Il mio "doppio pagamento dell'iva" è dovuto proprio all'esempio qui sopra: se i cinesi scrivono il vero valore pagato, facciamo 170, per la dogana è impossibile capire se quei 170 sono dati da 139+iva22%=170 oppure da 207-iva22% = 170, per cui vedendo 170 euro ragionano (correttamente) sul fatto che superi i 150 e quindi applicano l'iva. In un caso pagherei il giusto, arrivando a 207 euro, nell'altro arriverei sempre a 207 ma dato da 139+iva22%+iva22%.

Inoltre, leggendo tra poste italiane e agenzia delle dogane, per gli oggetti più piccoli di una certa dimensione (mi pare almeno due lati inferiori a 30cm) e sotto un certo peso (2kg) i pacchi vengono controllati a campione, mentre sopra quelle dimensioni/peso vengono controllati tutti (controllati intendo valore e contenuto dichiarato) e su questi applicata l'iva se il valore supera i 150

Poi ci sono dei casi in cui ho pagato l'iva su una coppia di ruote in alluminio pagate con iva 110 euro con valore dichiarato 20 hanno applicato il 22% su 20. Stesse ruote ordinate a 2 mesi di distanza, stesso trattamento.
A parte che è ridicolo pensare che una coppia di ruote (era indicato fuori "bike wheelset") possa costare 20 euro, ma anche se fosse, non supera i 150.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Veramente hai pagato solo il 12% in più...

Perchè l'iva ti è stata tolta su aliexpress..
NO l'anti dumping sono 48,5 sulla merce poi aggiungi anche tutto il resto. quindi se una roba l'hai pagata 100, viene a costarti 148,5 a questo ci aggiungi dazio 4,7% iva al 22% e sdoganamento... insomma... tra quello che paghi ad aliexpress e quello che paghi in "tasse" è come se pagassi il tuo oggetto il doppio.

allego: ricevuta aliexpress e avviso del corriere/poste
come potete vedere il dazio è di ben 124€
iva è 78 (perché calcolata sul valore della merce+48%)
oneri postali: 21

Allegati

• aliexpress.png
    aliexpress.png
    6,3 KB · Visite: 12
  • avviso.jpg
    avviso.jpg
    160,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
NO l'anti dumping sono 48,5 sulla merce poi aggiungi anche tutto il resto. quindi se una roba l'hai pagata 100, viene a costarti 148,5 a questo ci aggiungi dazio 4,7% iva al 22% e sdoganamento... insomma... tra quello che paghi ad aliexpress e quello che paghi in "tasse" è come se pagassi il tuo oggetto il doppio.

Scusa se giro il dito nella piaga: applicazione della norma corretta al 100%
Grazie per aver condiviso la lista della spesa.
Prezzo pagato +48% su questo totale si applica l'iva del 22% e poi le spese fisse di sdoganamento ... che possono essere variabili, 21 sono tante, ma sostanzialmente rendono l'idea.
Come è stato più volte riportato in questa discussione le tasse, tutto compreso, alla fine rappresentano il 90% del costo dell'articolo.
Questo dimostra che le spedizione a tasse prepagate servono veramente e il rischio di pagare l'antidumping è reale più che mai.

In un messaggio, non ricordo se su questa discussione o in un'altra sempre relativa ad articoli cinesi, suggerivo una tattica per scegliere tra spedizione con le poste (diciamo standard shipping) o DPD in funzione dell'incidenza della spedizione sul costo dell'articolo. Vale a dire, se la spedizione DPD mi incide di oltre il 90% sul costo dell'articolo spedito standard, non conviene usare DPD altrimenti è opportuno usarla.

Senza dimenticare che la spedizione con DPD viene affidata a un corriere che in generale ha un maggior riguardo dell'articolo rispetto al sistema delle poste (italiane ed estere), quindi anche con spesa maggiore sarebbe meglio DPD.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
44
frejus
Visita sito
Bici
olmo
ma io non sto parlando di iva. sto parlando dell'anti-dumping.
l'iva è corretto pagarla. e aliexpress te la leva automaticamente superati N€.
Quello che ruga è dover pagare il +48,5% sul valore della merce comprata.
+4,7% di dogana
+22% di iva
+ 20€ di sdoganamento di Poste Italiane.

Sono costi noti, non sono gabelle inventate, le le paga chiunque importi qualcosa dall'estero, anche chi ti vende la roba in Italia le ha pagate, non vedo perché un privato non dovrebbe pagarle.

Vedo che parli del 48,5%, io vedo un 26.7% nel tuo elenco.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Sono costi noti, non sono gabelle inventate, le le paga chiunque importi qualcosa dall'estero, anche chi ti vende la roba in Italia le ha pagate, non vedo perché un privato non dovrebbe pagarle.

Mi sa che non sono tanto noti visto quello che ho evidenziato in rosso....

Ricapitolo:
Hai pagato il prezzo imponibile a Aliexpress
il pacco arriva in dogana e tu paghi il 48.5% sull'imponibile
Le spese di sdoganamento alle poste, in questo caso 20€
il 4.7% di dogana

Solo adesso fai la somma e aggiunti il 22% di iva, che non la paghi più sull'imponibile pagato ad Aliexpress, ma sulla somma imponibile + tasse e antidumping. Alla fine della fiera come dice @EliaCozzi paghi circa il 90% della spesa pagata ad AliX

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Sì sì, ma non sono qui a fare polemica (a parte l'antidumpingdemmmerd).
E' stata purtroppo una mia leggerezza che facendo "metodo di spedizione del venditore" ero convinto di aver usufruito del DPD e invece...
e confermo purtroppo che vogliono pagamento in contanti.‍ :(

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
al momento non ho ancora pagato nulla (anzi devo capire dove minkia devo andare a ritirare il pacco). ma sia al telefono la dogana, sia sul biglietto lasciatomi e sia oggi il postino che ha beccato mio cognato (ma non aveva con se il cash) mi hanno detto: contanti.
io per ora, ripeto, mai paganto antidumping, ma per le spese di iva e sdoganamento ho sempre pagato col bancomat al postino.... Boh....

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Il limite dovrebbe essere sull'imponibile, per quello che @EliaCozzi parla di 184€.
A me invece in base ai miei acquisti la cosa dei giri diversi Belgio Olanda non torna.... Nel senso che passano indifferentemente da una parte o dall'altra indipendentemente da peso, batterie, liquidi, dimensioni e peso.
In nessuno dei 2 casi per ora ho pagato 2 volte l'Iva, e, ove necessario ho sempre pagato iva + sdoganamento, ma mai antidumping. Anche perché per roba grossa, in carbonio che superi il l'imponibile o mi spediscono con DPD o prendo da un altro o lascio perdere.
L'ultimo telaio che ho preso in carbonio era addirittura non spedizione dalla Spagna, arrivato in 3gg con BRT.
Certamente ognuno ha le sue esperienze. La mia casistica si basa su ben oltre duecento acquisti -siamo probabilmente vicino ai trecento- in un lungo lasso di tempo, avendo iniziato a comprare in Cina nel 2010. Seguo i tracking in modo meticoloso su più siti, per cui conosco bene il percorso che fanno i pacchi, compreso quelli che vengono spediti con dazi prepagati.
Comunque il rischio di pagare l'antidumping sussiste solo se il pacco viene fermato per controlli. Viceversa, se la dogana prende come base per i calcoli il valore dichiarato, paghi sempre iva e spese postali, i dazi solo sopra determinati importi.

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
128
64
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
effettivamente come dice umbi52, il gruppo LTWOO con batterie (adesivo sulla scatola) è stato quasi un mese ad arrivare, è stato fermo settimane in belgio. mentre ruote e telai con DPD sono passate per la germania e sono arrivate molto prima. tutto il resto che ho comprato su ali sotto le 150 euro, mai pagato dazi, anche le pedivelle lexon in carbonio pagate 163 euro senza lo scorporo dell'iva, sono arrivate con le poste senza pagare nulla

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

In realtà non le pagano tutti gli importatori: c'è un elenco abbastanza lungo di costruttori/venditori di biciclette, compresi quelli notissimi, noti e meno noti (compreso qualche negozio sottocasa), esenti dal pagamento dell'antidumping: ad esempio Bianchi, Bottecchia, Decathlon, Olmo, Atala, Wilier,
Qui c'è un elenco del 2023:

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Non avevo "inteso" che avevi pagato anche l'antidumping (ma solo +4,7% di dogana,+22% di iva,+ 20€ di sdoganamento di Poste Italiane).

Purtroppo si sa, ed è per questo che su cose di grosso volume o di importi importanti conviene chiedere sempre una spedizione PREPAID DUTY.
Se non la offrono è meglio cambiare venditore...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Dimostra piuttosto che le spedizioni a tasse prepagate... non pagano effettivamente le tasse dovute (spesso neanche la sola IVA)
Da quello che ho capito, con la spedizione DPD anziché pasare per le poste, la spedizione viene affidata a uno spedizioniere internazionale che importa regolarmente dalla cina e lo sdoganamento avviene come formalità, cioè arrivato l'aereo cargo si presentano i documenti e sulla base di quelli la merce viene sdoganata. Evidentemente l'applicazione delle tasse è in funzione dell'importo e del tipo di merce dichiarata.
Non credo che a fronte di un container vadano ad aprire tutte le scatole per vederne il contenuto e l'effettivo valore: faranno una volta tanto una verifica a campione, magari prestando più attenzione alle grosse quantità dello stesso articolo o a possibili merci illegali o false.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Dimostra piuttosto che le spedizioni a tasse prepagate... non pagano effettivamente le tasse dovute (spesso neanche la sola IVA)
La sua non era nè una DPD nè una XDB, quindi non è il caso.
L'unica cosa corretta è che di fatto è come dici tu, non c'è un pagamento di tasse verso l'Italia altrimenti paghereste esattamente la stessa cifra che pagate quando il pacco fa dogana normale.
Questo perchè quel tipo di spedizioni non sono altro che triangolazioni verso paesi più accomodanti o con accordi bilaterali, dove è possibile importare grandi stock pagando cifre forfettarie o dove vengono utilizzati magazzini locali. L'ingresso in EU viene fatto in quei paesi e solo successivamente una seconda spedizione manda il pacco in Italia dove data la provenienza intra-comunitaria non c'è l'applicazione dei dazi.
E' una sorta di buco, che consente di eludere la tassazione (non serve scrivere che ovviamente non può essere sfruttato dalle aziende).

Questa discussione è stata aperta nel 2013 e ancora si legge tutto e il contrario di tutto... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: