Chi la dice giusta tra strava e openrunner ?

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
In data odierna, ho fatto un giro in bici ed oltre ad un normale contacholometri avevo azionato anche strava tramite cellulare. Alla fine ho riportato il percorso che ho fatto anche su openrunner http://www.openrunner.com/index.php?lang=it

Ma oltre ad una differenza di 2 km la differenza era il didlivello strava mi ha dato 2345 mt, mentre openrunner solamente 1859. In due km una differenza di 486 metri.
Adesso a chi debbo credere ? Strava e Openrunner utilizzano la cartografia di google ?

Oggi tra contachilometri con la media sballata, Strava e Openrunner ho fatto il pieno.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
In data odierna, ho fatto un giro in bici ed oltre ad un normale contacholometri avevo azionato anche strava tramite cellulare. Alla fine ho riportato il percorso che ho fatto anche su openrunner [url]http://www.openrunner.com/index.php?lang=it[/URL]

Ma oltre ad una differenza di 2 km la differenza era il didlivello strava mi ha dato 2345 mt, mentre openrunner solamente 1859. In due km una differenza di 486 metri.
Adesso a chi debbo credere ? Strava e Openrunner utilizzano la cartografia di google ?

Oggi tra contachilometri con la media sballata, Strava e Openrunner ho fatto il pieno.

Openrunner calcola dei DSL abbastanza precisi. Strava invece e' totalmente inaffidabile.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io ho notato che strava sovrastima SEMPRE il dislivello e in particolare lo sovrastima moltissimo quando il percorso è molto nervoso con continue salite e discese. mi riferisco in particolare a percorsi collinari, ho visto tracce di gente che in 100km attorno al lago di garda o il lago di como avrebbe fatto qualcosa come 5000m di dislivello facendo solo salitelle e strappetti....cosa che ritengo francamente improbabile.

in genere c'è un margine di errore abbastanza elevato ed in caso di percorso nervoso l'errore viene amplificato mentre se abbiamo salite e discese regolari e lunghe (almeno 2-3km) l'errore è meno influente.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ma la stima al rialzo di strava non era perché calcola anche il dislivello in discesa?
Io avevo capito così, di fatto si prende la metà.
Che comunque non coincide con l'altro programma.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In data odierna, ho fatto un giro in bici ed oltre ad un normale contacholometri avevo azionato anche strava tramite cellulare. Alla fine ho riportato il percorso che ho fatto anche su openrunner http://www.openrunner.com/index.php?lang=ithttp://www.openrunner.com/index.php?lang=it

Ma oltre ad una differenza di 2 km la differenza era il didlivello strava mi ha dato 2345 mt, mentre openrunner solamente 1859. In due km una differenza di 486 metri.
Adesso a chi debbo credere ? Strava e Openrunner utilizzano la cartografia di google ?

Oggi tra contachilometri con la media sballata, Strava e Openrunner ho fatto il pieno.
Io uso Strava molto raramente e solo per la curiosità di vedere i tempi di percorrenza in certi tratti. Per programmare e memorizzare i miei giri uso Openrunner con la mappa di OpenCycleMap, veramente molto utile e più preciso nei dislivelli.
Se importi su Openrunner i file gpx, magari registrati con Strava, ti troverai un percorso un po' più corto e impreciso. Per questo motivo preferisco ritracciarlo manualmente.
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
io uso strava abitualmente e il dislivello è sempre abbastanza giusto
pero lo scarico dal garmin
se scarichi tramite cellulare il dislivello è spesso sbagliato ma non dipende da strava ma dal telefonino che non è uno strumento pensato per quello scopo
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Con il garmin 500-800 e simili profili dei percorsi e dislivelli sono piuttosto precisi(piu' di quelli calcolati da openrunner e da tutti i programmi simili che conosco), con le applicazioni dei cellulari o anche con i garmin forerunner sono totalmente sballati, molto piu' di quelli di openrunner. In tutti i casi rimane piuttosto accurata la misurazione dei tempi di percorrenza.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io uso strava abitualmente e il dislivello è sempre abbastanza giusto
pero lo scarico dal garmin
se scarichi tramite cellulare il dislivello è spesso sbagliato ma non dipende da strava ma dal telefonino che non è uno strumento pensato per quello scopo

No, il problema e' proprio di Strava, che ricalcola le altimetrie quando il file gpx proviene da un dispositivio non garmin. Il problema e' che le mappe che usano per il ricalcolo sono fortemente inaccurate.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Va distinto Strava app. con la quale si possono anche registrare attività, da Strava inteso semplicemente come piattaforma. Se uno registra con un dispositivo decente che non sia un telefono e poi carica sulla piattaforma, con la maggior parte dei dispositivi, si ha una misurazione abbastanza precisa.

Con la app. sballa i dislivelli in eccesso e sempre.
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
No, il problema e' proprio di Strava, che ricalcola le altimetrie quando il file gpx proviene da un dispositivio non garmin. Il problema e' che le mappe che usano per il ricalcolo sono fortemente inaccurate.

secondo me c'è anche un problema di traccia che dipende dalla precisione del gps che nel caso del telefonino non è il massimo
ho visto che anche su training camp ci sono dislivelli sbagliati soprattutto con tracce tutte seghettate in cui sembra che il ciclista salga e scenda
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
secondo me c'è anche un problema di traccia che dipende dalla precisione del gps che nel caso del telefonino non è il massimo
ho visto che anche su training camp ci sono dislivelli sbagliati soprattutto con tracce tutte seghettate in cui sembra che il ciclista salga e scenda

si quello e' vero, hai ragione. Quello che intendevo dire e' che certi siti (openrunner, gpsies) fanno il ricalcolo dell'altimetria con una precisione molto maggiore di quella di strava.

Se non ricordo male quando usavo l'altimetro GPS avevo un errore sui dislivelli attorno al 10%, mentre quando andavo a verificare il report su strava il dislivello era aumentato sistematicamente del 30%, ma a volte anche del 50% o 100%!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Va distinto Strava app. con la quale si possono anche registrare attività, da Strava inteso semplicemente come piattaforma. Se uno registra con un dispositivo decente che non sia un telefono e poi carica sulla piattaforma, con la maggior parte dei dispositivi, si ha una misurazione abbastanza precisa.

Con la app. sballa i dislivelli in eccesso e sempre.


Non è esattamente così.

Come ha già scritto qualcuno Strava "si fida" solo del Garmin.

Se carichi un gpx generico, Strava ricalcola il dislivello uti lizzando le sue mappe e sovrastimandolo sempre.

Io ho un dispositivo che, invece, sottostima sempre rispetto al Garmin. Se carico il mio gpx, mi ritrovo, invece con il dislivello sovrastimato.

Per avere dei dati ragionevolmente affidabili, faccio un passaggio attraverso tcx converter con un plugin che inganna Strava facendogli credere che venga tutto, effettivamente, da un Garmin.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non è esattamente così.

Come ha già scritto qualcuno Strava "si fida" solo del Garmin.

Se carichi un gpx generico, Strava ricalcola il dislivello uti lizzando le sue mappe e sovrastimandolo sempre.

Io ho un dispositivo che, invece, sottostima sempre rispetto al Garmin. Se carico il mio gpx, mi ritrovo, invece con il dislivello sovrastimato.

Per avere dei dati ragionevolmente affidabili, faccio un passaggio attraverso tcx converter con un plugin che inganna Strava facendogli credere che venga tutto, effettivamente, da un Garmin.

Quale plugin?
 

tinghios

Novellino
8 Dicembre 2014
22
1
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2013
Anch'io ho notato quanto scritto da molti altri precedentemente, Strava sovrastima abbondantemente sul dislivello.

Lasciando perdere l'applicazione per smartphone, io uso un Suunto Ambit 2S che tramite il suo software sincronizza l'attività prima sul suo portale dedicato e poi su Strava.. risultato: sul portale dedicato (e sul display del dispositivo) un dislivello, su Strava totalmente modificato!

Quindi sicuramente usa una cartografia dai valori altimetrici decisamente "sui generis"..