Chi pedala ancora bdc in alluminio ?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Alluminio presente ✋
Devo dire però che io sono principalmente un runner, ho preso la mia prima BDC usata a marzo per provare se mi piaceva e per fare scarico dalla corsa e devo dire che dopo le prime perplessità di stabilità (essendo abituato solo alla MTB) poi mi è piaciuto parecchio ed infatti ora sto pensando di prendere un qualcosa di più aggressivo

Al momento ho una KTM con forcella/manubrio in carbonio, telaio alluminio 7005 e ruote Fulcrum Racing 7 (peso totale accessoriata 8.3kg), faccio uscite da massimo 60/70km e riesco a tenere una media di 30/35 km/h (con picchi di 40/45 km/h, che tengo però solo per pochi minuti )
Penso che sia un buon andare (adesso sicuro mi sverniciate con i vostri 50 km/h di media ) per un non allenato, ma ne approfitto per chiedervi, cambierebbe qualcosa con una full carbonio?
NO...sarò banale,ma contano solo le gambe.Vai così e fregatene dei fenomeni,tanto nessuno va al Giro o al Tour,al massimo per il prosciutto del paese...
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Io ho una bici di livello medio alto in carbonio disc e gruppo elettronico e quella Alu carbon che ho pubblicato ultegra 10v cavi esterni..
Io faccio schifo con entrambe.. quella nuova è decisamente più comoda e si guida in maniera fantastica grazie alla misura azzeccata.. ma non è che con una volo e con l’altra sono fermo..
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Pure io sono "povero" in più sono scarso e ho la panza :oops::oops::oops: ogni volta che mi vien voglia di prendere una bdc in carbonio con freni a disco penso sempre a quando altri ciclisti mi sorpassano a tripla velocità.
Come bici in alluminio sono messo peggio degli altri !!!!
Ho la stessa bici, colorazioni giallo e grigio, e sinceramente la trovo ottima!
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
ci sono anche io: Canyon Endurace AL 6, bici entry level 2022 con Tiagra 10v e freni rim però forcella e reggisella in carbonio.
Scelta perchè dal peso contenuto (8,7 kg) e perchè volutamente con i freni RIM che ormai sul nuovo non si trovano quasi più.
Per le mie esigenze va bene, io non sono affatto contrario al carbonio, solo che c'è carbonio e carbonio: se devo andare su un carbonio scarso meglio un buon alluminio 6061.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ci sono anche io: Canyon Endurace AL 6, bici entry level 2022 con Tiagra 10v e freni rim però forcella e reggisella in carbonio.
Scelta perchè dal peso contenuto (8,7 kg) e perchè volutamente con i freni RIM che ormai sul nuovo non si trovano quasi più.
Per le mie esigenze va bene, io non sono affatto contrario al carbonio, solo che c'è carbonio e carbonio: se devo andare su un carbonio scarso meglio un buon alluminio 6061.
scusa, ma col tuo nickname dovresti pedalare acciaio.... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Learco Guerra

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc

ci sono anche io: Canyon Endurace AL 6, bici entry level 2022 con Tiagra 10v e freni rim però forcella e reggisella in carbonio.
Scelta perchè dal peso contenuto (8,7 kg) e perchè volutamente con i freni RIM che ormai sul nuovo non si trovano quasi più.
Per le mie esigenze va bene, io non sono affatto contrario al carbonio, solo che c'è carbonio e carbonio: se devo andare su un carbonio scarso meglio un buon alluminio 6061.
E chi lo dice che il 6061 è un buon alluminio ? di buoni telai in alluminio non ne vedo in catalogo da decenni gli ultimi che ho visto era 10 anni fa ed erano telai già " vecchi ". Se parliamo di teali alluminio al scandio sono d' accordo con te, resistenti e leggerissimi. Se parliamo di alluminio 7005 6061 ecc ecc tantissimi hanno avuto vita realtivamente breve e di tutte le marche.
Pure io ho una bici con telaio in alluminio e mi trovo benissimo il telaio ha le saldature spianate, se vogliamo essere obiettivi se abbiamo ancora bici in alluminio è più per " esigenza " che per scelta.
Ho sempre avuto bdc in alluminio 4 e mtb in alluminio 3, da oltre 10 mesi ho una mtb 29" in carbonio e rispetto le 26" e la 27.5" la differenza è enorme per il carbonio e specialmente per le geometrie attuali.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
E chi lo dice che il 6061 è un buon alluminio ? di buoni telai in alluminio non ne vedo in catalogo da decenni gli ultimi che ho visto era 10 anni fa ed erano telai già " vecchi ". Se parliamo di teali alluminio al scandio sono d' accordo con te, resistenti e leggerissimi. Se parliamo di alluminio 7005 6061 ecc ecc tantissimi hanno avuto vita realtivamente breve e di tutte le marche.

che l'alluminio accumuli fatica l'abbiamo detto: continuando ad usarlo all'infinito prima o poi si rompera', anche in assenza di eventi/sollecitazioni straordinarie . pero' quelli che si sono rotti dopo poco lo hanno fatto a causa di una realizzazione sbagliata: saldature fatte male o scelta poco oculata di spessori e sezioni.
uno scandium e' piu' resistente di un 7005 a pari sezioni e pesi, nella realta' pero' lo scandium veniva spesso utilizzato per realizzazioni iperleggere che tentavano di contrastare il carbonio in forte ascesa. il rischio che siano stati fatti telai poco resistenti non e' cosi' remoto.
venendo dalla mtb ti sara' noto che in quel mondo non ha mai avuto grande successo , evidentemente le tubazioni leggere in cui veniva proposto non davano abbondanti garanzie di resistenza alle sollecitazioni ed agli impatti.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ah beh, siamo d' accordo, per tutta la bici ho speso 1500 Euro circa nel 2007. Oggi per prendere un catafalco in carbonio dovrei spenderne 3000
io ne ho spesi meno di 600 (fra bici e la seconda coppia di ruote Fulcrum R3).

Quanto mi costerebbe una bici montata ultegra con le medesime ruote adesso, non lo voglio manco sapere :))):
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
che l'alluminio accumuli fatica l'abbiamo detto: continuando ad usarlo all'infinito prima o poi si rompera', anche in assenza di eventi/sollecitazioni straordinarie . pero' quelli che si sono rotti dopo poco lo hanno fatto a causa di una realizzazione sbagliata: saldature fatte male o scelta poco oculata di spessori e sezioni.
uno scandium e' piu' resistente di un 7005 a pari sezioni e pesi, nella realta' pero' lo scandium veniva spesso utilizzato per realizzazioni iperleggere che tentavano di contrastare il carbonio in forte ascesa. il rischio che siano stati fatti telai poco resistenti non e' cosi' remoto.
venendo dalla mtb ti sara' noto che in quel mondo non ha mai avuto grande successo , evidentemente le tubazioni leggere in cui veniva proposto non davano abbondanti garanzie diresistenza aalle sollecitazioni ed agli impatti.

beh insomma, telai scandium molto validi se ne sono visti in ambito mtb, ricordo le vecchie nineri air9 (mi sembra), o le ancor piu datate frw lancer
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
beh insomma, telai scandium molto validi se ne sono visti in ambito mtb, ricordo le vecchie nineri air9 (mi sembra), o le ancor piu datate frw lancer
intendevo tra i grandi marchi e su bici che affontavano sollecitazioni un poco maggiori di quelle del cross country dell'epoca.
ne sono state fatte ma principalmente per "bici da peso" di piccoli marchi. ma andremmo ot...
quel che volevo dire e' che l'interpretazione ciclistica dello scandium , essendo un prodotto di alta gamma, e' sempre stata attentissima a fornire un prodotto estremamente leggero. personalmente se penso ad un alluminio robusto non penso a scandium. magari sbaglio, bisognerebbe confrontare con attenzione spessori e sezioni nei punti piu' critici.
 

Luca*

Novellino
6 Maggio 2020
61
15
Trento
Visita sito
Bici
Specialized Allez élite 2015, Specialized Rockhopper comp 2007, Btwin Tilt 500
Presente anche io!
E pure recidivo, perché ho anche la mtb in alluminio (e addirittura del 2007 con le ruote da 26!!! Ogni tanto mi domando come sarà possibile che vada ancora alla perfezione).
 

Allegati

  • 5926298A-71C0-4303-A5C0-76A90918AC37.jpeg
    5926298A-71C0-4303-A5C0-76A90918AC37.jpeg
    477,2 KB · Visite: 82
  • C7258C09-B274-4A86-8019-1114A5AEC6E2.jpeg
    C7258C09-B274-4A86-8019-1114A5AEC6E2.jpeg
    548,6 KB · Visite: 82
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

briX73

Novellino
18 Ottobre 2020
66
31
santa croce camerina
Visita sito
Bici
Mtb
Presente anche io!
E pure recidivo, perché ho anche la mtb in alluminio (e addirittura del 2007 con le ruote da 26!!! Ogni tanto mi domando come sarà possibile che vada ancora alla perfezione).
pure io oltre alla bdc in allu ho anche la mtb 26 in allu del 2007 e sono l'unico del gruppo,gli altri hanno tutti mtb 29 in carbonio ma vado forte come loro:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca*

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
104
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Piccolo restyling alla bimba e sembra subito di avere una bici nuova sotto mano :-)xxxx
Cambiato sella SP-01, manubrio compact e stem FSA, nastro Viper Skin trovato abbastanza simile all'arancione KTM, e leve Chorus in carbonio
IMG_20231125_112807.jpg
IMG_20231125_152045.jpg

Altre modifiche che vorrei fare sono guarnitura nera e sella arancione stesso colore KTM ...al prossimo restyling :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.161
6.321
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Piccolo restyling alla bimba e sembra subito di avere una bici nuova sotto mano :-)xxxx
Cambiato sella SP-01, manubrio compact e stem FSA, nastro Viper Skin trovato abbastanza simile all'arancione KTM, e leve Chorus in carbonio
Vedi l'allegato 427192
Vedi l'allegato 427193

Altre modifiche che vorrei fare sono guarnitura nera e sella arancione stesso colore KTM ...al prossimo restyling :mrgreen:
Bella, mi piace! Unica cosa stonano un po' i cerchi rossi.....
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
ci sono anche io: Canyon Endurace AL 6, bici entry level 2022 con Tiagra 10v e freni rim però forcella e reggisella in carbonio.
Scelta perchè dal peso contenuto (8,7 kg) e perchè volutamente con i freni RIM che ormai sul nuovo non si trovano quasi più.
Per le mie esigenze va bene, io non sono affatto contrario al carbonio, solo che c'è carbonio e carbonio: se devo andare su un carbonio scarso meglio un buon alluminio 6061.
Non esiste il carbonio scarso,in alcuni c'è più resina in altri meno e ballano un paio di etti sul peso e molto di più sul prezzo finale. Qualsiasi bici in carbonio e' superiore a quelle in alluminio,se poi uno non vuole spendere da 3000 euro in su e' un altro discorso. Detto da uno che ha provato tutti i materiali ed all'inizio era molto diffidente sul carbonio