Chi pedala ancora bdc in alluminio ?

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
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Latina
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KTM Strada 3000
Non esiste il carbonio scarso,in alcuni c'è più resina in altri meno e ballano un paio di etti sul peso e molto di più sul prezzo finale. Qualsiasi bici in carbonio e' superiore a quelle in alluminio,se poi uno non vuole spendere da 3000 euro in su e' un altro discorso. Detto da uno che ha provato tutti i materiali ed all'inizio era molto diffidente sul carbonio
Ma il carbonio però vedo che ogni 3x2 si lesiona da qualche parte ... e se ci hai speso da 3K in su penso ti girano alquanto le....

l'alluminio perlomeno è immortale, proprio in questa discussione vedi certi telai del secolo scorso ancora circolanti :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie o-o
Perché dici ce li metteresti arancioni in tinta con il resto o neri?
In teoria avrei anche delle altre Fulcrum nere ma ci vedevo meglio queste rosse
Beh gli accostamenti sono personali, io ci vedrei meglio i neri ma se a te piace di più con i cerchi rossi hai fatto benissimo a mettere quelli!!!
 

ricchirock

Novellino
9 Settembre 2009
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Pietraviva (Ar)
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Ho avuto Caad12 dal 2016. Ora sono passato al Caad13. Come rapporto qualità prezzo per me non ci sono paragoni.
Posso chiederti quali differenze hai notato tra i due telai? Sono indeciso se andare sul nuovo (13) con allestimento più scarso o su un usato (12) con allestimento migliore. E in questa scelta la differenza del telaio potrebbe essere significativa.
 
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nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
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olmo
Io ho avuto ed ho solo bici sempre con telaio in alluminio la prima con forca acciaio con manettini tipo tt ma per rulli, che poi ho modificato, la seconda wilier montegrappa solo frameset a cui ho aggiunto diverse modifiche, adesso pedalo su una trek emonda alr rim 19 frameset montata ultegra r8000 con cui mi trovo benissimo e sinceramente non saprei per quale ragione cambiarla se non per moda.. che poi non ho capito ma sto carbonio è comodo è fragile è rigido o un insieme di tutto ciò? no perché se devo cercare tutto ciò e spendere il doppio (900€) resto con quello che ho che non mi sembra che mi svantaggi più di tanto..? Poi se cambiando l'ordine degli addendi (ciclista scarso e bici top)non cambia... ???!!!
bravo pure io uso telaio alluminio sai in fondo cio che conta sono le gambe
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
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olmo
Sull’alluminio se ne sente dire di tutti i colori, ma secondo me un buon allestimento è fondamentale. La mia specialissima è un telaio un po’ datato trovato nuovo a 300 euro, da un rivenditore perché invenduto, una Bianchi 1885 con forcella in carbonio, e con una bellissima verniciatura a polvere grigio metallizzato Credo del 2010. La comprai già 6-7 anni fa, e la misi da parte, perché chissà un giorno forse ne avrei fatto qualcosa di concreto, o qualche progetto particolare. 300 euro, Mi sembrava un affare. poi un po’ alla volta ho comprato i componenti e ho realizzato un piccolo capolavoro!!Allestimenti: gruppo completo campagnolo chorus 12 velocità con guarnitura 48/32 11/29 ruote fulcrum zero e copertoni veloflex da 28 reggisella, curva e attacco deda superzero Carbon, camere Pirelli Smart tube da 35g. Sella SMP Glider, Tutto Made in Italy, Peso senza pedali 7,80. é una bicicletta per me molto bella, e con gli allestimenti fatti è diventata anche comodissima... faccio parte di un gruppo di una cinquantina di ciclisti, e sono l’unico ad avere la bici in alluminio, io con il mio cancello ritenuto da loro, sono sempre in testa al gruppo con i migliori carbonari discofori!!!poi ho anche una Casati in alluminio dedacciai U2, ma quella la uso solo per le salite, il solo telaio pesa 980 grammi, un capolavoro metallurgico italiano….buone pedalatate a tutti
ottimo pure io solo alluminio con forca in carbonio
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
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olmo
Telai in alluminio che flettono troppo, forse, sono esistiti ai tempi di Pantani con le bici fuoriserie per atleti di 55kg

Comunque tornando al discorso comodità io penso che col diffondersi di copertoncini e cerchi voluminosi, il problema si sia ridotto perché filtrano già gran parte delle vibrazioni.

Per quanto mi riguarda la mia non è cosi scomoda, certo il carro in carbonio qualcosa fa. Però ho cerchi c15 e copertoncini da 26
telaio alluminio, forcella carbonio, telaio di alcuni anni fa il peso e di kg 1,7 impostazione molto racing , montato tutto ultegra indubbiamente se non fai gare e ottimo io.lo uso un paio di volte a settimana ,giri di 100 km nessun problema
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
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olmo
non credo che il motivo della scomparsa dell'alluminio sia la rigidita' torsionale,
a maggior ragione oggi, quando in fuorisella si "rimbalza" sulla flessione laterale di gomme grandi e poco gonfie alla ricerca del comfort.
ammettiamo che la scatola si muova di piu' , questo come e quanto limita l'amatore qualunque da salite a "bassa" potenza costante che crede (per conoscenza infusa dal mercato) di dover per forza spendere una bella cifra sul carbonio?

secondo me c'e' una enorme fetta di acquirenti non ricchi che "spreca" soldi sul carbonio quando spendendo meno potrebbe farsi il suo bel alluminio con rapporto rigidezza/peso desiderato , spazio abbondante per gomme larghe, e soprattutto geometria su misura. cosa oramai dimenticata ma assai utile per chi non un fisico perfettamente proporzionato o semplicemente vorrebbe sperimentare geometriche diverse da quelle standardizzate disponibili sul mercato.
esatto
 

nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
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olmo
E chi lo dice che il 6061 è un buon alluminio ? di buoni telai in alluminio non ne vedo in catalogo da decenni gli ultimi che ho visto era 10 anni fa ed erano telai già " vecchi ". Se parliamo di teali alluminio al scandio sono d' accordo con te, resistenti e leggerissimi. Se parliamo di alluminio 7005 6061 ecc ecc tantissimi hanno avuto vita realtivamente breve e di tutte le marche.
Pure io ho una bici con telaio in alluminio e mi trovo benissimo il telaio ha le saldature spianate, se vogliamo essere obiettivi se abbiamo ancora bici in alluminio è più per " esigenza " che per scelta.
Ho sempre avuto bdc in alluminio 4 e mtb in alluminio 3, da oltre 10 mesi ho una mtb 29" in carbonio e rispetto le 26" e la 27.5" la differenza è enorme per il carbonio e specialmente per le geometrie attuali.
esatto rispetto a alcuni anni fa le geometrie sono totalmente diverse
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
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Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Oggi uscita con mia figlia rigorosamente su due bici da corsa in alluminio. Lei fa mtb ma come allenamento su strada usa la prima bici da corsa di sua mamma, una Canyon in alluminio del 2010. Io avendo la mia dal meccanico ho rispolverato la mia Rose, bellissima non si vedono nemmeno le saldature. Ancora un bel pedalare :ola:
 

4x16

Maglia Iridata
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Oggi uscita con mia figlia rigorosamente su due bici da corsa in alluminio. Lei fa mtb ma come allenamento su strada usa la prima bici da corsa di sua mamma, una Canyon in alluminio del 2010. Io avendo la mia dal meccanico ho rispolverato la mia Rose, bellissima non si vedono nemmeno le saldature. Ancora un bel pedalare :ola:
Bellissime le saldature stuccate! Era così la mia prima bdc, solo il MC non era stuccato ma quello si sa è il punto più sollecitato, Basso Coral, nera con scritte rosse/bianche e fulcrum R7 rossi, l'ho venduta per monetizzare e passare alla Vetta in acciaio ma se ne trovo una uguale potrei fare la pazzia e ricomprarla! Il problema sarà dove metterla visto che in garage ho le mie due bdc più le due di mia moglie, la bici da città mia e le due dei miei figli
 
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Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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Se
Io ho una bici di livello medio alto in carbonio disc e gruppo elettronico e quella Alu carbon che ho pubblicato ultegra 10v cavi esterni..
Io faccio schifo con entrambe.. quella nuova è decisamente più comoda e si guida in maniera fantastica grazie alla misura azzeccata.. ma non è che con una volo e con l’altra sono fermo..
Secondo la mia esperienza in mtb e bdc mi sembra si avverta maggior differenza in discesa... In salita complici maggior peso è geometrie ballerà il 5%
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
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Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
A parte qualche modello entry level e bici molto datate anche se tenute bene, sono poche quelle con telaio in alluminio, in strada ormai il 90% delle bdc sono tutte con telaio in carbonio. Chi come me utilizza ancora la bici con telaio in alluminio?
Siamo in tanti,tantissimi,non dubitare...io pedalo nobile acciaio ed alluminio,carbonio solo come componentistica e sono strafelice...tanto col carbonio non varia di molto il livello delle mie prestazioni...
 

Strummer

Novellino
22 Dicembre 2023
54
162
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Genova
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Cannondale caad 2
Siamo in tanti,tantissimi,non dubitare...io pedalo nobile acciaio ed alluminio,carbonio solo come componentistica e sono strafelice...tanto col carbonio non varia di molto il livello delle mie prestazioni...
Mi aggiungo alla lista con la mia Cannondale caad Optimo 2 ,Tiagra 10 V, premesso che ho ripreso ad andare in bici da maggio di quest’anno, ( dopo 30 anni )non credo che con una Pinarello da 15 k riuscirei a fare il Kom su Strava. Quindi va bene così, ci sta che per sfizio possa decidere di cambiarla prima o poi pero’ non è detto, intanto magari un upgrade si, cambiando le ruote veramente scarse e pesanti.
 
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