chi pratica nordic walking........?

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
salve ragazzi
sto recuperando da un operazione all'ernia discale e sono costretto a nn toccare la mia bdc per altri tre mesi.Purtroppo a me piace stare a contatto con l'ambiente e mi sono cimentato in lunghe passeggiate-l'altro giorno ho visto un documentario su questo sport e mi ha intrippato cosi' stamane ho preso i miei bastoncini da sci e ho cominciato seguendo la tecnica proposta su vari trainer su youtube.Ho notato che e' molto allenante e raggiungo circa i 125 bpm costanti ideali per il fiato e il consumo di calorie.E' molto rilassante e ti fa lavorare con tutti gli arti.logicamente nn potra' mai sostituire la mia passione ma ho visto che e' un rimedio in questi mesi inoltre con l'uso dei bastoni lo scarico nn va sulla schiena.Volevo sapere se c'erano altri di voi che praticano questa attivita' per scambiare magari informazioni tecniche e per organizzare uscite
lo so sono malato di sport ma e' la mia cura migliore:cassius::cassius::cassius::cassius:
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
da buon ex agonista (sci) quando si parla di neve mi brillano gli occhi, nel periodo natalizio, in belgio, grazie alle copiose nevicate ho fatto molte uscite a piedi con i bastoncini e mi pare che sia proprio un bell'esercizio per i periodi di inattività da bici, in 20 gg ho fatto circa 7 uscite e nonostante il periodo non favorevole ho perso 1,5 Kg accompagnato da una bella sensazione di buon tono muscolare
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
da buon ex agonista (sci) quando si parla di neve mi brillano gli occhi, nel periodo natalizio, in belgio, grazie alle copiose nevicate ho fatto molte uscite a piedi con i bastoncini e mi pare che sia proprio un bell'esercizio per i periodi di inattività da bici, in 20 gg ho fatto circa 7 uscite e nonostante il periodo non favorevole ho perso 1,5 Kg accompagnato da una bella sensazione di buon tono muscolare

ma secondo te ci vogliono i bastoncini apposta?;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
se vai sulla neve no altrimenti penso sia meglio tieni presente che anni fa quando d'estate mi allenavo per lo sci anche con i roller blade avevo trovato a cortina dei gommini da applicare sui bastoni da sci che potrebbero essere utili anche per il nw

te l'ho chiesto perche' vedo dei blog che parlano di bastoncini con un laccio apposito mah;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
ho fatto un corso 2 anni fà.
mi ha cambiato... cammino meglio e penso spesso alla postura anche quando vado a fare delle passeggiate in centro città.
i bastoncini da NW? sicuramente sono una necessità si trovano a tutti ma tutti i prezzi, eviterei quelli che si allungano.
buone camminate :-)
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
ciao leggo solo ora questo argomento che mi interessa molto visto visto che da un paio di mesi, visto anche il tempo infame di quest'inverno, esco tutte le mattine dalle 6 alle 7 per un'ora di nordic walking dopo aver fatto mezzora di stretching. Mi sembra un'ottima integrazione all'allenamento su bici...avevo provato a correre ma mi sono subito dovuto fermare per una infiammazione al ginocchio (attenzione il passaggio bici-corsa è molto traumatico) invece il NW è uno sforzo completo e mi sembra molto adatto ai ciclisti.
PS ora ho dovuto sospendere il tutto perchè sono in ospedale dopo essermi rotto sterno e due costole cadendo su un cartello stradale in discesa ma conto di riprendere al più presto.
vae victis
miha
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ciao leggo solo ora questo argomento che mi interessa molto visto visto che da un paio di mesi, visto anche il tempo infame di quest'inverno, esco tutte le mattine dalle 6 alle 7 per un'ora di nordic walking dopo aver fatto mezzora di stretching. Mi sembra un'ottima integrazione all'allenamento su bici...avevo provato a correre ma mi sono subito dovuto fermare per una infiammazione al ginocchio (attenzione il passaggio bici-corsa è molto traumatico) invece il NW è uno sforzo completo e mi sembra molto adatto ai ciclisti.
PS ora ho dovuto sospendere il tutto perchè sono in ospedale dopo essermi rotto sterno e due costole cadendo su un cartello stradale in discesa ma conto di riprendere al più presto.
vae victis
miha


Cavolo in bocca al lupo
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Sono un praticante occasionale di NW ma sopratt mia moglie è molto appassionata nonchè istruttrice di NW. Per cui se volete qualche indicazione di massima sono a disposizione.
Premetto che servono sicuramente i bastoncini specifici sia x l'impugnatura che per l'altezza corretta. Grande aiuto sono anche le scarpe x NW che facilitano la rullata del piede.
Meglio in assoluto fare un breve corso per apprendere bene tecnica + consigli. Ciao
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Come con i telai delle bdc, anche x i bastoncini si tende a preferire il carbonio, ma non mi fisserei più di tanto. Dipende molto quanto li usi, visto che quelli in alluminio vanno bene e pesano poco di più.
Meglio accertarsi che l'impugnatura sia in sughero ed il lacciolo ben aderente e si possa sganciare in modo semplice.
Ottimi sono i Leki che trovi dai 50Euro in alluminio fino a ca. 100 Euro in carbonio.
Buonissimi anche i KV che però non trovi nei negozi ma solo dagli istruttori della Scuola italiana NW.
Importante è che i bastoncini abbiano altezza giusta !! (circa 0,65 x statura atleta in cm) qualche cm più bassi del gomito.
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
La curiosità mi ha portato a fare un corso di nordic walking qualcha anno fa, ma la mia esperienza si è fermata li, perchè alla fine non mi è piaciuto per niente.
L'unica cosa che a volte cerco di utilizzare è la tecnica di spinta con il bastoncino durante il trekking o lo scialpinismo.


.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ovviamente come tutte le attività può piacere o meno.
Sicuramente rispetto alla corsa ha discreti vantaggi sopratt per chi ha qualche problema agli apparati muscolo-schelettrici.
Non c'è il trauma dell'impatto del piede col terreno + tutto quello che ne segue, in più permette il movimento di braccia, spalle e scioglie schiena e cervicale.
Per non dire del camminare coordinando in modo alternato gambe e braccia, che detta così pare intuitivo, ma posso garantire che non è per niente immediato o scontato.
Ovvio, chi pratica il passo alternato con gli sci da fondo è avvantaggiato.
Altra cosa positiva è che lo pratica con assiduità e passione mia moglie, per cui di tanto in tanto si può fare sport assieme (non posso pretendere che venga 6-7 ore in bici !)
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.298
1.252
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Oggi ho fatto la mia prima uscita di nordic walking, un oretta su percorso misto.
Devo dire che mi é piaciuto, anche perché non ho sentito nessun dolore alle ginocchia, cosa che invece con la corsa sentivo subito.

Un paio di giorni fà avevo fatto una lezione per imparare un minimo di tecnica, parlando con l'istruttrice mi diceva che la salita é il miglior terreno, dove meglio si sfrutta la spinta con i bastoncini e i muscoli lavorano di più.