Mi sembra di vedere il mio caso ora,calcolo di 7 mm ( però dicono che ecografia sovrastima le dimensioni reali di un calcolo) nessun dolore ancora, sai che sto pensando di fare come hai fatto tu? Anche camminare a passo svelto dicono aiuti,io credo che il mio problema sia stato sforzi eccessivi com gran caldo,dove si bevevo durante ( ma ancora poco mi sa ) e soprattutto ho sempre bevuto poco alla fine,ora mi cambierò le mie pessime abitudini,sul mangiare,da tanto poco cioccolato,carne bianca, pesce come sgombri,tonno, piselli,ceci,fagioli,mangio poca verdura e frutta quello si,.ma sempre fatto da una vitaDue anni fa ho avuto a che fare con un calcolo di 7mm ... mi dicevano che è una dimensione borderline per la quale a volte si richiede l'intervento... dopo circa un mese se n'è andato per le vie naturali. Dolore molto intermittente con pause anche di giorni. In bici giravo solo in città per un circuito brevissimo di 3km tutto ciotoli e cubetti ... mi ero fissato che le vibrazioni lo avrebbero fatto scendere... chissà se è servito... cmq alla fine è andato, credici e in bocca al lupo!
Ora ho fatto esami specifici per capire come mai in 4 anni avevo prodotto 3 calcoli ... fatto una dieta consigliata dalla nefrologa... basta frutta secca, cioccolato e altri cibi con ossalati. ... assunto integratori, succo di limone ... al momento l'ecografia dice che 'sono pulito', speriamo in bene!