chi va più forte in discesa...

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
è una cosa che mi sono sempre chiesto. Spesso mi capita di prendere una bella discesa dove è possibile far andare la bici senza frenare, strada dritta, zero traffico, pendenza 4-5%. Se sono con altri amici e attacchiamo la discesa appaiati, succede che uno prenda più velocità e arriva per primo in fondo alla discesa, tutto questo senza che nessuno dei due pedali.
Adesso voi mi direte: "ma dipende dalla bici, dalle ruote, dalla scorrevolezza, dalla aerodinamica", ecc. ecc...
Poniamo il caso però che le due bici siano identiche in tutto, chi va più veloce in discesa... chi pesa di più o quello più leggero?
Il ciclista più pesante è avvantaggiato rispetto a quello più magro? ;nonzo%

Il peso è essenziale, perché vince la resistenza aerodinamica dell'aria, poi c'è la posizione aerodinamica che assume l'atleta, le ruote con il loro profilo e scorrevolezza dei mozzi, infine ci sarà anche un po' l'aerodinamica della bici. Ovviamente conta anche il peso della bici.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ok ..ha valenza nel vuoto...ma risulta difficile andarci in bicicletta.:mrgreen::mrgreen:
Comunque per fortuna in discesa non ci sono solo i rettilinei ma anche le curve e quindi anche noi magrolini imparando a curvare bene ed in modo efficace possiamo difenderci in modo egregio anche in discesa....
Ciao a tutti e buone discese.....

la mia domanda ora è

fa le curve più veloci in discesa il ciclista magro o quello diversamente magro? :mrgreen:
Chi dei due vede prima l'asfalto?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
la mia domanda ora è

fa le curve più veloci in discesa il ciclista magro o quello diversamente magro? :mrgreen:
Chi dei due vede prima l'asfalto?

prova ad applicare la formula :ueh:

...è possibile determinare la velocità di "equilibrio" del sistema oggetto(ciclista) + fluido(aria) come:
79213abcd4320a7689fd30435151dc0e.png

Quindi dato che "m" è maggiore nel ciclista più pesante, a parità di area frontale A, di densità del fluido (ro) e del coeff di resistenza aerodinamica (Cd) la velocità sarà maggiore se comparata al ciclista leggero..

:wacko:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
la mia domanda ora è

fa le curve più veloci in discesa il ciclista magro o quello diversamente magro? :mrgreen:
Chi dei due vede prima l'asfalto?

Da un punto di vista teorico e semplicistico:

In piano la velocità massima in curva è indipendentemente dalla massa quindi in discesa essendo il più pesante più veloce sarà più veloce anche in curva ma dovrà sempre riportarsi sotto la velocità massima (uguale per entrambi) altrimenti la ruota slitterebbe e potrebbe cadere. Quindi se entrambi nel rettilineo stanno scendendo ad una velocità maggiore di quella che potranno mantenere in curva senza cadere andranno alla stessa velocità.

Da un punto di vista pratico:

Dipende molto anche dalla tecnica perché uno più grasso potrebbe essere più bravo a gestire eventuali slittamenti sfruttandoli addirittura a suo vantaggio. A parità di tecnica comunque rimango dell'idea che è meglio essere magri perché il controllo del mezzo in discesa rimane superiore per via della minore inerzia.

Ma... giusto per capire, stai valutando se metterti a dieta (ingrassante o dimagrante che sia...)?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Da un punto di vista teorico e semplicistico:

In piano la velocità massima in curva è indipendentemente dalla massa quindi in discesa essendo il più pesante più veloce sarà più veloce anche in curva ma dovrà sempre riportarsi sotto la velocità massima (uguale per entrambi) altrimenti la ruota slitterebbe e potrebbe cadere. Quindi se entrambi nel rettilineo stanno scendendo ad una velocità maggiore di quella che potranno mantenere in curva senza cadere andranno alla stessa velocità.

Da un punto di vista pratico:

Dipende molto anche dalla tecnica perché uno più grasso potrebbe essere più bravo a gestire eventuali slittamenti sfruttandoli addirittura a suo vantaggio. A parità di tecnica comunque rimango dell'idea che è meglio essere magri perché il controllo del mezzo in discesa rimane superiore per via della minore inerzia.

Ma... giusto per capire, stai valutando se metterti a dieta (ingrassante o dimagrante che sia...)?

una scusa per mangiare a tradimento non sarebbe male, grazie :mrgreen:
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
in curva, parlando di massima velocità possibile di percorrenza, a parità di bravura e mezzo è sempre più veloce quello più leggero
spero ben che non ci sia bisogno di spiegare il perché..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
in curva, parlando di massima velocità possibile di percorrenza, a parità di bravura e mezzo è sempre più veloce quello più leggero
spero ben che non ci sia bisogno di spiegare il perché..
Che io sappia la massa si semplifica perché in un caso aumenta la forza di atrito (forca centripeta ) mentre dall'altro aumenta l'inerzia e quindi la resistenza all'accelerazione.

La formula finale infatti risulta v = sqrt (mu*g*R) che sarebbe velocità = (coefficiente di atrito * accelerazione di gravità * raggio della curva).

Naturalmente nel caso della bici andrebbe considerata anche l'altezza del baricentro e l'inclinazione. Per questo motivo la tecnica risulta più rilevante di altri parametri. Il secondo più importante in curva è il coefficiente di atrito dato dalla combinazione pneumatici/suolo.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Che io sappia la massa si semplifica perché in un caso aumenta la forza di atrito (forca centripeta ) mentre dall'altro aumenta l'inerzia e quindi la resistenza all'accelerazione.

La formula finale infatti risulta v = sqrt (mu*g*R) che sarebbe velocità = (coefficiente di atrito * accelerazione di gravità * raggio della curva).

Naturalmente nel caso della bici andrebbe considerata anche l'altezza del baricentro e l'inclinazione. Per questo motivo la tecnica risulta più rilevante di altri parametri. Il secondo più importante in curva è il coefficiente di atrito dato dalla combinazione pneumatici/suolo.

Dopo le castronerie che ho detto non avrei più parola in merito.. ma mi permetto di dire che all'aumentare del carico (peso + forze "verticali") la forza laterale sostenibile da una ruota aumenta.
Un esempio pratico: auto da corsa. Sono limate all'osso nel peso, ma in curva hanno bisogno della massima aderenza per poterle fare alla velocità limite massima. Come lo risolvo? Aumentando la deportanza con alettoni ed altre diavolerie.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo le castronerie che ho detto non avrei più parola in merito.. ma mi permetto di dire che all'aumentare del carico (peso + forze "verticali") la forza laterale sostenibile da una ruota aumenta.
Un esempio pratico: auto da corsa. Sono limate all'osso nel peso, ma in curva hanno bisogno della massima aderenza per poterle fare alla velocità limite massima. Come lo risolvo? Aumentando la deportanza con alettoni ed altre diavolerie.
Infatti l'unico modo per aumentare la velocità massima è aumentare la forza di atrito o le forze verticali. Visto che la forza di gravità non possiamo modificarla bisogna lavorare sulla deportanza.

Quindi la domanda sorge spontanea... la panza favorisce o sfavorisce la deportanza?

E fu così che si arrivò a parlare di deporpanza [emoji23]
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Infatti l'unico modo per aumentare la velocità massima è aumentare la forza di atrito o le forze verticali. Visto che la forza di gravità non possiamo modificarla bisogna lavorare sulla deportanza.

Quindi la domanda sorge spontanea... la panza favorisce o sfavorisce la deportanza?

E fu così che si arrivò a parlare di deporpanza [emoji23]

Quindi è stato decretato: chi ha più deporpanza può fare le curve più velocemente. Lascio a voi la interpretazione del termine. :mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Infatti l'unico modo per aumentare la velocità massima è aumentare la forza di atrito o le forze verticali. Visto che la forza di gravità non possiamo modificarla bisogna lavorare sulla deportanza.

Quindi la domanda sorge spontanea... la panza favorisce o sfavorisce la deportanza?

E fu così che si arrivò a parlare di deporpanza [emoji23]

Dipende dalla forma della panza !

C'è la pancia deporpanzante e la pancia porpanzante !
Se hai la seconda in curva ad alta velocità decolli ! :mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Quindi, cosa devo comprare?
Pensavo di prendere le ruote ad alto profilo nuove ma, forse, mi convengono gli alettoni?
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road