Chi vuole il Giro d' Italia 2010 ?

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Dal Messagero Veneto di sabato 6 giugno:
Giro d'Italia, lo Zoncolan è una scommessa

Messaggero Veneto — 06 giugno 2009 pagina 20 sezione: SPORT
di ROBERTO CALVETTI UDINE. Si fa presto a dire Zoncolan, ma se capitasse un inverno ricco di neve come quello passato che cosa potrebbe succedere? É la domanda che tormenta Enzo Cainero, il patron della corsa rosa in regione, che il prossimo anno vuole riportare il Giro d’Italia in cima alla montagna carnica, ma che deve fare i conti con l’incognita neve. L’annullamento della Carnia Classic, la granfondo che scala lo Zoncolan e che si sarebbe dovuta disputare domani, pone pesantemente il problema. Quello che è successo agli organizzatori del Carnia bike, che due settimane fa hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa della neve che impediva il transito non soltanto sullo Zoncolan ma anche a Casera Razzo, è una possibilità che potrebbe ripetersi e annullare una tappa del Giro d’Italia significherebbe bruciare un sacco di soldi. La neve, d’altra parte, quest’anno a maggio ha costretto anche quelli del Giro del Friuli per dilettanti a modificare il percorso della terza frazione che sarebbe dovuta passare per Sella Carnizza, a una quota di appena 1086 metri. «In Carnia mi dicono che statisticamente le nevicate dell’ultimo inverno rappresentano un fatto eccezionale, ma non posso rischiare» dice Cainero, che da tempo sta studiando la tappa che oltre allo Zoncolan dovrebbe includere anche l’inedita salita del Crostis. «La sistemazione delle strade e la promozione dell’evento richiedono un investimento di un milione di euro che non si può buttare a cuor leggero» afferma l’organizzatore udinese che portò il Giro per la prima volta sullo Zoncolan nel 2003 e poi nuovamente nel 2007, dalla parte di Ovaro, consegnando la salita carnica, la cui cima con 100 mila spettatori si era trasformata in una specie di “Bernabeu” (parole di Angelo Zomegnan), al mito del ciclismo italiano al fianco di Stelvio, Mortirolo e Pordoi. «Quello che è successo quest’anno introduce un elemento nuovo che ci condiziona fortemente» aggiunge Cainero, che è in costante contatto con la Rcs, la società organizzatrice della corsa rosa, i cui rappresentanti dovevano arrivare in Friuli proprio domani per seguire la Carnia Classic e poi proseguire la ricognizione del tracciato proposto per la tappa del 2010. Sopralluogo annullato e rinviato. «L’importante, comunque, è portare la tappa a casa» tranquillizza Cainero, che ha pronto un ventaglio di cinque-sei proposte da sottoporre all’esame di Zomegnan e del suo staff. Tra i progetti, che a giorni saranno illustrati a Milano in casa Gazzetta, c’è anche una cronoscalata con arrivo in cima alla montagna carnica, che sarebbe indubbiamente spettacolare e decisiva, ma che non è la più «gradita», sottolinea il patron friulano che spera di riuscire a ottenere un altro importante risultato: una tappa tutta friulana. «É questo l’altro grande obiettivo: una frazione con partenza e arrivo nella nostra terra». E magari prima del secondo giorno di riposo della corsa.

________________________________________________________

E inoltre per l' edizione del prossimo anno ci sono delle candidature di Bari, Perugia, Livorno, Vicenza, L' Aquila (per il Gran Sasso) e anche di Rimini...

Zomegnan le sta prendendo nota ?
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mah...se penso che qua in Alto Adige riuscivano a tenere aperto il Passo Giovo per una grande parte dell'inverno, avevano liberato quasi ogni strada a fine aprile, inizio maggio, se ci penso che a metà o fine maggio avevano liberato sia Stelvio che Rombo che sono 2.750m, 2.550m, mi chiedo come mai non é possibile liberare dalla neve una stradina che non supera i 2000 m di altura? Mi sa che mancano o i soldi o le attrezzature per farlo.


Cmq ho letto che pure il Mortirolo dovrebbe tornare nel percorso.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mah...se penso che qua in Alto Adige riuscivano a tenere aperto il Passo Giovo per una grande parte dell'inverno, avevano liberato quasi ogni strada a fine aprile, inizio maggio, se ci penso che a metà o fine maggio avevano liberato sia Stelvio che Rombo che sono 2.750m, 2.550m, mi chiedo come mai non é possibile liberare dalla neve una stradina che non supera i 2000 m di altura? Mi sa che mancano o i soldi o le attrezzature per farlo.


Cmq ho letto che pure il Mortirolo dovrebbe tornare nel percorso.
Le condizioni geografiche sono totalmente diverse, in Carnia nevica molto di piu' a quote piu' basse in qualunque anno.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Le condizioni geografiche sono totalmente diverse, in Carnia nevica molto di piu' a quote piu' basse in qualunque anno.

Puo darsi, ma ne dubito che sui 1.700 m in Carnia ci sia piú neve che sullo Stelvio...(cerano muri di neve di piu o meno 5-6 metri sulla strada sullo Stelvio a maggio); direi che alla Provincia mancano i soldi e le attrezzature, poi penso che in Alto Adige magari è organizzato meglio perche sulle strade ci vogliono passare mille turisti e se le strade non sono libere significa che tanta gente perde soldi, mentre in Carnia le strade tipo sullo Zoncolan non servono a nessuno (o quasi).
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Le condizioni geografiche sono totalmente diverse, in Carnia nevica molto di piu' a quote piu' basse in qualunque anno.




esatto......ed è anche una delle zone più fredde in assoluto....la carnia intendo......

PS l'articolo mi ha fatto venire in mente la salita di Sella Carnizza dalla parte della val di resia:sbavon::sbavon:........urge un salto al più presto anche se da quelle parti li pove sempre..
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Mah...se penso che qua in Alto Adige riuscivano a tenere aperto il Passo Giovo per una grande parte dell'inverno, avevano liberato quasi ogni strada a fine aprile, inizio maggio, se ci penso che a metà o fine maggio avevano liberato sia Stelvio che Rombo che sono 2.750m, 2.550m, mi chiedo come mai non é possibile liberare dalla neve una stradina che non supera i 2000 m di altura? Mi sa che mancano o i soldi o le attrezzature per farlo.


Cmq ho letto che pure il Mortirolo dovrebbe tornare nel percorso.
Dubiti male...http://www.funivie.org/cantieri/displayimage.php?album=19&pos=19
la foto è del 30 aprile 2009...ed è a 1800m scarsi
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
La conoscevo giá la foto...impressionante. Cmq anche se ce piú neve, il servizio stradale non sará organizzato come qua, e come ho detto purtroppo strade come sullo Zoncolan non hanno importanza e vengono lasciati con la neve.

Del resto non credo che il prossimo inverno sará come questo passato, temo (purtroppo) che non nevica nemmeno la metá.

Un altra domanda OT: ma se ce tanta neve perche non ci sono aeree sciistiche? O ci sono e io non le conosco?
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
esatto......ed è anche una delle zone più fredde in assoluto....la carnia intendo......

PS l'articolo mi ha fatto venire in mente la salita di Sella Carnizza dalla parte della val di resia:sbavon::sbavon:........urge un salto al più presto anche se da quelle parti li pove sempre..
fino a maggio neve e ghiaccio sotto la coltre

non so se è piacevole fare la salita in queste condizioni in bici
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Un altra domanda OT: ma se ce tanta neve perche non ci sono aeree sciistiche? O ci sono e io non le conosco?
Intendi in Carnia o in regione in generale? Ad ogni modo ci sono le località sciistiche (http://www.promotur.org/), anche se non sono enormi come quelle dolomitiche. In Carnia c'è lo Zoncolan (circa 30km di piste) e Forni di Sopra (15km circa). Nel resto della regione trovi anche Piancavallo (30km ed ex sede di CDM di sci negli anni 80 e primi 90), Sella Nevea 15km che quest'anno dovrebbero raddoppiare grazie al collegamento in quota con le piste di Bovec in Slovenia (il link della foto si riferiva proprio al cantiere) e la ormai abbastanza rinomata Tarvisio (circa 35km di piste), famosa per il monte Lussari con il borgo sulla cima e il famoso santuario mariano, sede nel 2003 delle Universiadi invernali e nel 2007 e quest'anno di un week end di Coppa del Mondo di sci femminile sulla pista Di Prampero che scende proprio dal Lussari. A parer mio (e ho sciato praticamente dappertuttto sulle Alpi...) una delle più belle piste da sci in assoluto. Poi c'è Pramollo sul confine tra Italia ed Austria (piste tutte in Austria però!)che ha circa 110km di piste.
Sino al 2000 gli investimenti sul turismo montano e sciistico non sono stati ingenti..., anche perchè la nostra è una regione di confine e come tale i soldi venivano spesi soprattutto per commercio, dogane e caserme militari... Ma da 5 anni a questa parte si è speso tantissimo per piste ed impianti che ora sono tutti nuovi e moderni e in ulteriore espansione un po' dappertutto.
Ad ogni modo consiglio a tutti di venire a fare una capatina da noi sia d'estate in bici e per camminate sia d'inverno per piste e sentieri scialpinistici: prezzi bassi, ottima cucina ed ospitalità, poco sovraffollamento (se si escludono le feste...) e piste, per quanto non moltisssime, veramente tecniche ed impegnative (qui decisamente più che altrove). Fine OT.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ottima cucina ed ospitalità

quoto per l'ottima cucina :mrgreen:
altro piccolo OT : basta andare in qualsiasi ufficio del turismo della zona , ci sono miriadi di opuscoli gratuiti realizzati dalla Regione Friuli per ogni sport bdc, mtb, trekking, escursioni.. con suggerimenti per itinerari e relative mappe.
veramente un bel lavoro
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora per il Giro 2010, la tappa più a sud potrebbe essere quella di Bari, ci sono delle candidature del Molise (Campitello Matese o Campobasso) e dell' Umbria (c'è Perugia candidata dal neosindaco Boccali che pare che ieri abbia avuto un primo contatto con Zomegnan in merito a questo) e si parla di Pisa che manca dal Giro da trent' anni.

da fine luglio-inizio agosto si lavorerà sul Giro 2010.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Intendi in Carnia o in regione in generale? Ad ogni modo ci sono le località sciistiche (http://www.promotur.org/), anche se non sono enormi come quelle dolomitiche. In Carnia c'è lo Zoncolan (circa 30km di piste) e Forni di Sopra (15km circa). Nel resto della regione trovi anche Piancavallo (30km ed ex sede di CDM di sci negli anni 80 e primi 90), Sella Nevea 15km che quest'anno dovrebbero raddoppiare grazie al collegamento in quota con le piste di Bovec in Slovenia (il link della foto si riferiva proprio al cantiere) e la ormai abbastanza rinomata Tarvisio (circa 35km di piste), famosa per il monte Lussari con il borgo sulla cima e il famoso santuario mariano, sede nel 2003 delle Universiadi invernali e nel 2007 e quest'anno di un week end di Coppa del Mondo di sci femminile sulla pista Di Prampero che scende proprio dal Lussari. A parer mio (e ho sciato praticamente dappertuttto sulle Alpi...) una delle più belle piste da sci in assoluto. Poi c'è Pramollo sul confine tra Italia ed Austria (piste tutte in Austria però!)che ha circa 110km di piste.
Sino al 2000 gli investimenti sul turismo montano e sciistico non sono stati ingenti..., anche perchè la nostra è una regione di confine e come tale i soldi venivano spesi soprattutto per commercio, dogane e caserme militari... Ma da 5 anni a questa parte si è speso tantissimo per piste ed impianti che ora sono tutti nuovi e moderni e in ulteriore espansione un po' dappertutto.
Ad ogni modo consiglio a tutti di venire a fare una capatina da noi sia d'estate in bici e per camminate sia d'inverno per piste e sentieri scialpinistici: prezzi bassi, ottima cucina ed ospitalità, poco sovraffollamento (se si escludono le feste...) e piste, per quanto non moltisssime, veramente tecniche ed impegnative (qui decisamente più che altrove). Fine OT.

Grazie. Siccome oltre pedalare d'estate amo sciare, sopratutto fuori-pista sto sempre cercando luoghi dove praticare mio sport quasi piú amato.
Non so quanto scii te, ma sai anche dirmi quante possibilitá di sciare fuori dalle piste ci sono in questi posti da te nominati? Temo che la maggior parte delle aeree sciistiche sono sotto i 2000 metri, percio ci sará il bosco ovunque?
 

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ad ogni modo consiglio a tutti di venire a fare una capatina da noi sia d'estate in bici e per camminate sia d'inverno per piste e sentieri scialpinistici: prezzi bassi, ottima cucina ed ospitalità, poco sovraffollamento (se si escludono le feste...) e piste, per quanto non moltisssime, veramente tecniche ed impegnative (qui decisamente più che altrove). Fine OT.
Dimentichi l'ottima grappa! o-o
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Grazie. Siccome oltre pedalare d'estate amo sciare, sopratutto fuori-pista sto sempre cercando luoghi dove praticare mio sport quasi piú amato.
Non so quanto scii te, ma sai anche dirmi quante possibilitá di sciare fuori dalle piste ci sono in questi posti da te nominati? Temo che la maggior parte delle aeree sciistiche sono sotto i 2000 metri, percio ci sará il bosco ovunque?
Diciamo che passo circa 3 mesi all'anno a Tarvisio (sia inverno che estate) per cui di montagna e sci me ne intendo abbastanza anche se vado sempre in pista. A quanto ne so il "paradiso del fuoripista" qui in regione è a Sella Nevea e nella vicina Bovec sul lato sloveno del Canin, le due località tralaltro se tutto va bene saranno collegate entro Natale dato che stanno costruendo la funivia di collegamento tra le due località. Sono posti veramente che meritano perchè ancora piuttosto selvaggi e poco sovrafollati e con panorami da urlo. domanda magari su skiforum o snowfriends.it, li sul specifico ti sapranno aiutare di più. Se no anche (anzi forse soprattutto) qua http://www.sellanevea.net/ contatta il webmaster per qualche domanda sul posto e i fuoripista.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ragazzi ma perche lo Stelvio sta praticamente scomparendo dal giro d'Italia?
dpvrebbe essere l'appuntamente di ogni Giro come lo é l'alpe d'Huez per il Tour e invece lo fanno troppo raramente.
Pensate che bello un arrivo di tappa allo Stelvio, una salita di oltre 22km con una pendenza media del 7,5%, non durissima ma la lunghezza, l'altimetria e magari i km gia percorsi da inizio tappa potrebbero fare sfraceli
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Ragazzi ma perche lo Stelvio sta praticamente scomparendo dal giro d'Italia?
dpvrebbe essere l'appuntamente di ogni Giro come lo é l'alpe d'Huez per il Tour e invece lo fanno troppo raramente.
Pensate che bello un arrivo di tappa allo Stelvio, una salita di oltre 22km con una pendenza media del 7,5%, non durissima ma la lunghezza, l'altimetria e magari i km gia percorsi da inizio tappa potrebbero fare sfraceli
Lo Stelvio ha il problema neve/tempo che è una variabile da non sottovalutare. Gli organizzatori evitano di inserirlo perchè basta poco a quelle quote per far saltare la tappa..., soprattutto a maggio.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Diciamo che passo circa 3 mesi all'anno a Tarvisio (sia inverno che estate) per cui di montagna e sci me ne intendo abbastanza anche se vado sempre in pista. A quanto ne so il "paradiso del fuoripista" qui in regione è a Sella Nevea e nella vicina Bovec sul lato sloveno del Canin, le due località tralaltro se tutto va bene saranno collegate entro Natale dato che stanno costruendo la funivia di collegamento tra le due località. Sono posti veramente che meritano perchè ancora piuttosto selvaggi e poco sovrafollati e con panorami da urlo. domanda magari su skiforum o snowfriends.it, li sul specifico ti sapranno aiutare di più. Se no anche (anzi forse soprattutto) qua http://www.sellanevea.net/ contatta il webmaster per qualche domanda sul posto e i fuoripista.

Grazie!! Lo faró quando cade la neve d autunno, per ora devo pedalare...