chiarimenti e consigli BDC/Gravel

ACEman

Novellino
16 Maggio 2019
6
0
32
Italia
Visita sito
Bici
BDC
ciao a tutti, ho navigato parecchio ma mi sono creato solo più confusione sul modello di bici da scegliere.
Premetto che sono un totale neofita sull'argomento quindi qualsiasi consiglio è ben accettoo-o

mi serve una bici con queste caratteristiche:
- resistente
- componentistica non eccelsa ma nemmeno di plastica...
-per tutti i giorni(dai 5 ai 10 km al giorno)/passeggiate occasionali
- budget intorno ai 350 euro

sul nuovo mi pare di capire che c'è solo la triban 100, che per quanto mi sembri robusta, tutto il resto mi sembra di plastica....
quindi pensavo di optare per un usato ma non conoscendo i modelli non so su cosa orientarmi e soprattutto cosa guardare a livello di componentistica....
meglio GRAVEL o BDC ?
su quali modelli potrei orientarmi?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quella che cerchi è una bici da città o, al limite, da trekking, non certo una bdc o una gravel
è un po come se chiedessi un'auto per andare a fare la spesa o un giretto al lago la domenica e fossi indeciso tra una porsche o una jeep (avendo a disposizione un budget da utilitaria)
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Meglio gravel o bdc devi saperlo tu e dipende molto dall' utilizzo che ne farai. Con il tuo budget il massimo che puoi ottenere è una bdc usata in alluminio, un consiglio che sento di darti lascia perdere le bici molto datate.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
potresti avere la fortuna di trovare a poco più del Tuo budget una buona bici da ciclocross di qualche stagione fa (oggi molti le hanno aggiornate con i dischi),
così facendo avresti una bici robusta, con posizione meno estrema di una bdc pura e possibilità di usarla in un ampio range di situazioni,
incluse quelle che citi.
In ogni caso trattandosi di usato e di bici con parti molto soggette ad usura è d'obbligo che Ti accompagni qualche amico che se ne intende
 

ACEman

Novellino
16 Maggio 2019
6
0
32
Italia
Visita sito
Bici
BDC
grazie a tutti per le risposte!
la triban 500 potrebbe essere un buon compromesso per quello che cerco in effetti, ma onestamente sul sito non la trovo a 299..
in effetti le ciclo cross potrebbero essere una soluzione...ma resta il problema, purtroppo non conosco marche/modelli
sicuramente andrò con un mio amico, ma lui va solo su cose anni 70/80gandalf , qualche consiglio su marca/modello?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
grazie a tutti per le risposte!
la triban 500 potrebbe essere un buon compromesso per quello che cerco in effetti, ma onestamente sul sito non la trovo a 299..
in effetti le ciclo cross potrebbero essere una soluzione...ma resta il problema, purtroppo non conosco marche/modelli
sicuramente andrò con un mio amico, ma lui va solo su cose anni 70/80gandalf , qualche consiglio su marca/modello?

La Triban 500 in offerta è esaurita da tempo in tutte le misure ero interessato pure io. Per le ciclocross ripeto è difficile trovare usati a buon prezzo mentre di triban usate abbondano e hanno pure prezzi bassi.
 

ACEman

Novellino
16 Maggio 2019
6
0
32
Italia
Visita sito
Bici
BDC
piccolo consiglio, su che siti posso guardare per l'usato? su subito non è che ci sia poi molto....
io sono alto 180 cm, peso 75kg, cavallo 80cm(se ho capito bene come prendere la misura XD)
che misura consigliate per la bici?
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
piccolo consiglio, su che siti posso guardare per l'usato? su subito non è che ci sia poi molto....
io sono alto 180 cm, peso 75kg, cavallo 80cm(se ho capito bene come prendere la misura XD)
che misura consigliate per la bici?
Se il cavallo è giusto 53/54, forse 55/56 se hai le braccia lunghe.
Comunque anch'io ti consiglierei una buona citybike o una fitness entry level, per tragitti brevi è più pratica: posizione più comoda, pedali flat, gomme più larghe, monti parafanghi o quel che vuoi, non ti serve il fondello, ti vesti come ti pare, puoi usare lo zainetto, ci vai anche nei parchi.
Per un esempio, guarda la Trek FX.
 
Ultima modifica:

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
grazie a tutti per le risposte!
la triban 500 potrebbe essere un buon compromesso per quello che cerco in effetti, ma onestamente sul sito non la trovo a 299..
in effetti le ciclo cross potrebbero essere una soluzione...ma resta il problema, purtroppo non conosco marche/modelli
sicuramente andrò con un mio amico, ma lui va solo su cose anni 70/80gandalf , qualche consiglio su marca/modello?

ti invio il link
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-500-rossa-id_8377759.html
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho rimisurato il cavallo ed in effetti dovrebbe essere 85cm

per la triban 500 è esaurita ovunque dannazione...
grazie per il link!
per le misure(per quanto riguarda le triban almeno) mi pare di aver capito che dovrei andare su una "L" giusto?

prova a chiedere ai singoli negozi, a volte hanno pezzi non recensiti nel sito (non so come mai)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.738
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
viste le tue misure ci vuole una bdc con l'orizzontale virtuale di ca 56
lascia stare taglie perchè ognuno scrive quello che vuole: guarda sempre l'orizzontale virtuale
come ti ho detto sin dall'inizio, e come ribadito da altri, valuta bene se una bdc è quello che stai cercando
 

ACEman

Novellino
16 Maggio 2019
6
0
32
Italia
Visita sito
Bici
BDC
guardando bene onestamente credo che per quello che faccio io possa bastarmi anche una triban 100...
mi chiedevo... il monocorona è così limitante?
tra la rapportatura della nuova versione e quella vecchia in sostanza cosa cambia?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
guardando bene onestamente credo che per quello che faccio io possa bastarmi anche una triban 100...
mi chiedevo... il monocorona è così limitante?
tra la rapportatura della nuova versione e quella vecchia in sostanza cosa cambia?

Io lascerei perdere la T100 è troppo scarsa come bici ti ritroveresti a breve a fare upgrade con costi aggiuntivi. "Cancello" per "cancello" ti consiglio di valutare qualche usato entry in ottime condizioni.